domenica 28 ottobre 2012

Il linguaggio segreto del Tortoro

Ora che ci conosciamo un po' e siamo entrati in confidenza, ve lo posso anche dire, il mio secondogenito si chiama Tortoro.
Ok, non all'anagrafe, ma da mò lo chiamiamo tutti Tortoro perchè sin da quando ha iniziato a lallare ad oggi, che dovrebbe quasi fare frasi con i congiuntivi ma ancora continua (solo) a lallare, il suo suono predominante è un Trrr Trrr Trrr, che fa un po' verso del piccione in amore (dicesi tubare).
Ok, avremmo dovuto chiamarlo Piccione, ma per una questione, diciamo, onomatopeica, ci è venuto Tortoro. Che poi, scrivendo questo post, leggo su Wikipedia che anche la tortora tuba (o gruga). Quindi ci siamo. Quante cose vi insegno, eh.

Vabbè, con questo post voglio farvi un po' conoscere il Tortoro.

Il mio adorato pupattolo ha un attaccamento quasi morboso verso sua madre, che sarei io.
Mi sta appiccicato in ogni modo possibile e immaginabile.
La sua prima parola (anche precoce, avrà avuto 5 mesi) è stata, manco a dirlo, MAMMA!
La cosa curiosa è che dopo nove mesi, il tempo che ci mette un puntino minuscolo a diventare un bambino, lui ancora dice solo MAMMA!
No dai, a onor del vero dice benissimo (e un po' troppo spesso) anche GNO!
Poi, oltre all'immancabile TRRRRRRR TRRRRR che, unito al dito indice perennemente puntato, è assai eloquente, usa con discreta competenza le iniziali per cui un
POOOOO
può essere pollo, poco, Paul (il suo coniglio, di cui dovrò necessariamente parlarvi, visto il suo ruolo assolutamente indispensabile nella nostra casa)
un PAAAAA
può essere palla, pappa, pazzesco, papà.
Ieri sera il suddetto PAAAA pà, rincitrullito dall'amore filiale, mi chiama a gran voce:
"Senti!! ripete tutto quello che dico!! Fai sentire alla mamma: Luce!"
silenzio e sguardo perplesso del Tortoro (e mio)...
padre rincitrullito: "ma si, lo diceva! Aspetta! lu-ce, LU-CE!"
Tortoro: "éh"
"hai sentito?! L''ha detto!!!"

Ed ecco ora le frasi che ci avete segnalato!
ALE (23 mesi) si tocca l'affarino ed io "lascialo stare un pò che cade" lui " io mantencco"

GIORGIA (3 anni 8 mesi) sentendomi dire spesso vicino la nonna che ha sempre la tosse "ma vuò murì " (mamma vuoi mica morire??) sente il papà che tossisce e dice "papà stai morendo anche tu come nonna???" O_O e poi sente il nonno e ridice "muore nonna, muore papà mo muori pure tu, stanno morendo tutti quanti!" 
Cristiana: Ieri verso ora di pranzo chiamavo G. e non mi rispondeva. La trovo seduta e imbambolata e, stranamente, non per via di cartoni animati. Dopo essersi fatta chiamare ancora diverse volte si gira e mi fa: "mamma stavo pensando a cosa cucinare da adulta" :-)
"ho detto alla tata di nn lavare i piatti perché per te è un piacere farlo". Certo amore come no.
" mamma ai tuoi tempi le classi erano maschi e femmine?" Ai miei tempi?!?!? 
Ginger Mio figlio, 2 anni, quest'estate mi guarda l'ascella e mi dice "Mamma, sei spocca??" Peccato dovessi solo farmi la ceretta!!
Stesso giorno, ahimè avevo pure un brufolo... e lui mi ha chiesto se avevo "la bibi"!!
Morna, andando al cinema per la prima volta con A1: "mamma, ma nella casa dove andiamo c'è una televisione?" "no amore, è uno schermo enorme, più grande di un camion!" " e chi va ad accenderlo?" Innocenza..



Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...