Incastri millesimali, super poteri e molta fatica

Nella vita di ogni madre capita prima o poi di confrontarsi con gli INCASTRI MILLESIMALI.
E sì, ci sono delle volte che è davvero una fatica.
Tipo oggi.
Oggi che al lavoro era un casino ma ho dovuto mollare tutto alle 5 con i colleghi che mi rincorrevano per dirmi cose urgenti.
E io, che calcolo sempre i tempi al secondo, ogni volta sgarro e rischio di tardare (con conseguente ansia, batticuore, tensione, patimento… altro??) per colpa di qualche NON genitore. Anzi, a dirla tutta, spesso è il mio socio, che è un padre, e in quanto tale non ha la minima idea di cosa siano gli INCASTRI MILLESIMALI. Sul perché siano prerogativa materna sarà bene dedicare un apposito post più avanti.
Il fatto è che io entro le 5.30 devo “prelevare ” due figli in 3 posti diversi a 15 km dal lavoro. 
Si, ho detto tre. 


Perché Mirtillo è alla Materna in nel Luogo 1, Tondino dalla baby sitter nel Luogo 2 e il seggiolino auto nell’atrio del Nido del Luogo 3 (come sempre non ci siamo ancora organizzati e ne abbiamo solo uno che dobbiamo passarci io e il gentile consorte). Il tutto ovviamente sotto un diluvio che non si vedeva dai tempi di Noè.
Se sono le 5 e ho ancora da uscire dall’ufficio la cosa diventa problematica.

Se poi 3 persone ti fermano nei 5 metri che separano la mia stanza dalla salvezza (mia come madre e dei miei figli), la questione diventa assolutamente tragica.  

Ecco, finalmente in auto. 
Merd.., sono le 5.10, volevo partire alle 16.50!
E da lì inizia un turbine di, cosa ho detto sopra?, ansia batticuore, occhiata all’orologio ce la posso fare ce la DEVO fare oddio mi chiudono il figlio all’asilo oddio già son l’ultima ad andare se arrivo anche tardi sarò la peggio madre dell’asilo porc… quanto ci mette quello stordito a ripartire al verde?? perchè ti fermi con l’arancio??? quando mai ci si ferma con l’arancio!!!!
I minuti passano, si odiano tutte le persone che sembra si siano messe in macchina apposta per farti tardare.
Nel mentre, calcoli balistici per decidere cosa conviene fare… Mirtillo poi seggiolino poi Tondino? Seggiolino, Tondino poi Mirtillo? Tondino poi… no opzione esclusa. Il ritiro del picoclo presuppone assolutamente l’espletamento della missione “seggiolino”.
Alla fine, con studi di incastro (millesimali, appunto) che neanche Serpico, riesco, incredibilmente, a fare tutto. 

Son entrata in casa fradicia, ma felice di essere a casa con tutti e due (uno… due: sì! non ne ho dimenticato nessuno!!), senza che me ne chiudessero uno dentro la scuola, senza subire gli sguardi critici e un po’ compassionevoli delle maestre (o almeno nella fretta non me ne sono accorta, qualche vantaggio c’è) e senza che si siano più di tanto inzuppati.

Ma durante quella lunghissima mezz’ora in cui credevo di non farcela, avevo in mente solo una parola: fatica. Che fatica fatica fatica fatica. 
Che poi, due minuti dopo aver chiuso la porta era già sparita.
Forse vinta dalla gioia di averla scampata.

Vedendomi sfatta, grondante, con le belve ancora con le giacche scalpicciare con le scarpe sozze ovunque e un sorriso ebete in faccia, ho pensato che le mamme hanno davvero i super poteri. Il più grande dei quali e’ dimenticare la sofferenza e la fatica. 

Del resto, non e’ forse un potere che si ottiene col parto?

Written By
More from Morna

Fenomenologia della mamma: la mamma con biberon

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailLa mamma col biberon, può averlo in mano per n.mila motivi:...
Read More

34 Comments

  • Cara Morna,
    io non ho i superpoteri. Col secondo parto devono essermi passati 🙁
    oggi per la prima volta nella mia vita ho tirato un pacco a un interpretariato. Il papà si dà alla macchia, i nonni pure, la babysitter presunta (essendo solo presunta e non assunta) ha giustamento preso altri impegni.

    Comunque volevo dirti che io ho un seggiolino di troppo (me ne hanno prestati a bizzeffe), se vuoi te lo lascio!! Un terzo giro per il seggiolino non si può fare: a quel punto fai un terzo figlio che ti dà più soddisfazioni! 🙂

    Buona giornata.
    e

    • Ngươi chắc không biết về gia tộc của Hải Dương . An thiết lạc đề gia tộc là một trong tam đại gia tộc của mễ lan đế quốc . Ông nội của Hải Dương là tử tinh long kỵ tướng còn lại của mễ lan đế quốc – nguyên soái Tây Đa Phu . Tây Đa Phu nguyên soái có hai người con trai mà trưởng tử chính là cha của Hải Dương . Mẹ của Hải Dương là muội muội của mễ lan hoàng đế Bối Lỗ Tư Khoa Ni . Bọn họ chỉ có một nữ nhi duy nhất , nói cách khác Hải Dương là hoàng thân quốc thích . Cho dù tướng mạo của nàng đối với gia tộc không mấy quan trọng , nhưng cũng đã mời rất nhiều y sư giỏi nhất tới trị liệu . Ta xem ngươi không có cơ hội thành công đâu . Ngươi không cần vì chuyện hôm qua mà nhọc công như vậy " .
      Diệp Âm Trúc than nhẹ một tiếng , nói : " Trong trận đấu ngày hôm qua , khi nhìn thấy gương mặt của nàng ấy , ta đã muốn thử trị liệu một lần giúp nàng . Mà cáchđồng tâm
      game mu
      cho thuê nhà trọ
      cho thuê phòng trọ
      nhac san cuc manh
      số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
      văn phòng luật
      tổng đài tư vấn pháp luật
      dịch vụ thành lập công ty trọn gói
      http://we-cooking.com/
      chém gió trị liệu của ta rất khác người , cho dù có một tia cơ hội mỏng manh cũng không nên buông tha a !
      Ngươi định để nàng ấy sống mà như chết , cả đời thống khổ ư ? " .
      Tô Lạp nhìn thật sâu vào mắt Âm Trúc rồi nói : " Âm Trúc , ta thấy ngươi đích thị là một thằng ngốc . Bất quá lại là một thằng ngốc đáng yêu . Ta sẽ cùng đi với ngươi xem sao , không các ngươi cô nam quả nữ thật không thuận tiện " .

  • Problema seggiolino consideriamolo risolto perchè noi due auto (una in prestito alla baby sitter al pomeriggio per prenderli e scarrozzarli) e doppio di tutto, ma quello che emerge dal tuo post Morna è che ufficialmente anche tu non sei più proprietaria di orologio, ma di timer. Facciamocene una ragione trattasi di timer non di orologio perchè l'ansia che quel coso rotondo, carré, ovale ti riesce a dare con quelle lancettine spietate e i numeri che ti guardano in cagnesco è sempre pari all'incongnita ad esso legato… Noi mamme con i timer!

  • Hai proprio ragione Morna! Le mamme hanno i superpoteri e, a differenza dei papà, riescono a fare 1000 cose insieme..

    Io, mio malgrado, sono diventata da qualche mese una mamma single.. Fortunatamente, ho l'aiuto dei nonni, ma i miei minuti sono sempre contati per riuscire a fare tutto.. e soprattutto per cercare di riuscire a trovare il tempo da dedicare anche a mio figlio ..

    Con molta fatica e stanchezza, ma credo di fare il massimo e la sera, anche se distrutta, sono soddisfatta di quello che sono riuscita a fare!

    Mary80s

  • Ma che bello, il nostro blog comincia ad animarsi, grazie!!!

    Il problema seggiolino lo risolverò senz'altro nel
    WE! ovviamente non c'è stato il tempo di farlo prima :/ per il resto, grazie della comprensione….

    Mary80s, accidenti, ogni tanto mi chiedo come si possa farcela da soli….

  • Morna nel mio caso anche prima facevo quasi tutto da sola ..
    ma ti assicuro che si può fare e anche bene 🙂 (sono modesta!!.. forse cerco di autoconvincermi che sia così .. 😀 )

  • Mary, io ho appena fatto una settimana a casa da sola. Certo, ho fatto fatica, ma devo ammettere che i bimbi erano molto più pacifici e tranquilli. Tornato i padre, tornato il caos..
    quindi capisco quello che dici. E non ho dubbi che farai benissimo, brava!

  • e. scusa, non ti avevo risposto! Tira le orecchie al padre alla macchia 😉
    Sulla baby sitter, bella tragedia..
    io ero (cattivamente) felicissima che la mia avesse trovato lavoro solo da dicembre. Però lei non sta con le mani in mano, quindi ha mille lavoretti da fare, e già oggi che le avevo chiesto di venire da me non poteva. Quindi in caso di malattia non so a che santo mi voterò…Già grido al miracolo che nessuno si sia ancora ammalato…

    PS Dory, io in caso di malattia prolungata impacchetto i nani e spedisco dai nonni, a 100 km da qui…mostro fino in fondo..

  • Ma perchè, forse qualche mamma pensa di essere la sola ad avere la tetris-agenda?!

    che poi…è spesso una tetris-agenda-mentale…perchè non so voi, ma nella mia agenda di studio ci sono gli impegni di lavoro e qualche impegno che non posso mancare 8tipo le partenze e i giorni di assenza, ad esempio). Poi c'è il calendario della cucina con gli orari della baby sitter. Poi c'è l'agenda/calendario dei nonni dove sono riportate le (due?!) volte (ogni tanto?!) che vanno a prendere loro il nano all'asilo e le (rare, ma vitali e preziosissime) volte che lo tengono fino a cena o oltre.

    Poi?

    Poi c'è la mia testa.

    E nella mia testa ci sono tutti i calendari e le agende di tutti, coniuge compreso, c'è persino l'inserimento della figlia della baby sitter al nido (perchè ovviamente per me è vitale anche quello!), più gli appuntamenti dalla pediatra (quelli che, acc! non ho segnato lì'orario, ma so che è oggi e devo sentirla per chiederle vergogonosamente, come sempre: a che ora devo venire oggi con L.?), il compleanno dell'amica (proprio quella che vedi domani a pranzo e a cui ancora non hai comprato nemmeno un biglietto…) o della nonna, il veterinario per il gatto, la visita dal medico…perchè una volta all'anno devo impormi analisi e controlli…

    insomma…il resto della vita!

    Ci sono siti che propongono agende familiari condivise, ho visto anche calendari cartacei, classici, ma a colonne (mamma/papà/figlio n°1/figlio n°2/figlio n°3) e altre geniali idee.

    Io ogni tanto ci provo, ma poi mi costa più fatica gestire quei metodi che affidarmi alla testa.

    Finchè tiene…

  • Anch'io mi affido alla testa, per ora regge!
    Quando lo scorso anno andavo a lezione e facevo tre andi/rivieni al giorno tra università, tata e nido (del tipo, la mollo dalla tata, vado a lezione, la riprendo, la porto a casa, le do da mangiare, la porto al nido, riparto a lezione, la riprendo, la riporto dalla tata, ritorno a lezione e rientro al sera alle 20.30, il tutto incinta), ero una specie di orologio umano. Se non mi trovavo esattamente all'ora precisa sul binario in attesa della metro era la fine, tutto saltava. E il nido chiudeva imperativamente alle 17, ed io dovevo uscire imperativamente alle 16.30. Un blocco della metro poteva significare una corsa su e giù per le scale con pancione e ammennicoli vari…
    Eppure noi donne siamo nate per questo, volete chiedere ai padri di farlo? Come? Aaaaaah…

  • Ciao Kla, certo che sono io… 😉
    Prima ho detto di sì, ma poi è arrivato l'orario scolastico definitivo sia della nonna che della presunta babysitter (per chi non lo sapesse, appena trovata lei, lei ha trovato cattedra a scuola) e nessuna delle due è compatibile col giovedì pomeriggio.
    Sono stati anche comprensivi…cioè mi hanno detto "grazie lo stesso"; se mi chiamano ancora sarà da vedere.

    Anch'io sono spesso da sola (ora mio marito usufruisce dei permessi di allattamento: ciò vuol dire che riesce a tornare a casa tutte le sere, ma alle 18.30 se va bene).
    Comunque è proprio vero che i bimbi da soli con la mamma si comportano molto meglio che in presenza di papà o altri.

  • certo che…fortunata ad avere trovato la cattedra contemporaneamente al babyitteraggio.
    Fortunata la babysitter, intendo, ovvio. Tu un po' meno.
    Mi dispiace Ele, immagino sia stato difficile dover rinunciare.
    Temi ricadute/conseguenze?

  • Pazienza, non erano i miei clienti più assidui. Mi hanno contattata 3 volte in tutta la vita, ma per lavori carini: 1 volta ci ho lavorato, la seconda era una cosa sui diritti umani a Stoccolma (e mi sto ancora mangiando le mani per non esserci potuta andare) e questa. Ci saranno altre occasioni…e saranno sempre di giovedì 😀
    Baci a tutte da elenita (ma non disertate il forum!)

  • E io che appena 24 ore fa pensavo che il problema della varicella dell'amichetto del mio piccolo alla materna fosse un grosso problema! Vi ricordate la mia baby sitter, la ragazza che se li scarrozza con la nostra macchinetta, quella a cui avrei dovuto stanziare i 400€? Oggi alle 13 si è data dopo 3 settimane di onorato servizio perche nn aveva calcolato che all'università le mettessero delle materie a frequenza obbligatoria! Terremo botta per circa un mese, alternando dopo scuola e permessi a lavoro, per poter cercare poi questa volta una signora piu natura d'età. Questa è una di quelle giornate in cui penso che la stanchezza e la frustrazione nn riusciró mai a scrollarmele di dosso.

  • No Dory!
    Ti capisco perfettamente ad ottobre dell'anno scorso la baby sitter di L. è andata in maternità.
    Che devi dire? niente, ci mancherebbe…
    solo che, rientrata dalla maternità, ha lavorato 2 mesi ed è partita per il Perù per 2 mesi.
    E' stato molto difficile andare avanti senza di lei.
    Non abbiamo voluto sostituirla per non creare delle difficoltà aggiuntive al nano, facendolo abituare ed affezionare ad un'altra persona, che poi avrebbe dovuto lasciare…ma che fatica

    Senza contare che trovare una persona cui affidare ciecamente la prole non è facile.

    E' decisamente una bella gatta da pelare..in bocca al lupo Dory!

  • Io non me li sento proprio i super-poteri 🙁 L'orologio ho smesso di metterlo quando ho cominciato a collaborare con l'ultimo architetto (donna e madre pure lei), perennemente in ritardo. Io in testa ho: la mia agenda del lavoro, quella della società di cui faccio parte, quella di mia madre che mi "salva" il pomeriggio permettendomi di lavorare… ovviamente quella della piccola perchè dopo aver sbagliato il giorno delle vaccinazioni la prima volta mi sono sentita tanto incapace da farmi sentire inutile! E adesso anche quella dell'inserimento!
    La mattina lavoro da casa (quando non gioco con la bimba perchè è sveglia), il pomeriggio sono in ufficio dove mi parlano 2/3 persone contemporaneamente. Calcolo l'orario di ritorno a casa (mai prima delle 18,30) in modo da poter dare l'ultima poppata alla bimba e lo calcolo al minuto, nonostante i 15 minuti di strada con tornanti da fare dove se trovi un camion o… un cret… (ops) perdi tempo… E quando arrivo a casa non faccio nemmeno in tempo ad andare in bagno che mio marito mi dà in braccio la bimba!
    Incastri millesimali… in 3 mesi sono già ridotta alla pazzia figuriamoci quando mi inventerò di far fare qualche attività a mia figlia! …ma intanto ho tempo per pensarci e prepararmi!

  • Mamma mia come é vero…e quante volte mi sono trovata a correre come una matta e ad imprecare contro un automobilista che poveraccio rispettava solo il codice della strada…e io lì a correre a rischio vita pur di arrivare in tempo a prenderli quelle poche rare e preziose volte che riesco ad andare io a scuola!!!

  • Marta: coraggio, migliorerà! p.s. non darti eccessivo pensiero per aver sbagliato il giorno della vaccinazione…sai quante volte ho sbagliato giorno della visita dal pediatra?!
    Succede!
    Non siamo infallibili…non siamo wonderwoman, bisogna farsene una ragione: prima lo si accetta, meglio è.
    Le SuperMamme/Superdonne non esistono. Ognuna di noi fa quello che può, meglio che può.
    La tua piccolina ha solo 3 mesi, vedrai che l'organizzazione migliorerà con l'andare del tempo. Fidati.
    E non abbatterti: ce la facciamo tutte, in qualche modo…

  • Annalises…grazie al cielo dal secondo anno di nido, mi basta il metrò per arrivare all'asilo, oltre ad unaa bella corsa dalla fermata all'asilo.

    Il primo anno di nido, invece, mi sono fatta delle corse in auto, sia all'andata sia al ritorno, da ritiro patente.

    Non che ne vada orgogliosa, per carità…solo per dire che…ecco…non sei sola, mi sa!
    😉

  • Kla, che ridere, anch'io dimentico sempre gli orari!! O telefono o rischio, e immancabilmente arrivo un'ora dopo o un'ora prima!
    Marta, io per ora sto stoicamente ignorando tutti i dépliant di corsi vari per in Nanogrande…..

  • Ma devi tenere a mente l'appuntamento e alla prima occasione segnarlo! (disse quella che ieri arrivò a scuola chiedendo "in quale sede è la riunione?" "veramente è lunedì prossimo", e il foglio è ben appeso sul frigo…)

  • Ciao,

    Avete bisogno di un prestito per cancellare i debiti / fatture, o avviare un business? Quindi prendere in considerazione i vostri problemi finanziari sopra. Nel clima economico attuale, la ricerca di fonti di finanziamento affidabili può essere frustrante e piena di delusioni, ma con il nostro sofisticato piano di rimborso del prestito, tutti sorridono a casa. PROFITIAN WEATHLENS FINANCIAL HOME, LLC. fornisce finanziamenti per l'energia alternativa, progetti immobiliari commerciali e di finanziamento personale; Così, organizzando un prestito con noi è semplice e diretto, comodo e veloce. Siamo in grado di dare un immediato "in linea di principio" decisione e faremo trovare alcuni dei tassi di prestito personale più competitive disponibili. Offriamo servizi di prestito garantito di qualsiasi importo e per qualsiasi parte del mondo per (persone, società, agenti immobiliari e gli organi aziendali) presso il nostro tasso di interesse del 2.00% superba. Il nostro team di esperti di prestito prima ascolta le esigenze dei nostri clienti e quindi fornisce loro le migliori soluzioni di prestito. Offriamo prestiti che vanno da €2,000,00 Min. a €100,000,000.00 Max. al 2.00% tasso di interesse per i prestiti annuali, per sviluppare la vostra espansione del business. Siamo certificati, affidabile, affidabile, efficiente, veloce, dinamico e un finanziere cooperare per immobili e qualsiasi tipo di finanziamento delle imprese, come diamo fuori prestito sia a breve che a lungo termine.

    Per favore, se siete interessati alla nostra offerta finanziaria, non esitate a contattarci a: profitianweathlensfinhomellc@gmail.com oppure si può chiamare anche / Testo +1 803-857-4241 per maggiori informazioni.

    Grazie e distinti saluti

  • Ciao,

    Avete bisogno di un prestito per cancellare i debiti / fatture, o avviare un business? Quindi prendere in considerazione i vostri problemi finanziari sopra. Nel clima economico attuale, la ricerca di fonti di finanziamento affidabili può essere frustrante e piena di delusioni, ma con il nostro sofisticato piano di rimborso del prestito, tutti sorridono a casa. PROFITIAN WEATHLENS FINANCIAL HOME, LLC. fornisce finanziamenti per l'energia alternativa, progetti immobiliari commerciali e di finanziamento personale; Così, organizzando un prestito con noi è semplice e diretto, comodo e veloce. Siamo in grado di dare un immediato "in linea di principio" decisione e faremo trovare alcuni dei tassi di prestito personale più competitive disponibili. Offriamo servizi di prestito garantito di qualsiasi importo e per qualsiasi parte del mondo per (persone, società, agenti immobiliari e gli organi aziendali) presso il nostro tasso di interesse del 2.00% superba. Il nostro team di esperti di prestito prima ascolta le esigenze dei nostri clienti e quindi fornisce loro le migliori soluzioni di prestito. Offriamo prestiti che vanno da €2,000,00 Min. a €100,000,000.00 Max. al 2.00% tasso di interesse per i prestiti annuali, per sviluppare la vostra espansione del business. Siamo certificati, affidabile, affidabile, efficiente, veloce, dinamico e un finanziere cooperare per immobili e qualsiasi tipo di finanziamento delle imprese, come diamo fuori prestito sia a breve che a lungo termine.

    Per favore, se siete interessati alla nostra offerta finanziaria, non esitate a contattarci a: profitianweathlensfinhomellc@gmail.com oppure si può chiamare anche / Testo +1 803-857-4241 per maggiori informazioni.

    Grazie e distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.