mercoledì 1 maggio 2013

Nano ricette: focaccia velocissima number two



Voglio darvi anche la mia versione di focaccia velocissima, perchè è sicuramente meglio di quella di Klarissa ;-)


Ingredienti: 1 cubetto di lievito (o una bustina di lievito secco), se avete il bimby 4 misurini di acqua, altrimenti 400 ml, 20 ml di olio extravergine di oliva,1 cucchiaino e mezzo di sale, un cucchiaino di zucchero, 400 g. di farina.



Se avete il bimby: mettete lievito, acqua tiepida, zucchero farina, sale, olio e impastare due minuti a vel. spiga. Se non avete il bimby, buttate tutto in un mixer e fate andare a velocità moderata finché si forma una "crema" liscia.

Lasciate riposare nel bimby o robot per 10 minuti.



Poi versate il tutto in una teglia ben unta o coperta di carta da forno. E' un composto semiliquido, aiutatevi con un cucchiaio di legno.

Dimenticatela in forno chiuso qualche ora (io la faccio la mattina e la cuocio per pranzo, ma un'oretta credo basti). Quando volete infornare pizzicatela con le dita, irrorate generosamente di olio (la ricetta prevederebbe 70 grammi, 20 nell'impasto, il resto fuori...), mettete un pochino di sale grosso, o rosmarino, o pomodorini o quel che vi pare, e infornate in forno preriscaldato a 200/220 gradi, finchè è ben dorata (circa mezz'ora, ma dipende dal forno).


Vi assicuro che è fenomenale!!


7 commenti:

  1. settimana scorso ho fatto una focaccia che se la buttavo contro il muro, si sarebbe rotto!! Domani provo la tua ricetta e poi ti dico com'è venuta.
    Bimby... I love it

    RispondiElimina
  2. ...e visto che parliamo di cibo e cosa buone da mangiare...se vuoi puoi ritirare un premio qui da me ;)

    http://www.mammaorachefaccio.com/2013/05/io-non-lo-sapevo-ma-questo-e-un-super.html

    RispondiElimina
  3. La devo assolutamente provare!!! Gli ultimi tentativi di panificazione casalinga sono stati disastrosi!!! Magari questa ricetta risolleva la situazione, ti farò sapere, intanto GRAZIE!

    RispondiElimina
  4. Testata e promossa! Grazie!:-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...