lunedì 22 aprile 2013

Fenomenologia della mamma: la mamma di 2 (o più...) figli maschi


Ebbene sì, oggi ci dedichiamo a questa tanto vituperata Fenomenologia di madre: la mamma di due (o più) figli maschi.
Perché questa "restrizione" alle mamme che, di maschi, ne hanno più di uno? Perché, se siete solo al primo, non siete ancora spacciate, agli occhi della benevola umanità. Avete pur sempre un'altra chance.
"Alla prossima una bella bambina!"


Se invece siete al secondo, siete finite.



Se siete incinte e avete appena scoperto la tragica verità (no, non può essere un pisello, era il cordone ombelicale, c'è sicuramente un errore!), ma anche se siete sinceramente felici della notizia, vi do un consiglio: non ditelo a nessuno.
Almeno vi risparmiate 5 o 6 mesi di idiozie.
Poi le sentirete il resto della vostra vita, ma almeno in gravidanza, credete ammè, evitate.
O almeno siate preparate. Sarà tutto un tributo di:
"oh, poverina!"
"dai, magari alla morfologica diventa una femmina" (??)
"oh, chissà come ci sei rimasta male"
"allora dovrai fare il terzo"


E altre idiozie simili.



Poi nasce, e si prosegue con:

"oh due maschi, ora devi fare la femmina!", e i vari "poverina", "mamma mia due maschi!", "non ti invidio" e via dicendo.


Ma che avranno mai i maschi? Fanno così paura? Mordono? (beh un po' sì, in effetti..).



Finché il piccolo è in fasce, molti negheranno l'evidenza, e a vostro figlio, tutto vestito di celeste, diranno "ma che bella bambina! Come le dona l'azzurro!".



Poi cresce, e, se possibile, sarà ancora peggio.

Al parco, mentre le mamme di femmine (o le mamme disgraziate...) stanno in panciolle sulla panchina a chiacchierare, voi siete invece a bordo campo, come un Mister nel più delicato dei Derby, a urlare "no A.! non appenderti a testa in giù!" "No Ragazzo non si scende di testa dallo scivolo! Non sotterrarti nella sabbiera! Non lanciarti dall'albero! Non uccidere quel bambino! Metti giù il bastone! No, il martello no! La pipì DIETRO l'albero, almeno!!"
E, intanto, le altre mamme vi rendono partecipi delle loro confidenze: "sai lo farei anche un altro figlio, ma ho paura di ridurmi così", indicandovi, con molto tatto.
Oppure: "sai, domani ci troviamo con qualche mamma e le nostre bimbe a cena. Vuoi venire anche tu? Ecco, magari tu senza figli...".


E ormai non ne perdete nemmeno più tempo a spiegare loro quanto in realtà siete felici dei vostri uomini (almeno di quelli sotto il metro e trenta...), di quanto siano innamorati di voi, di come vi sentiate le più belle del mondo sentendoli parlare di voi "mamma, io mi voglio sposare solo con te quando sarò grande!".



Vi suggerisco di rispondere, indicando le quindicenni che stanno passando, truccate come meretrici e con minigonne inguinali : "oh, tu non mi invidi ora, io non ti invidierò tra una decina d'anni stronzetta". No, scusate, il "stronzetta" era fuori dalle virgolette, quello è meglio pensarlo e basta.



Poi certo, ogni tanto i dubbi vi vengono.



Tipo quando andate a prenderli all'asilo.

Incrociate delle bimbe, perfette, rosa, profumate.
Poi arriva il vostro, sudato, scapigliato, sudicio oltre ogni ragionevolezza. Anche voi vi chiedete se ai maschi facciano fare esercitazioni militari all'asilo, facendoli strisciare sotto il filo spinato?
I miei arrivano regolarmente con i pantaloni consumati sulle ginocchia.
Rassicuratemi, sennò devo iniziare a pensare a delle punizioni corporali.
Già mi vedo l'angelico pargolo costretto a pulire il pavimento in ginocchio.
Ma i litri di sabbia nelle scarpe, nei capelli ("Andrea mi ha lanciato sabbia in testa!"), in bocca ("Lorenzo mi ha tirato sabbia in faccia") (ma una Giulia, Caterina, Maria, mai??), mi lascia mestamente capire quali siano le sue attività a scuola.
Oramai per i vestiti c'è stata una parabola discendente. Iniziato da Brummel per arrivare ai cinesi, tanto una settimana durano (i vestiti eh).


O anche quando dovete prendergli un regalo. Vi soffermate ore su meravigliose bambole dai soffici capelli, vestitini, libri di fatine e principesse.... e sospirando, vi dirigete al reparto maschi.

E dovete decidere se sia meglio un trattore o una betoniera o, perchè no, un auto-compattatore (se non sapete cos'è, non avete figli maschi. Vedete che a qualcosa servono?).
I libri, che ve lo dico affà, son tutti su draghi, mostri, dinosauri o pirati.


O, infine, quando al parco giochi corrono come pazzi, si lanciano in imprese folli, urlano, sudano, hanno un linguaggio... poco educato, ecco.



Però, ve lo dico io che ci ho provato, no, non si può fare cambio. Non è ammesso il reso. Quelli avete e quelli vi tenete.

Certo, potete sempre fare il terzo... (che sarà ovviamente maschio).


E allora teniamoceli, questi futuri uomini, ed educhiamoli, noi che siamo ancora in tempo, ad essere uomini diversi dalla tristezza che c'è in giro oggi. 

Uomini che rispettano le donne, in primis. 
Uomini che si arrangiano, che si stirano le camice e puliscono casa, e che non pensano nemmeno lontanamente che questo sia un ruolo "da femmine". 
E che non siano mammoni, mi raccomando.


Anche se la più bella del mondo, deve restare per forza la mamma.

Tutta questa fatica (soprattutto di sopportare le idiozie altrui) dovrà pur essere ricompensata no?

112 commenti:

  1. Pensavo di rientrare in questa categoria ma uno è più alto di un metro e novanta, dite che mio marito non vale? :P
    Ps odio profondo per i creatori di vestiti e scarpe da maschi, ieri reparto femmine 3 espositori interi di tipi diversi di scarpe di tela da femmine e uno dico UN TIPO (NON espositore) da maschi!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastica!!!!!!
    però io, mamma di una bambina di 21 mesi, urlo al parco giochi "nnooooo!!!!!!non si scende di testa dallo scivolo"...consoliamoci và!

    RispondiElimina
  3. ma vuoi mettere quanto risparmi in vestiti? perchè prima o poi, immagino, l'eccitazione davanti al vestitino da bambola rosa in tulle passa e il rosso sulla carta di credito resta! :) (mi porto avanti con il lavoro, visto che sono a metà strada... just in case...)

    RispondiElimina
  4. mamma (quasi mancano 9 settimane!) di maschio n. 1 me le sono sentite già tutte! Ma magari la prossima è femmina, sai quante volte sbagliano le ecografie (ultima volta a mia suocera ho portato la foto di tutto, palline comprese, perchè ne fosse certa), e varie. Ma la meglio settimana scorsa, in coda in tribunale.... io e collega, panzute, lei al secondo (sempre maschio) io al primo... arriva altra collega, la guarda e..."cos'è?" "maschio!" "ma anche quello che hai a casa è maschio, no? che sfiga...due maschi" .....

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso post! Per quanto mi riguarda, il più bello da quando è nato il blog!
    (poteva essere altrimenti, da mamma di due maschi...?!!) :D
    Grande Morna!

    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....sono mamma (vecchia) di tre figli maschi stupendi! Ora il primo aspetta un banbino....anzi sua moglie!.....lei ha i genitori lontani e quindi vive molto con noi!.....io sono una di quelle mamme silenziose e disponibili cerco di rispettare al massimo la loro vita privata......ma ora allo scadere del termine della gravidanza è arrivata giustamente la mamma di lei......e allora, tristemente, mi sto accorgendo di cosa significa "non avere la figlia femmina"!!! E' come aver vissuto fino ad ora una bellissima illusione quella di contare veramente per lei....non è così e non lo sarà mai! Quel mondo di intimità non mi apparterra'mai automaticamente mi sono ritrovata fuori da questo evento che pensavo mi appartenesse un po'!....volevo solosfogarmi e comunicarvi cosa significa essere MAMMA DI UN FIGLIO MASCHIO

      Elimina
    2. Cara quasi nonna, voglio rassicurarti. Mia cognata (moglie di mio fratello) è davvero come una seconda figlia per i miei genitori, le bambine sono sempre state "vissute" da tutti i nonni in egual maniera, anzi, più dai miei, perchè più vicini e disponibili, essendo entrambi in pensione. Quindi non disperare, la mamma tra un po' tornerà a casa, e tua nuora avrà solo te! L'importante è non essere invadenti ed esservi "in punta dei piedi": vedrai che potrai essere una presenza fondamentale per mamma e nipotino!

      Elimina
    3. Grazie le tue parole mi consolano.......ma ora più che mai sono cosciente che purtroppo non HO la figlia femmina! E sarà sempre "come se......"

      Elimina
    4. Grazie....le tue parole mi consolano! ....ma ora più che mai sono cosciente che purtroppo non HO la figlia femmina, e che sarà sempre "come se. ...."

      Elimina
    5. eh lo so, ma nelle nostre vite ci sarà sempre un "come sarebbe stato se..". E chi lo dice che sarebbe stato meglio? Magari avresti avuto una figlia stronza, magari sarebbe stata sterile, magari semplicemente non avrebbe voluto figli... magari sarebbe stata malata. Si tende a vedere quello che non è stato come migliore, ma invece chi lo sa? Forse, siamo solo fortunate ;-)

      Elimina
    6. Quanto hai ragione!!!!!....io di solito vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, ma in questo frangente forse il mio coinvolgimento affettivo è così forte che mi sento tanto dispiaciuta!...comunque grazie per avermi ricordato della grande fortuna che ho!! Quella di una vita "normale".....con dei problemi ....risolvibili....grazie ancora!

      Elimina
  6. Stupendo Morna. Anche io mamma di 2 maschi che farebbe il terzo nella speranza che lo sia anche lui. Ti tranquillizzo sugli abiti. Il mio di 7 è il bambino dagli 8-9 paia di jeans a stagione. I buchi sulle ginocchia sono quotidiani così come le toppe che gli metto.... Quando fanno gli sconti prendo sempre tutto per l'anno dopo perché che te lo dico a fare?!? Ma quando il settenne e il treenne per augurarti la buona notte ti dicono Notte mamma amore della mia vita......che ti importa delle codine, degli elastici rosa e delle ballerine di hallo kitty?!?!? Adoro essere mamma di maschi adoro!!!!!

    RispondiElimina
  7. ohhh, mi sento meno sola! Tra di noi ci si capisce!!

    RispondiElimina
  8. Io ho un maschietto e ho aperto un blog che parla di abbigliamento per bambini e gira e rigira posto sempre capi con tulle, farfalle, ballerine e cerchietti. Da maschietto solo tute e t-shirt con mostri. :(

    RispondiElimina
  9. .....e quando il mio vandalo di 16 mesi si lancia, a testa in giù, dallo scivolo attaccato alle mani del fratello quasi trentenne (per una volta a testa in su) e riescono a fermarsi proprio un secondo prima di schiantarsi a terra, beh, tenetevele pure le vostre signorine pizzi e merletti. Non nascondo, però, che al prossimo giro una bambolina mi piacerebbe.

    RispondiElimina
  10. Io ho un maschio e una femmina e tutti a dirmi "brava brava". Ma brava de che? Che c'entro io? E poi io volevo la seconda femmina, ma vabbè... Sui vestiti è verissimo che vi risparmiate un sacco un sacco (ma un sacco un sacco) di soldi, però io riesco a divertirmi ( e a spendere) anche con il maschietto... sono un caso disperato di baby shopping addicted! Comunque venendo alle cose serie, le femmine sono tante cose belle, ma anche più complicate secondo me. E non solo a partire dall'adolescenza (che pavento come la peste!). Tipo che i maschietti se la prendono meno per tutto, non si offendono tanto facilmente, fanno meno lagne. Sì è chiaro che conta molto il carattere però a grandi linee credo sia così.

    RispondiElimina
  11. P.S. Morna complimenti, il post è bellissimo!

    RispondiElimina
  12. Fantastico! Ti posso dire che gia' a me con un bel pisellotto dicono di queste cose, o han detto...Vedi tutina total blue...Ma è femmina??? ;)...Tipico ;))

    RispondiElimina
  13. Quindi io l'avrei scampata per un pelo!!! E pensare che quando ho visto le due lineette rosa sul test, insieme a mio marito, abbiam detto "di sicuro e' un altro maschietto!!" Ed eravamo molto contenti!!!

    RispondiElimina
  14. Ecco qui ci rientro in pieno: Tato 4 anni ed Ercolino 2 e mezzo.
    Quanto ho riso con questo post! Mi ritrovo i ogni frase ma soprattutto quando parli del parchetto perche' ogni volta urlo come una pazza furiosa mentre loro si mangiano chili di sabbia, la gettano negli occhi alle bambine o si lanciano dallo scivolo a testa in giu' magari di schiena...
    Cmq li adoro e non credo sarei riuscita a gestire una femminuccia troppo tranquilla...(bugia!)

    RispondiElimina
  15. Sono mamma di due figli maschi e felice di esserlo, anche se ultimamente quando vedo una bimba ho il magone, ma come dici tu, se faccio il terzo viene ancora maschio!!!
    Cmq complimenti x il post, lo quoto tutto!

    RispondiElimina
  16. Spettacolare post ...e anch'io ho pensato tutto il tempo a Drusilla mentre lo leggevo. Anche se spesso ercolino si azzuffa con la mia patata.
    Bellissimo davvero. Ho riso un sacco

    RispondiElimina
  17. Io sono mamma di due femmine, eppure compro calze e maglie di continuo, da scuola torna sempre sudicia, è sempre spettinata (niente mollette o simili), è quella che sugli scivoli si butta a testa in giù (da quelli dai 7 anni in su, ovviamente), mangia kg di sabbia e si scaccola pure. Poi mi stringe e mi riempie di baci. Certo vuole vestirsi di rosa e solo in gonna, ma per il resto... Morna l'hai visto, ci sarà un motivo se è piaciuta a Ragazzo, no? Non credo per i suoi lunghi capelli biondi :)

    RispondiElimina
  18. Mamma quanto ho riso leggendo il tuo post, ho ancora le lacrime agli occhi! Sarà perchè anche io sono mamma di due maschi, e quando vado al parco dopo un inizio più o meno serafico, mi ritrovo a rincorrene uno da una parte e uno dall'altra?
    Ma come dici tu, non c'è niente di più bello di sntirgli dire "sei la migliore mamma del mondo" prima di andare a letto!
    Evviva le mamme dei figli maschi, che ora più che mai hanno l'enorme responsabilità di crescere uomini maturi e sereni (speriamo di farcela!).

    RispondiElimina
  19. Io sono la "fortunata" con la coppietta e non mi sento tanto diversa dalla mamma di soli maschi post... quando i miei bimbi fanno comunella, ahimè sono finita!!!
    M.

    ps. e francamente trovo più semplice vestire il treenne che la diciottomesenne tra leggins, vestiti, gonne, calze... rigorosamente rosa in tutte le sue sfumature!!

    RispondiElimina
  20. Chris, anche a me fanno sempre questo commento!! "Che brava/fortunataad aver fatto la coppietta". Ma che coppietta? Mica devono accoppiarsi fra di loro!!

    Comunque io sono mamma di un filosofO e unA scaricatrice di porto, perciò vi posso capire fino a un certo punto.

    Saluti da elenita

    RispondiElimina
  21. Davvero esilarante;) e te lo dice una mamma di una bimba di 20 mesi in attesa di un Pisellino che arriverà i primi di settembre;) baci, Melie (ilmondodimelie@gmail.com per l'invito al mio blog privato)

    RispondiElimina
  22. Bel post, ho riso un sacco!
    Ma ti assicuro che anche essere mamma di tre Gnome femmine è altrettanto esilarante.
    Magari ci scrivo un post...

    RispondiElimina
  23. :D Presente tre maschi, non cambierei una virgola di quanto hai scritto. Condivido tutto....al terzo avrei voluto una femmina e invece perennemente maschio :) ma non importa lo amo oltremodo aihmè pure se è maschio e cavoli!! E' maschio anche ora a 20 mesi e .....si vede! hihihihihi

    RispondiElimina
  24. ciao..arrivo al tuo blog da quello di Moky.
    Nelle tue descrizioni mi rivedo in pieno..proprio ieri mio figlio Chris è tornato con il sesto pantalone bucato sulle ginocchia dicendomi "Mamma non ti devi arrabbiare, quando gioco a calcio devo fare le scivolate..se i pantaloni si rompono pazienza!"

    RispondiElimina
  25. che bello questo post! Io sono mamma di maschio e vorrei tanto un altro figlio e non mi dispiacerebbe per niente fare il bis di maschio. Odio hello kitty e il rosa. E lo smalto. e le mollette multicolor per capelli.

    RispondiElimina
  26. Mi hai fatto morir dal ridere!!!! ;) io ho un maschietto di quasi tre anni e uno in pancia che ancora non so se è maschio o femmina!!! Tutti mi dicono speriamo sia femmina senno povera te... Io non so cosa vorrei, per me è uguale... Mia mamma vuoleche sia maschio tanto le è piaciuto il mio.. Primo maschio in famiglia dopo due figlie femmine e due nipotine rosa confetto.. Solo una cosa mi preoccupa se è maschio: il calcio! Se avró 3 borse fangose da lavorare e i weekend pieni di partite.. Eh no!! Io odio il calcio!!!! Spero amino il nuoto.. :)

    RispondiElimina
  27. Oddio a me il maschio è appena arrivato.. Sarà una grande avventura. La mia amica che ne ha tre mi fa molto ridere, dice sempre: è come avere dei cagnolini, devi portarli fuori almeno due volte al giorno!
    Però concordo: l'adolescenza terrorizza meno. Molto meno!

    RispondiElimina
  28. Purtroppo le stupidate la gente le dice sempre e comunque!!!
    Io sono sono al primo maschio ma il tuo post mi è piaciuto un sacco e poi...odio il rosa, quindi sono fortunata!!!!
    A parte il fatto che il nano adora il fucsia e quindi...(sì, lo assecondo, questa storia dei colori da maschio e da femmina la trovo assurda, francamente).

    RispondiElimina
  29. ciao Morna io ho due maschietti, e desidero tanto una femmina che sto pensando a fare un altro figli (tanto lo so che sarà maschio ;-) ti dirò io penso che da piccoli siano quasi meglio i maschi che come dici tu sono innamorati delle mamme, credo che da grandi sarà diverso perché sembra che le figlie rimangono più con le mamma

    RispondiElimina
  30. Eccomi, mamma di due maschietti e sapete cosa rispondo alle megere che mi indicano come "poveretta"? esattamente come morna... ne riparliamo tra una decina d'anni...

    io li adoro i miei due ometti... e ammetto la curiosità di come sarebbe stato avere una femmina, ma forse qualcuno lassù sapeva che coi pisellini me la sarei cavata molto meglio!! ; )

    RispondiElimina
  31. Eccomi cavolo sono io!Ebbene sì pure io rispondo... che non invidierò la fase adolescenziale, quella in cui io odiavo mia madre!!!!

    RispondiElimina
  32. "Non sputare!": ce l'ho
    Una sfilza infinita di pantaloni bucati sulle ginocchia: ce l'ho
    Orologio di ben 10 come regalo di compleanno: ce l'ho
    I più orrendi animali di gomma sparsi per casa: ce l'ho
    Eppure io ho due figlie femmine...e nessuno perde l'occasione di farmi presente che devo fare il terzo: il maschio ci vuole!

    RispondiElimina
  33. Io ho un maschio e una femmina ma credo di aver sbagliato perché lei è più scalmanata di lui O_o

    RispondiElimina
  34. Anch'io sono mamma di due maschi ( 5 e 1 anno ) entrambi molto molto vivaci. Sarei tentata di avere una terza gravidanza solo per avere una figlia, ma mio marito è sicuro che sarebbe maschio e non ne vuol sentir parlare! In certi momenti è durissima anche perché i miei due sono entrambi estremamente possessivi nei mie confronti e gelosi uno dell'altro, però ti senti amata in un modo così esclusivo che alla fine è bello anche così!

    RispondiElimina
  35. Brava!
    ti comunico però che nuove generazioni di bimbe teppe crescono. al mio la sabbia in testa la tira spesso matilde!

    RispondiElimina
  36. Eccomi, mamma di due maschi! Quando aspettavo il secondo il commento che mi dava più fastidio era "beh... l'importante è che stia bene" ...!!!!!!!
    Cmq a me essere mamma di due maschi mi piace così tanto ma così tanto che quando so che una mamma avrà invece una "coppietta" mi vien da pensare... povera, non sa quello che si perde!!! :D

    RispondiElimina
  37. Ciao..anche io sono mamma di due maschietti..li adoro ma non vi nascondo che quando vedo le bimbe al parco mi viene il magone...vorrei tanto una bimba ma non ho il coraggio ..ho paura del terzo maschiooooo!meglio accontentar si dei miei bellissimi ometti di di 5 e 2 anni


    RispondiElimina
  38. Sono mamma di un maschio di 3 anni ed aspetto una femmina....avrei tanto desiderato un altro maschio. Prima per questioni economiche così non devo comprare nulla poi perché vuoi mettere come ti riempie la vita un maschio rispetto alla femmina? Si è vero andrai a prenderla al nido tutta pulita e profumata ma ti diranno solo che la giornata è andata bene. quando io vado a prendere il mio scapigliato prima si deve baciare tutte le bimbe e le tate, poi arriva da me tutto sudato e mi dice: adesso sono tutto tuo!!!! E quando mi raccontano della sua giornata mi dicono che lui si è divertito da matti quindi le sue giornate lui non le vive e basta ma le gode. al parco giochi va beh mi dici che divertimento c'è a portarcelo se poi vuoi che non giochi con te perché devi chiaccherare con l'amica? Io ce lo porto perché devo rotolarmi nella sabbiola con lui altrimenti ce ne stiamo a casa. Mio figlio dorme con me nel lettone, abbiamo sfrattto papà, e di notte mi sento che mi abbraccia e mi bacia. Papà quando sa nel letto mi da la schiena...Se avessi avuto un secondo maschio sarei stata la mamma più felice del mondo, cosa me ne faccio di una femmina che dove la metti sta? Per amor del cielo sarà mia figlia e l'amerò ma non mi riempirà la vita come lui. Mia mamma mi ama tanto ma a mio fratello l'adora. Lei dice di non fare preferenze e non le fa effettivamente ma dice sempre che io sono sempre stata più matura di lui e che lui ha dovuto seguirlo di più. Ai miei occhi lui ha avuto più mamma di me perché è maschio ed ha saputo prendersela. Io spero che mia figlia sia femmina solo fisicamente ma sia viva e vivace come un maschio, perché della vita deve prendere tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo bello sto post ..anch'io sono mamma di due maschietti il secondo nascera' a gennaio ma gia' dal primo momento ho sentito che era un altro maschio ...il rapporto con il primo che dire stupendo mi fa sentire l'unica al mondo nn vedo l'ora di conoscere il fratellino, comunque la gente poi sparla sempre ti fanno sentire diversa xche' nn hai fatto la figlia femmina??..cazzate..

      Elimina
    2. Standing ovation per te, commento a dir poco stupendo.

      Elimina
  39. Ma dici sul serio? Mia figlia maggiore fa tutto quello che dici, salvo dormire con me perché io voglio dormire tranquilla. Ma veramente pensi che una femmina "dove la metti sta"?

    RispondiElimina
  40. Anya spero di no perché a me personalmente non piacerebbe. Spero che la mia sia come la tua allora.

    RispondiElimina
  41. Mi ritenevo la mamma di un maschietto fortunata, bravo, rispettoso, educato. Ma poi è arrivata lei: la femmina. Una scimmia con gli occhi azzurri. Si arrampica dappertutto, non ha paura di niente ed esce dall'asilo con i boccoli sudati....Con lei ho pagato il mio debito con la società!

    RispondiElimina
  42. Per ora ne ho solo 1 (di figli e di maschi), ma ricordo l'anno scorso quando annunciavo il sesso del nascituro la reazione di certe colleghe madri di 2 o piú maschi: "Auguri, ne avrai bisogno..."; "Comincia ad allenarti a giocare a pallone" e la migliore di tutte: "Consolati,sono mooooolto piú SEMPLICI delle femmine".

    RispondiElimina
  43. Mamma di maschio, in attesa del secondo. Quando ho scoperto di essere incinta, quello che mi hanno detto lo sapete già: vedrai sarà femmina, me lo sento, ne sono sicura (tradotto: speriamo bene, non sarai così sfigata da fare altro maschio, poverina che sei ad averne già uno). Beh, passano le settimane e si scopre che quasi sicuramente è maschio anche il secondo. All'annuncio, silenzio imbarazzato degli astanti seguito da un debole "oh, due maschi... beh, dai, bello..." (traduzione: ma allora sei proprio sfigata!). Ed io vi giuro, ma lo giuro veramente, non capisco. Sarà che per il mio primo maschio ho solo una speranza: di non rovinarlo io nella crescita, perchè ha tutte le potenzialità per diventare un UOMO di quelli che tutte noi desideriamo, solido, di spirito libero, di grande onestà intellettuale, atletico e bello che non guasta mai. Finora tutto potete dirmi tranne che sono poverina...

    RispondiElimina
  44. In arrivo il primo bimbo, maschio. Già al secondo mese avevano notato "la terza gamba", cito. E io che mi aspettavo fosse femmina sono rimasta... interdetta, ma sono sinceramente contenta: davvero spero di crescere un bambino che, tra un rotolamento e l'altro nel fango, diventi sensibile e rispettoso nei confronti delle donne tutte!

    RispondiElimina
  45. Simpaticissimo questo post di un blog che non conoscevo.
    Mamma di due maschi: presente!
    Presente e felice, in attesa del primo il sesso era indifferente, in attesa del secondo speravo fosse maschio perché credevo si facessero più compagnia. Forse non è vero, forse c'è anche un più di rivalità.
    Ma io sono felice di due maschi, vivacissimi ma semplici, poche storie e si va all'essenziale, legatissimi alla mamma (ma anche al babbo) anche ora che sono grandi.
    Poi è arrivato un nipotino maschio e vivacissimo ed io ci so fare benissimo mentre l'altra nonna, mamma di due femmine, non sa da che parte prenderlo.
    Ora è arrivata una nipotina femmina ed io sono terrorizzata: come si fa con una femmina?!
    Mila

    RispondiElimina
  46. Presente due maschi uno di 4 anni e uno di 9 mesi....+ uno nella pancia e a giorni scoprirò il sesso ...spero tanto sia maschio sarebbe una tripletta fantastica!!! Mi sento e mi fanno sentire la loro regina! Saranno dei fantastici uomini domani.....

    RispondiElimina
  47. Ho appena scoperto dall'ecografia che aspetto un secondo maschetto..... I"speriamo solo che sia sano" non sono piu'un conforto e sono ad un
    passo dalla depressione,aiutata dagli ormoni impazziti e dal"resto del mondo"rimasto attonito!!!!! Devo superare al piu' presto!

    RispondiElimina
  48. Fatta eco ieri...aspettiamo il terzo maschio... Io li adoro i miei ometti ma mi ero fatta un po' di film su cosa avrei potuto fare con una bimba e che con i maschi non potrò mai fare.... Oggi sono un po' abbacchiata... La gente (mia madre soprattutto) riesce sempre a trovare parole stupide da dire... "Certo, tu non sei mai stata fortunata"... Ed ecco che capisco perché volevo una femmina: una rivincita x dimostrare a mia madre di come deve essere un rapporto madre-figlia... Non come il nostro. Un altro maschio? Gli voglio già bene...non è da tutti essere la regina di 4 uomini, marito compreso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mia mamma non mi ha detto la stessa frase ma una simile... però. Se ci penso forse meglio cosi... vedo in casa mio fratello è stato sempre più vicino a lei rispetto che io e mia sorella...

      Elimina
  49. ci sono anche io..mamma orgogliosissima di un stupendo pisellino di due mesi..quando ero incinta e dicevo di essere contenta che è maschio le donne rimanevano stupite..sarà che sono mamme di femmine e rosicano?io dico di si...sono innamorata pazza del mio ometto..

    RispondiElimina
  50. ci sono anche io..mamma orgogliosissima di un stupendo pisellino di due mesi..quando ero incinta e dicevo di essere contenta che è maschio le donne rimanevano stupite..sarà che sono mamme di femmine e rosicano?io dico di si...sono innamorata pazza del mio ometto..

    RispondiElimina
  51. Stupendooo!!! Sono mamma di un bimbo di 22 mesi e attendo l'arrivo del secondo (con somma tristezza da parte di chiunque venga a sapere questo funesto evento :) )per natale ...
    Ho riso da matti...stupendo blog sarà un piacere seguirlo

    RispondiElimina
  52. Favolosa!!! Mi fai venire voglia di fare il "maschio"!

    RispondiElimina
  53. presente mamma di ben......5 maschi in attesa del 6 che pero non ho voluto sapereil sesso mi piacerebbe la bimba ma non mi faccio un problema se fosse un altro maschio il resto del mondo mi guarda come se fossi una aliena sfortunata e mi dicono speriamo che qusta volta..........io chiedo solo a Dio che stia bene il resto non conta, amo i miei figli mi faccio aiutare da loro in casa e loro sanno gia arrangiarsi in molte cose .il pros arriva per natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5??????? no, io DEVO conoscerti!!!! Facci sapere del lieto evento! (quasi quasi meglio un maschio, sennò, povera sorellina, con tutti quei guardiani!!!)

      Elimina
    2. e nato ...un bel maschietto ,e una meraviglia super amato dai suoi fratelli e da mamma e papa ....in fondo lo sapevo dopo 5 maschi non c era dubbio ......ma va bene....avro ben 6 nuore.....aiuto

      Elimina
    3. congratulazioni!!! Accidenti... beh dai su 6 nuore qualcuna si salverà!!!

      Elimina
  54. Vi ammiro! io mamma di maschietto in attesa del secondo... ma non riesco ad essere felice... secondo me la massima felicità di una mamma dipende dal numero di femmine... sono veramente meglio in tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Comesifa, pensa che puoi creare "l'umo perfetto"! forza e buon lavoro!

      Elimina
  55. ...sin da piccola, leggendo piccole donne, desideravo avere solo femmine...e tante. oggi sono invece mamma di due bellissimi nanetti..uno di 5 l'altro di 3mesi...li adoro, li amo...e li trovo strafighi. vero che quando si va da H&M lo sguardo si posa involontariamente su abiti e accessori da bimba belli da paura....ma poi mi guardo intorno e mi sbizzarrisco comprando felpe/jeans/scarpozze...in stile grunge/rebel/rock!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti! Le mamme dei maschi hanno una marcia in più!

      Elimina
  56. Si davvero grazioso...ma quando diventano grandi? I miei hanno 15 e 18 a cui aggiungerei uno di 47(!).
    Sei sola, niente di più. Anche se hai faticato ad insegnargli le buone maniere, il minimo fai da te, la pulizia e l'ordine sono astratti. Li riprendi? Li disturbi. Sono già entrata nella fase sociale "colpa della madre" (sigh! sapessero quanti sforzi). Insomma sono già suocera... Comunqe non mi scoraggio, almeno non sempre, gli impegni per distrarmi dalle loro paturnie non me li faccio mancare.

    RispondiElimina
  57. Mamma di maschi:8 anni e 18 mesi... in attesa del 3 maschio... speravo nella femmina... ma ammetto che se ci rifletto avrò meno problemi quando saranno adolescenti... non dovrò lottare con le minigonne inguinali :p dal canto mio mi auguro di saper insegnare il rispetto per ogni persona maschio o femmina che sia... e non fermarsi al giudicare una donna da come si veste, ma da come si comporta!
    Io mi sono sentita dire alla conferma del pisellotto: mi dispiace. .. ma mi dispiace de che??? Mi dispiace per te che hai una femmina che ti risponde male ad ogni cosa che domandi... ed io da mamma non lo permetterei mai di sentirmi dire stai zitta e non capisci un c****. Credo se Dio mi ha mandato maschi come ha detto una mamma più in alto vorrà dire che saprò fare un lavoro migliore (mi auguro).

    RispondiElimina
  58. Io sono madre di due maschietti... e sono orgogliosa di averli... anche se mi combinano casini.litigano tra loro... ma quando ti guardano e ti dicono mamma noi nn ti vogliamo bene... ti amiamo il mio cuore si riempie di amore... e con questo dico evviva hai maschietti. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono madre di due maschi di 14 e 8 anni, due ragazzi eccezionali educatissimi e dolcissimi che non cambierei per niente al mondo. Sono convinta che per diversi aspetti i maschi siano più semplici da gestire, sono meno problematici ma più crescono i miei figli e più mi sento sola perchè mi accorgo che i loro interessi le loro passioni e il loro modo di approcciarsi alla vita è completamente diverso dal mio. Dalle mie parti si dice che il Figlio maschio è della moglie, la figlia femmina è della mamma. Anche se non si può generalizzare credo che in questo detto ci sia un pò di verità almeno per la mia esperienza personale: mia suocera è madre di due figli maschi e ora che è anziana sente la mancanza di una figlia femmina che una nuora può solo marginalmente sostituire.

      Elimina
    2. ma ti dirò... non so sai sul fatto di essere sola... posso dirti per esperienza in casa mia... mio fratello era molto più attaccato a mia mamma, tanto da cercare di stare pure da sposato vicino di casa a noi, mentre mia sorella se ne è andata a 100km.. io se mio marito mi avesse detto ci trasferiamo non credo avrei fatto una piega... insomma... a volte vedo più vicini i figli maschi ai genitori che le femmine.. ti dirò di più... conosco alcune che alla mamma non la rispettano proprio al contrario dei fratelli maschi.. quindi.. dipende solo dal carattere del figlio/a.... poi dipende mio marito si è allontanato dalla mamma perchè eravamo lontani, e per questoni abitative si è trasferito da me...

      Elimina
    3. credo anche io che sarà così, ma al momento non me ne cruccio. Se i miei figli non mi chiameranno tutti i giorni o si trasferiranno a 1000 km francamente non credo sarà un problema per me. Poi magari cambierò idea eh, ma comunque le cose non si possono cambiare ;-) M.

      Elimina
    4. io per esperienza, intorno a me... ho visto sempre più femmine allontanarsi per seguire il marito ;)

      Elimina
    5. Si anche io per esigenze familiare ho seguito mio marito e mi sono allontanata da mia madre, ma comunque ci sentiamo 2-3 volte al giorno parliamo di tutto ed è come se l'avessi vicina. E' sempre un punto di riferimento. E' per questo meraviglioso rapporto che ho con mia madre che sto soffrendo tanto per non aver avuto una figlia.

      Elimina
  59. A me è successo il contrario; Io sono incinta del primo figlio,e quando ho scoperto il sesso,prima avevano detto che era femmina ..
    tutti a dirmi...e vabbè niente ci fa....,quasi dispiaciuti ....oppure mi dicevano " a femmina ...." quasi con aria di sufficienza ..poi alla morfologica è uscito fuori che è maschio,e quando lo dico ...sono tutti entusiasti ,ed euforici..ora mi dicono "metterai il nome del nonno vero"? eh no....sorry :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetta di fare il 2° maschio... inizieranno a dirti ma una femmina non la fate?

      Elimina
  60. Io sono mamma di tre sokendidi maschietti:7, 4 e 2 anni.
    Tutti e tre diversi: primo riflessivo ora un po scalmanato ma mai dato grandi problemi
    Il secondo è un disgraziato, ma ma è un secondo. Son tutti così vivaci e scapestrati.
    Terzo dolce e coccolone. Ma ne combina tante anche lui.
    Alla femmina ho pensato. Ma mai in sostituzione di quelli che ho. Cioè desiderando la femmina in una delle tre gravidanze. Anche se x 2º e 3º x qualche settimana sembravano femminucce.
    È inutile io come carattere ammetto di preferire i maschi.
    Un abbraccio e poi tutto va bene sono amore puro!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io al primo impatto con questa 3° gravidanza ci sono rimasta un po' maluccio... ma l'idea di avere il 3° ho tanta curiosità di sapere come sarà questo... sperando sia coccolone con il 2°...

      Elimina
  61. Io sono mamma di tre sokendidi maschietti:7, 4 e 2 anni.
    Tutti e tre diversi: primo riflessivo ora un po scalmanato ma mai dato grandi problemi
    Il secondo è un disgraziato, ma ma è un secondo. Son tutti così vivaci e scapestrati.
    Terzo dolce e coccolone. Ma ne combina tante anche lui.
    Alla femmina ho pensato. Ma mai in sostituzione di quelli che ho. Cioè desiderando la femmina in una delle tre gravidanze. Anche se x 2º e 3º x qualche settimana sembravano femminucce.
    È inutile io come carattere ammetto di preferire i maschi.
    Un abbraccio e poi tutto va bene sono amore puro!.

    RispondiElimina
  62. ."..e allora teniamoceli, questi futuri uomini, ed educhiamoli, noi che siamo ancora in tempo, ad essere uomini diversi dalla tristezza che c'è in giro oggi.
    Uomini che rispettano le donne"

    RispondiElimina
  63. E un post semplicemente bellissimo soprattutto Xche e tutto vero dall inizio alla fine e quante risate mi sono fatta leggendolo .Consoliamoci con i complimenti che ci fanno i miei figli mi dicono che sono bellissima in ogni momento e giochiamo a scambiarci le fedi Xche si vogliono sposare con me .......QUESTA E UNA PICCOLA GIOIA.....

    RispondiElimina
  64. Bee...se può essere consolante anche certe figlie femmine posso essere delle maschiacce!!! La mia inizia a comportarsi da femmina adesso che ha 4 anni perché vede le sue compagnette di scuola materna ma prima....le sue occupazioni preferite: correre, saltare, catturare rane nello stagno vicino a casa, rotolarsi nella terra, assaggiare o meglio mangiare letteralmente sabbia, sassi, foglie e fiori per vedere che sapore hanno. Imposssibile pettinarla, lavarla, tagliarle le unghie se non sotto minacce di qualche punizione. Quando vado a prenderla alla scuola materna è sempre la più sporca, la più spettinata, la più lacera....anche più dei suoi amici maschi!!!
    Vuole mettersi gonna calze e ballerine perchè vede le sue amiche, risultato: si arrampica su un albero e le calze sono strappate, la gonna distrutta, le ballerine nuove dopo 3 mesi sono da buttare.

    Adesso sono in attesa di un bimbo maschio...la speranza mia e di mio marito è che sia più tranquillo della sorella, magari un po' bamboccione, riflessivo e posato... se é peggio di lei....mio marito ha già detto che migrerà dall'altra parte ddel momdo!!!

    RispondiElimina
  65. Posso muovere una critica? Non tutte le femmine diventano ragazzine volgari e insopportabili,questo è un luogo comune che non aiuta. Così come non tutte le bimbe sono ordinate e posate. Anzi! La mia è un vulcano,molto più di certi maschi. E comunque io aspetto un'altra femmina e mi sento dire spesso "peccato" oppure "va Beh,pazienza" Mentre noi non desideravamo altro.

    RispondiElimina
  66. Ah ecco, e chi ne ha sfornati due in un solo momento??? Quanto è da compatire una mamma di gemelli tutti e due tristemente MASCHI?

    Me tapina! ;)

    Bel post, mi ci ritrovo in pieno e ho riso con le lacrime!!!

    RispondiElimina
  67. Quando incinta del primo frugoletto ero l'unica ad essere convinta (felicemente convinta!) che fosse un maschio. Le prime ecografie: 70% femmina, 80% femmina, 90% femmina. I commenti? "dai, non ci fa niente. Le femmine pure belle sono!", oppure, "peccato! Non avrai chi ti aiutera' in casa!". Terribili. Tutti commenti terribili. Poi e' arrivato lui, LUI, in tutto il suo splendore...e amore a prima vista fu! Noi I pantaloni li buchiamo solo da un lato...immagino una scivolata a mo' di giocatore di calcio! Complimenti...esilarante! Claudia

    RispondiElimina
  68. è vero, tutto maledettamente vero :)

    RispondiElimina
  69. 4 meravigliosi maschi di 4, 9, 11 e 12 anni...la femmina proprio non è arrivata....ma devo dire che sono contenta lo stesso...qualche commento è arrivato lo stesso...ma son tutti e quattro bravi e ognuno aiuta a modo suo:-)

    RispondiElimina
  70. Voce fuori dal coro, io ho due maschi e ste cose non me le son sentite dire. Però, per esempio, quando ero incinta (indifferentemente del primo o del secondo) e annunciavamo che aspettavo un maschio a qualche uomo, più di una volta è capitato che quello battesse una paccata sulle spalle a mio marito e gli dicesse "Bravo!"
    Ma bravo di che?
    Comunque... io son cresciuta come un maschiaccio, sempre in tuta con le toppe alle ginocchia (se era estate, invece, calzoncini e croste alle ginocchia), i capelli corti o cortissimi, mai niente di vagamente rosa, che non mi piaceva. Giocavo con i lego e con il pongo. Disegnavo sui muri. So che avrei cresciuto allo stesso modo una figlia, se l'avessi avuta: libera.

    RispondiElimina
  71. Ahhahahha be io si, mi sono "salvata"...primo maschio, seconda femmina. Mi hanno detto: brava, hai fatto la coppietta!. Un po' come si dice per gli animali insomma...
    Ma io, il mio Attila, lo adoro...così fisico, imprevedibile; con così tante cicatrici accumulate in 4 anni che le mamme di figlie femmine già vorrebbero denunciarti e tu, invece, povera mamma non riesci a far capire che lui si sente Rambo, un Rambo distratto, ma sempre Rambo.
    E ora che ho la figlia Femmina, ce l'avrò la fortuna di sentirmi chiamare principessa? No...lei andrà dal papà. Grrr

    RispondiElimina
  72. Mamma di due maschi in tutto e per tutto, eccomi!
    Il mio giovane Jedi sogna di fare lo scienziato e l'astronauta, il piccolo da grande vorrebbe guidare la mietitrebbia. Abbiamo ruspe, trattori e dinosauri da vendere. E i Lego... che spettacolo!
    Bucano pantaloni alla velocità della luce, ma come mi guardano loro... ti fanno sentire veramente la più bella del mondo.

    RispondiElimina
  73. io so solo che chi ha due o tre femmine ciha riprovato per avere il maschio ...sarà che davvero non ci rendiamo più conto di quanto siamo assurdi...ps ...io ho tre maschi ...il terzo assolutamente non previsto ...e non c'è una parola dell'articolo che non abbia sentito ...anche peggio

    RispondiElimina
  74. Ciao,sono mamma di due figli maschi,quasi 23 e quasi 18 anni, li adoro e sono felice di averli avuti....ho avuto borse da gioco piene di fango(un po' odioso) pantaloni rotti,sabbia nei capelli,cicatrici di biciclette e motorini,macchinine e costruzioni sparpagliate x casa ,dovevo stare attenta a dove mettere i piedi x non cadere....ma ......non li avrei cambiati con nessuna femmina del mondo.....godetevi i vostri figli maschi,giocate con loro,dategli il vostro tempo...lasciateli liberi di esprimere la loro natura...questo vale anche x le femmine..... Se avranno dei giusti valori e un buon esempio saranno degli uomini ""perfetti"" e ne sarete davvero orgogliose.....emilia....

    RispondiElimina
  75. Ma chi ha detto che le figlie femmine escono sempre pulite e profumate dall'asilo? Io ho una principessa che... é come un maschio senza pisello! :O)

    RispondiElimina
  76. A volte bisognerebbe pensare di parlare e sfatare questi discorsi "speriamo che sia maschio" o "speriamo che sia sano". I nostri bambini devono nascere sari e crescere in famiglie che li amino punto e basta... che scatole!! anche io in attesa del 3° figlio e sicuramente maschio non mi faccio dire il sesso finchè non nascerà almeno evito per questi mesi di dovermi sentir dire poverina.. poverini sarete voi che parlate senza pensare e le vostre idee stupide!!! Auguri a tutte le mamme sia di femmine che di maschi ed evviva i bambini che sono il nostro futuro

    RispondiElimina
  77. anche io ho appena avuto il terzo maschio e che dire......tanto mi sono girate quando ho saputo il sesso, quanto lo adoro ora che c'è......

    RispondiElimina
  78. e anche io ho dovuto sorbirmi una marea di commenti imbecilli che proseguono tutt'ora....tre figli maschi...poverina!!!!! E io rispondo che per me le sfortune sono altre!!!!!

    RispondiElimina
  79. Lo so soltanto da un giorno e gìà mi hanno detto tutte queste cose!

    RispondiElimina
  80. Eccomi, se sono arrivata a leggere questo post è xke cerco consolazione anche io.attendo il secondo maschio e non nego avrei voluto la femmina, sia x me ke x mio marito.non avrà mai la gioia di sentirsi speciale x sua figlia come io l'ho avuta con il figlio maschio.il rapporto papà-figlia è magnifico e avrei tanto desiderato lo provasse.x il mio attuale bambino sono felice xke avrà la compagnia del fratellino, ma se guardo al futuro davvero una nuora non può sostituire la figlia femmina e la complicità tra mamma e figlia è unica.diciamo ke ci accontentiamo ma anche io avrei voluto la coppietta x la gioia di mamma e papà.

    RispondiElimina
  81. Forte questo articolo... pensavo che tutti desiderassero i maschi, c'è anche il detto "auguri e figli maschi", "viviamo in un mondo maschilista" eccetera eccetera... comunque la mia bambina che ha 9 anni mi dice sempre che non vede l'ora di essere mamma, ma di una bambina però!!! mi dice proprio che spera tanto sia una femmina ma che vorrà bene anche a un maschio ahahah!! PS ovviamente da mamma di principessa mi sento di dire che l'adolescenza come lingua biforcuta sicuramente sarà una sfida però per quanto riguarda il farsi belle sarà + che altro un onore assistere alle sue prime trasformazioni e sperimentazioni di "bellezza"... e forse anche la sera si starà + tranquille, che i morosi vengono a casa, ma abito fuori città magari in città anche la sera non è un problema se il figlio esce e torna tardi qui serve x forza il motorino

    RispondiElimina
  82. Io sono mamma di un maschio, volevo un maschio... E se facessi il secondo vorrei un altro maschio!!!!! Non sopporto il rosa i tutù le pettegole le fatine e soprattutto come diventano dai 10 anni in poi le bambine (i maschietti diventeranno cerebro lesi ma poi passa) :)))))

    RispondiElimina
  83. Io ho tre maschi e quattro femmine e sono basita: ma davvero vi sentire dire queste cose? A me del sesso non dicono nulla perché ormai conta solo il numero. Ma che guazzabuglio di luoghi comuni da tutte le parti! Io li adoro tutti e sette e non cambierei nessuno. E siamo stati contenti ogni volta, maschio o femmina che fosse

    RispondiElimina
  84. Sono una 52enne mamma di tre maschi , 29 anni il primo, 24 il secondo e 10 l'ultimo! Mi ritrovo perfettamente nella descrizione fatta sulle gesta dei maschietti in generale ma devo dire che sono felicissima di avere figli maschi, sono più semplici, più diretti e davvero compensano delle fatiche fatte ! o sono particolarmente fortunata io.....ma non li cambierei per niente al mondo !! Piera

    RispondiElimina
  85. Caz..piterina! :D
    Me l'ero persa questa fenomenologia, ma visto che ci rientro in pieno (1 maschio 3enne + il secondo in via di sfornamento, ehm, all'8° mese :D ) mi hai fatto morire dalle risate!
    Comunque, io ero la seconda femmina e sono stata un maschiaccio, quindi niente tulle rosa o robe simili, e francamente mia mamma (che un maschio l'avrebbe voluto) manco ci ha provato a forzare la mano sul versante bimbetta femminile, tanto aveva già mia sorella perfettamente nella parte. Quando ho scoperto di essere incinta questa volta all'inizio mi ero un pò lusingata della possibilità che fosse femmina, giusto per provare la diversità, ma il fatto che invece sia maschio non mi crea problemi, anzi, come giochi e divertimenti sono più adatta a loro che con femmine (aborro il rosa il glitter e tutto il mondo tipicamente da bambina femmina, provo orrore per i giocattoli che scimmiottano le principessine e le baby-mamme... ma fatele giocare con quello che gli pare! non a fare già le mammine a 2 anni ecchecavolo!).
    L'unico mio dramma è che magnano... e magnano tanto! e io sono cuoca come Bastianich professore di italiano, AIUTO!!!!!!! :D

    RispondiElimina
  86. p.s. scordavo, giusto ieri il mio Zucchino mi ha aiutato a preparare i gamberoni all'arancia, come altre volte mi aiuta a fare le polpette o altre pietanze, dolci inclusi. Gioca con le pentoline e mi guarda quando mi preparo per uscire dicendomi se va bene o meno quello che faccio. E ovviamente ha già iniziato ad aiutarmi a fare i letti, preparare la tavola, e piccoli compiti. Io invece, pure incinta di 8 mesi, non mi sottraggo a qualche tiro di pallone (con le dovute accortezze), una mini-lotta, ecc... A casa nostra non ci sono ruoli da maschio e da femmina e non ce ne saranno mai (tranne la motosega... quella proprio non gliela posso fare) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla P. allora manca poco a diventare bis mamma di maschi :-D benvenuta nel club!! Condivido tutto quello che hai detto , mi ritrovo pienamente con te!

      Elimina
    2. Dobbiamo fondare un club! :D

      Elimina

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...