mercoledì 15 maggio 2013

Voglia del terzo figlio? Tutte le cretinate che ti dicono

I motivi per fare il terzo figlio
In principio andò così: ero incinta della P1, e quando dicevo che mi sarebbe piaciuto avere tre figli i commenti erano più o meno questi.


Inizia col fare il primo, poi mi dirai.

Guarda che per fare tre figli ci vogliono soldi!
Eeeeh, e come fai con il lavoro?
Vedrai, già con una...
Ti passerà presto la voglia!
La ti pèggiora.


Ok. 



Dopo 18 mesi dalla nascita della P1 ero nuovamente incinta. E non perché non avevo mai passato una notte in bianco, i figli si rifanno anche quando non si dorme. I commenti.



Non sai a cosa vai incontro.

Ti verrà un esaurimento nervoso, di sicuro.
Due figli non sono uno (ma no, ma dai???).
Hai avuto culo con la prima, questa non ti dorme.
Ma chi te lo fa fare?


Devo continuare?




Io non so veramente perché la gente non si faccia una manciatina di cazzi propri. E' il mio utero, sono le mie tette, sono le mie notti in bianco, le mie serate in casa, le mie vacanze kids friendly e sì, le mie emorroidi, le mie smagliature, i miei chili di troppo. Si può sapere perché dovete metterci il becco?



Adesso chiunque mi incontri, tipicamente gente senza figli, o con un figlio solo, o con due figli (raro), mi dice: ora basta, vero? 



Ma ora basta cosa? COSA??? 

Tienilo a bada eh! dicono a mio marito, vittima di una castità forzata indiretta. Come se i figli si facessero per sbaglio, poi, nel 2013. 


Ma la frase più agghiacciante, quando mi sentono dire che vorrei un terzo, certo non ora, ma tra un pochino, il tempo di godermi un po' le mie bimbe, è:



Ma che te ne fai di tre???



Cosa me ne faccio! Come se un figlio fosse un'altra borsa, ne hai già due, a che serve la terza? Ma dai, non mi conoscete? Sono una shopaholic senza speranze, compro compro compro, e sempre cose belle. E così faccio con i figli. Li sforno, piuttosto carini, perché limitarsi a due?



Veramente io non capisco cosa importi alla gente del numero di figli che metto al mondo. Capirei se una con tre figli mi dicesse "ma per carità, te lo sconsiglio!", invece no, loro mi dicono che faccio bene (certo, direte voi, mica possono rimangiarsi un figlio che avanza). 



Ti cambierà la vita (aridaje).

Romperà degli equilibri (perché il primo e il secondo no, li aggiustano). 
Le P saranno gelose (a che pagina del libro delle stronzate è scritta questa cosa?).
Ma poi se è un maschio sarà emarginato (certo, le P bulle della casa).
Ma poi se è una femmina c'è troppa differenza e loro non ci giocheranno (infatti non esistono altri bambini al mondo con cui giocare, chissà come fanno i figli unici, chissà come ho fatto io con un fratello di 12 anni più grande). 
Appena ricominci a vivere devi riprendere tutto da capo (sì, un dolce batuffolino di ciccia che ti porti ovunque, ti guarda con occhi sognanti e non si butta per terra in mezzo alla strada urlando "lo vojoooooo"). 


Devo continuare? 



Sapete cosa penso? Che queste cose siano il frutto di mancanza di coraggio. Chi non ha avuto il coraggio di andare oltre il primo figlio o i primi due (il che è del tutto legittimo, per carità, ma non scassate i maroni a me), si sente di sconsigliare a noi di farlo. Non vorremmo mica arrivare dove loro non sono arrivati?



O magari è solo per dare aria alla bocca, che parlano. Voi che dite?



Io intanto ci penso, al terzo figlio. Magari un giorno lo farò. Magari non arriverà mai. Magari capirò che va bene così. Ma è inutile che proviate a farmi smettere di sognare.


Poi mi tocca chiamarla Pia.


147 commenti:

  1. IO LO VOGLIO!!!! 2 figli maschi e voglio il terzo (o la terza, perché no?), fortissimamente lo voglio.
    Mio marito no e ne soffro.
    Per sfinimento è quasi pronto ad accettare, ma arrivano allora le paranoie a causa del lavoro, del part-time rifiutato, dei favori che non mi sento di chiedere.
    E intanto il tempo passa e.. tic tac.. lo sentite anche voi il mio orologio biologico?
    Quindi io sono fra quei pochi che ti dicono di sognarlo e poi di generarlo. E poi forse ti invidierò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto leggendo ciò che hai scritto io sono nei tuoi stessi panni, ma probabilmente (molto) per me non si avvererà mai questa "cosa" che è soltanto mia!! Non mi resta che sperare in uno sbaglio... ma ripeto con le possibilità che ho... la speranza ormai è ahimè ...lontana...
      sono dispiaciuta.

      Elimina
    2. ciao.anche io la penso esattamente come te,tutti sicuramente criticano perche' non pensano alla loro vita e godono a rompere le palle.Mio marito al momento non e' daccordo perche' non c'e' una situazione economica stabile ma al giorno d'oggi la gioia piu' bella sono i figli e sicuramente da qui' ad aspettare i tempi migliori mi faro' na vecchiona.Augurissimi e spero a tutti di poter realizzare questo terzo meraviglioso regalo-

      Elimina
    3. Ciao a tutte. Io ho 2figli,1F di 16 e 1M di 11 e sono 6anni che 'chiedo' il terzo a mio marito, anke xkè lui è più grande di me di 13anni e il mio orologio biologico nn mi da pace.Sembra una mission impossible,oltre che una totrura mentale visto che mi ha anke detto che sono:egoista,capricciosa,fissata..la prossima quale sarà?! sn persino ricorsa a uno psicologo che mi ha confermato che la mia è una una cosa naturale ( anke xke' il 1 l'ho avuto a 18anni) Nn voglio smettere di sognare, ma ho tanta paura di rimanere delusa :-(

      Elimina
    4. Anch'io aspetto che mio mi "aiuti" in un certo senso ma... ho 37 anni , il tempo passa ed ogni volta che il ciclo mi ritorna resto delusa.. e penso a chi sta aspettando un figlio ed effettivamente non lo ha desiderato!!! Purtroppo so di avere poche speranze perché mio marito come il tuo mi dice di essere fissata. Ogni volta che provo a fargli capire di volere un altro figlio si mette a ridere e poi mi dice di pensare a godersi la vita che ormai le figlie che abbiamo sono già cresciute. Secondo me non ho speranza e devo sperare in un suo sbaglio, ma non per cattiveria perché così potrebbe sembrare. invece no io ho questo forte desiderio e sono triste perché penso che non riuscirò a realizzarlo!!

      Elimina
    5. io invece a differenza vostra, sono un marito che è cascato nello sbaglio... csi proprio cosi lo chiamo uno sbaglio...ed ora siamo al limite perchè lei lo vuole portare avanti a tutti i costi ed io invece no... allora mi chiedo: perchè una moglie che dice di amare il marito deve cmq portare avanti una gravidanza e rompere l'equilibrio che si è creato dopo tanti anni? (naturalmente parliamo del 3° figlio) ne abbiamo già 2 di 12 e 10 anni....
      e voi potreste dire, allora perchè un marito che ama sua moglie non vuole portare avanti la gravidanza??? semplice è stato come dite voi uno sbaglio... entrambi non lo volevamo, non abbiamo preso precauzioni ed ora è arrivata la sorpresa che personalmente mi sta distruggendo tanto da odiare anche solo sentir parlare di bambini piccoli, e questo si sta ripercuerendo anche sui figli...
      dico io..ma come, come si può fregarsene e portare avanti lo stesso la gravidanza???? aiutatemi a capire voi grazie
      un fututo papà del 3° figlio disperato

      Elimina
    6. Caro anonimo papà, io sono la seconda di tre figli. Mio fratello più piccolo è arrivato a dieci anni di distanza da me, non cercato dai miei genitori.
      All'epoca non stavamo benissimo neanche economicamente....MA...hanno deciso FORTUNATAMENTE di tenerlo.
      E' stata dura per loro (lo posso immaginare ora che sono madre, non perchè mi hanno fatto mai mancare qualcosa) ma sono rimasti uniti e ce l'hanno fatta.
      Da sorella ti posso dire che mai e poi mai potrei pensare alla mia vita senza questo fratello. E' stato sicuramente un valore aggiunto per noi. Non mi ha tolto nulla e i miei genitori quando si è sposato piangevano come non mai, tristi del fatto che non avrebbe più condiviso con loro lo stesso tetto.
      Oggi ho scoperto di essere incinta del terzo, mio marito inizialmente era titubante. Abbiamo parlato, parlato, parlato....ho aspettato di capire se il mio fosse solo un capriccio ma ti assicuro che per una donna è l'esperienza più bella che ti possa capitare. Mio marito un giorno mi ha detto "ho riflettuto molto sulla possibilità di avere il terzo figlio e ti dico SI. Si perchè le nostre due bimbe sono la cosa più preziosa e bella che mi sono capitate in tutti questi anni, si perchè le emozioni che mi danno loro non me le da nessun'altra cosa al mondo, si perchè ti amo. E così eccoci qua! L'esperienza di un aborto è terribile, ti segna e ti rimane scolpita nell'anima finchè campi. Se posso darti un consiglio, ti dico non pensare alle cose negative (che ci sono lo sappiamo tutti): non dormi la notte, i pannoloni, i biberon, le pappe....insomma "il ricominicare tutto daccapo), pensa alle cose positive (e ci sono te l'assicuro che ci sono) alla gioia che ti darà questa nuova vita!
      In bocca al lupo

      Elimina
    7. Cara amica che hai risposto a questo papà disperato, cosa dirti, leggo le tue parole e mi emozionano non posso negarlo, ma come già dicevo non sono ancora riuscito a digerire questa decisione, a volte ci penso e dico, si dai sicuramente mi farà rinascere avere quest'altro bimbo, ma sono di più i momenti in cui penso che non riuscirò mai a portare avanti questa nuova esperienza, sembra più un capriccio di mia moglie, forse anzi sicuramente noi uomini non riusciremo neanche ad avvicinarci nel capire cosa vuol dire sentirsi nascere dentro di se un bimbo, ma la cosa che mi manda in tilt e la mancanza di dialogo con mia moglie, o meglio.... lei vede solo quello... portare avanti la gravidanza punto e basta...e la cosa per me sta diventando come un ricatto.....
      oggi posso dire che non mi sento pronto... come non si sente pronta lei ad affrontare un aborto.... ma se fosse costretta dalle circostanze allora???? in questo caso chiedo a te da donna... te ne faresti una ragione??? se si, allora ti chiedo ed è quello che ho chiesto a mia moglie: portare avanti la gravidanza avrà delle conseguente positive e negative, come dici anche tu, sei sicura che non siano di più quelle negative soprattutto oggi che abbiamo già superato gli anta????
      e se tuo marito si ostinava a dire di no perchè non si sentiva pronto? cosa e come avresti affrontato la cosa???
      e se invece fosse al contrario??? che la moglie vuole abortire e il marito non vuole??? in quel caso bisognerebbe sempre rispettare il volere della donna??? giusto?
      sai cara amica, ti dico che l'ultima parola spetta sempre a voi, ma questo come ho già detto a mia moglie non vuol dire che sia la decisione giusta, sbaglio????
      sai quale è stato il vero sbaglio? visto che la pillola fa male al fisico di mia moglie non abbiamo mai voluto usare il profilattico per cosi dire non mettere distanze tra noi mentre facevamo l'amore, certo per la donna anzi per una moglie a volte risulta squallido l'uso di tale oggetto... poi però succede lo sbaglio..e la colpa e sempre e solo del marito.... per carità nessuna polemica... colpa mia e solo mia.... ma visto che la pillola non potrà mai prenderla, visto che è contraria anche ad un eventuale spirale e visto che senza si corre sempre il rischio... cosa credi che possa succedere alla fine??????
      ok dai mi sa che mi sono prolungato troppo e l'argomento si è allargato troppo...
      cmq grazie dei tuoi consigli...ti farò sapere della decisione..o meglio di come riuscirò ad affrontare la decisione che già stata presa da mia moglie
      un saluto e un grosso in bocca a lupo a te

      Elimina
    8. Caro papà disperato, leggendoti ho la sensazione che più che questa nuova gravidanza a spaventarti sia la situazione che si è creata con tua moglie. La cosa che mi ha stupito è che tu ti attribuisci la colpa dell'"errore". In questi casi, credo, che si debba parla di colpe (uso la parola anche se non mi piace), siano di entrambi.
      Forse riuscendo a sciogliere i nodi con lei e a risolvere i conflitti, anche questa nuova vita sarà percepita diversamente...

      Elimina
    9. Ciao papà anonimo, sono il marito dell'amica che ti ha risposto prima. Quando mia moglie mi ha espresso il suo desiderio del terzo figlio il mio primo pensiero è stato:"minchia, ricominciamo daccapo...nooooo". Poi però pensandoci bene mi sono accorto che le motivazioni del NO erano infinitamente più deboli di quelle del SI; quindi ho cambiato idea. Amo mia moglie, adoro le mie due bimbe e il terzo non può che migliorare la nostra vita.

      Elimina
    10. Ciao a voi e grazie per le risposte....volevo chiedere al futuro papà del 3° figlio di poterni elencare tutte le motivazione del SI, perchè credimi io a parte la vita del bambino non riesco a vederne... non riesco a comprendere perchè debba per forza portare avanti questa situazione pur sapendo dello stato d'animo mio, e pur sapendo che non è stato voluto....
      mi dispiace non riesco a comprenderla... e l'unica e dico l'unica motivazione che mi da mia moglie non mi basta....non vuole uccedere.... ma uccidere cosa???? io sono pazzo dei miei figli come lo è ogni genitore di questo mondo, darei la mia vita per loro....ma mi sento non pronto...ma stanco di ricominciare.... sai cosa realmente??? che vedo in mia moglie e devo dirlo...tanto egoismo.... dice che se lo sente crescere dentro.... io non potrò mai capire questa cosa.... ma cosi mi sento forzato.... nonostante abbia detto più volte... non portarlo avanti, non ci sarò se lo fai... rischi la felicità tua mia e dei bambini.... niente da fare.... e sai una cosa???? più passano i giorni e più non riesco neanche a guardarla....
      sarò io quello sbagliato.... cosa dirti....
      grazie per la pazienza..
      un abbraccio

      Elimina
    11. A me sembra che qua il vero egoista sia tu che non vuoi prenderti la briga di far fronte alle tue responsabilità e non tua moglie. Ok le cose capitano la vita è difficile ma cosa vuoi insegnare ai tuoi figli? Che di fronte alle difficoltà della vita la soluzione più facile è quella di fuggire? Quella di non prendersi le proprie responsabilità di fronte agli "errori" commessi? Tu mi chiedi quali sono le cose positive dei tre figli? La risposta ce l'hai sotto gli occhi tutti i giorni sono i sorrisi e le gioie dei tuoi bambini e l'armonia e la serenità con tua moglie. Io credo che se 2 persone si amano veramente supereranno tutte ke difficoltà. ...pensaci

      Elimina
    12. sai forse hai ragione il vero egoista sono io....
      grazie di cuore

      Elimina
    13. sono mamma di tre fantastici bimbi,la mia più grande soddisfazione! 3 maschi,6 anni,5 anni,3 anni, la vita va splendidamente, loro sono affiatati e se devo dire la verità averne due o tre non cambia nulla! noi genitori lavoriamo entrambi fortunatamente e non pensiamo a tante velleità l'unico interesse è quello di condividere le esperienze in famiglia nella massima semplicità.
      tutte balle, soldi, mancanza di tempo...bla...parole inutili

      Elimina
    14. Caro papà anonimo, voglio raccontarti la mia esperienza, ho 28 anni e sono mamma di due bimbi di 2 e 3 anni, e ora aspettiamo il terzo. La decisione non è stata facile..la voglia di pannolini, rigurgiti, notti in bianco proprio non c'è soprattutto da parte di mio marito, ma è proprio lui che ogni giorno mi sostiene..mi spiace molto leggere come ti senti, perchè la gravidanza per una donna è il periodo più bello della propria vita, pieno di emozioni e ti posso assicurare che non si tratta di egoismo, sono proprio gli ormoni che ti fanno chiudere a riccio e proteggere questa creaturina innocente che cresce dentro. Voi papà tutto questo purtroppo non lo sentite, e per voi l'amore per il pupo sboccia dopo la nascita...un figlio non ha niente di negativo, la stanchezza, i soldi, il tempo...tutto si può superare se mamma e papà stanno uniti...Voglio elencarti un po' di cose positive sul 3 figlio dato che forse i tuoi sono più grandicelli e alcune cose te le sei dimenticate: avere un bimbo che gattona in giro per casa e ti fa cucu, farsi le coccole tutti e 5 nel lettone la domenica mattina, il più grande aiuta il più piccolo e viceversa, c'è più allegria e una persona in più per giocare a calcio, due mani in più per portare la spesa, il piccolo può essere una gioia anche per i bimbi grandi ecc.potrei stare ore ma vedo di stringere...Noi il secondo non l'abbiamo cercato ed eravamo molto spaventati, è stato duro crescergli con pochissimi mesi di differenza, ma ne siamo usciti più forti di prima e adesso abbiamo voluto il terzo, perchè ci siamo accorti che anche senza soldi, anche lavorando tutti e due full time, abbiamo ancora tanto amore da dare e riusciamo ugualmente a non far mancare niente ai nostri bimbi e allora dico io...perchè no...ogni figlio è un dono...tanti intorno a me non riescono ad averne, o ne hanno persi, e tu solo perchè non hai voglia perchè sei sugli anta lo vuoi buttare via?Pensa hai sentimenti che provi nei confronti di tua moglie...perchè se butti via lui le spegni un pezzo di cuore...UN FIGLIO NON è UNO SBAGLIO...è IL FRUTTO DELL'AMORE e anche fosse il quarto o il quinto posto per lui lo troverei ugualmente...ti auguro tanta felicità

      Elimina
    15. Sostengo le mamma desiderose del terzo figlio perché anch'io ne faccio parte. Purtroppo mio marito è fortemente contrario e credo non cambierà idea, spero però che se dovesse succedere per "distrazione" non la prenda in maniera così negativa da distruggere il rapporto che c'è tra noi perchè sarebbe terribile in primis per i nostri figli che in fondo vogliono che mamma e papá siano sereni. Io comunque non riesco a capire perché tanti uomini hanno così paura di fare figli, è proprio vero che siamo due mondi opposti.

      Elimina
    16. sai, ho sempre sognato 3 figli ma mai avrei pensato ke dopo la prima li avrei desiderati cosi tanto, sono alla prima figlia ke ha 13 mesi e stiamo cercando il secondo, mio marito l'ho conosciuto tardi ma non abbiamo perso tempo e non ne vogliamo perdere, non voglio illudermi xkè ho già 35 anni ma se Dio vorrà ke arrivi il secondo io spero ci possa concedere anke il terzo, xkè i figli sono la gioia più grande della vita, ogni sorrisino, ogni sua piccola conquista mi riempie il cuore, mi sciolgo ogni volta ke mi guarda con quegli occhietti piccoli e dolci.... mio marito condivide il mio desiderio di avere altri figli. Sò ke non è facile anke economicamente ma si fà quel ke si può, gli si insegna l'umiltà e di accontentarsi di ciò ke si ha .

      Elimina
    17. Salve. Non so se mi rispondera qualcuno... Ho perso un figlio a 35 settimane. Terzo cesareo. Ora sono passati quasi sei mesi ebtutto quello che vorrei sarebbe metterne in cantiere un altro. Ovunque mi giro vedo facce (quando va bene) perplesse... Mi sembra che nessuno capisca il mio bisogno. Psicologa compresa. Sono forse matta io? Non é che nn so cosa comporta avere un figlio... Ne ho due. So anche i risch di un 4o tc... Eppure sento di volerlo ancora. Sono matta?

      Elimina
  2. Si la fiera delle stronzata arriva già al secondo, al terzo è da spaccargli la faccia, ma poi mica li fanno loro, gli danno da mangiare loro? La prossima volta risponderei "lo porto a magiare/dormire a casa tua" così tanto per levarsi lo sfizio di farli stare zitti

    RispondiElimina
  3. La fiera delle stronzate è sempre aperta.
    UN figlio, e la gente che ti dice "DEVI fare la femmina!!!!"
    Ma tanto sono i soliti che quando eri single ti dicevano "quando ti fidanzi?" poi da fidanzata "quando ti sposi?" poi annunciavi il matrimonio "non ti sposare!", quelli che il giorno del matri "ora FATE un figlio" poi "quando lo fate un figlio?" annunci il sesso del futuro nascituro e già iniziano con la solfa della coppietta e bla bla bla
    Bisognerebbe davvero avere la faccia come un gomitolo e scendere al loro livello per rispondergli a tono

    Sai che ti dico? Fai il terzo, fai il quarto, fa come ti pare e basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione tanto loro comunque qualcosa la devono dire . Io però penso una sola cosa e cioè che per me l'esperienza più bella della mia vita è stata proprio quella di avere avuto due bambine, sarà forse perché le due gravidanze mi sono andate bene... comunque lo penso e ripeto vorrei una terza ma la speranza ormai l'ho persa!!

      Elimina
    2. ciao a tutti sono mamma di due bellissimi piccoli maschietti oggi o scoperto di essere in cinta e mi trovo qui a leggere i vostri commenti per trovare una risposta il mio P1 figlio a 4 anni il secondo 2 e mezzo voluti entrambi e oggi eccoci qua non mi lo aspettavo avevo creato vari programmi da settembre in poi , finalmente un po' di spazio per me , avrei tempo per dedicare a me lavorare , studiare etc , sono molto confusa in realta , sono contraria a l'aborto e lo so che e bellissimo mio marito e' molto contento e io invece sono molto confusa .... aiuto una mamma in crisi con se stessa

      Elimina
    3. io come te una settimana fa, con il terzo test positivo tra le mani, e due piccoli di 3 anni e 15 mesi che strillavano fuori dal bagno mi sono chiesta "e io?" Volevo riprendere a lavorare, ad andare a ginnastica e poi i soldi sono pochi e di aiuto non ne abbiamo....Ansia e due notti insonni poi improvvisamente calma e serenità. Vado a prendere la mia prima bimba all'asilo che mi corre incontro, mi abbraccia, mi bacia e parla confusamente della giornata e lì ho trovato la risposta a ogni dubbio, paura e limite. Ci saranno altri sacrifici, notti bianche, chili di troppo e la mia carriera sprofonderà ancora per un pò ma forse anche il professionista più "arrivato" sarebbe disposto a rinunciare a un paio di anni di carriera per uno di quei sorrisi e baci unici e impagabili

      Elimina
    4. Salve. ...anche io sono una mamma di 2 bimbi, uno di 4 anni e l altro di 2..un bel fare come potete immaginare, ma mi ritrovo oggi a tirate fuori finalmente un desiderio che ho dentro da un po....avere un terzo cucciolino da amare! !!...ma non riesco a capire se mio marito abbia lo stesso desiderio mio!! Cioè ovviamente gliene ho parlato, ma nn mi da mai una risposta o una motivazione nel "non farlo"!!...ho quasi 35 anni e ok lavora solo lui, ma cn un po di sacrifici non ci mancherebbe cmq niente. .non ho timore nel rinunciare personalmente alla maglia o alla borsa vista in vetrina (per fare un esempio eh).....se in cambio ho tra le braccia il mio terzo pezzetto di cuore da amare e accudire!!...bho intanto sogno e spero...

      Elimina
    5. Ciao sono quasi come te:primo bimbo 4 anni,seconda30mesi ed io 33 anni!!desidero il terzo da quando è nata la seconda ,invece mio marito nn ne vuol sapere e ci sto male da nn riconoscermi!!!mi consola sapere che ci son altre nelle mie condizioni che sentono il bisogno e sperano e sognano come me........auguri a tutte e che i nostri sogni si realizzino presto

      Elimina
    6. Io o un figlio di 4 e una figlia di 6 mio marito non vuole accontentarmi

      Elimina
  4. quoto tutto quello che hai detto!

    RispondiElimina
  5. Parlano e non sanno nemmeno loro quello che dicono!!!

    RispondiElimina
  6. Ahahahahahaha!!!....
    Le più belle son quelle rivolte al marito, ammiccanti: "Tienilo a bada"...
    Non c'è un rigurgito di maschilismo persino dietro a questa? (cattivo gusto a parte)
    Come se noi fossimo lì a subire.

    ;-)

    Io invece ero sicura di volerne tre. Ora sono alla seconda e sto quasi cambiando idea che a volte mi sembra di essere precipitata in un girone infernale.
    Ma poi cambierò idea un'altra volta, già lo so....
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Io sono incinta del primo e i commenti già si sprecano. E' inutile, i rompipalle sono un evergreen, una specie dura a morire.

    Non è neanche nato questo che già mi dicono che devo fare la secondA (perché è maschio e serve la coppietta).

    L'unica è tapparsi le orecchie, sorridere e passare avanti.

    Si, ma che fatica certe volte!!

    RispondiElimina
  8. I cavoli propri non se li fa NESSUNO quando si tratta di gravidanza e figli! Sono tutti tuttologi che si sentono in dovere di diffondere il loro sacro verbo. Io ho una figlia, vorrei il socondo, ma ho 37 anni (non 97): sai quante me ne sento??
    Sbrigati perchè l'orologio biologico...
    Sbrigati perchè non hai 20 anni...
    Sbrigati perchè poi ti passa la voglia...
    Sbrigati perchè poi hanno troppa differenza d'età...
    Sei sicura e poi con la cameretta come fate?
    Sei sicura e poi il lavoro?

    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    RispondiElimina
  9. ma tanto la gente è sempre li a parlare degli altri, è lo sport nazionale altre che calcio! Se volete il terzo fatelo e basta....anche a me piacerebbe avere tanti figli ma credo che mi fermerò al secondo :D

    RispondiElimina
  10. io ne ho uno di tre anni, e già da un po' iniziano i commenti e le domandine su "quando fai il fratellino?!"...
    ma a nessuno viene in mente che se tiene la bocca chiusa è meglio?!!?
    che magari una un figlio lo cerca e non arriva?
    che magari ci sono stati degli incidenti di percorso x i quali ci soffri ancora?
    che magari x varie problematiche di salute hai dovuto rimandare?
    o che magari semplicemente non vuole farne un altro e stai bene così?
    no, la gente DEVE dare aria ai denti!!!

    Anya fai il terzo figlio, e sarà sicuramente bellissimo/a!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ci pensavo proprio in questi giorni. SOno in attesa del secondo e ovviamente commenti a go-go: vedrai non sarà come la prima, vedrai che con due non sarà più tutto facile (come se finora lo fosse stato), vedrai che la prima sarà gelosa e ti farà ammattire.
    Pensandoci bene però sono le stesse persone (anche familiari) che fino a qualche mese fa dicevano: e che aspettate a farne un'altro?, A A. un fratellino ci vuole..., con 2 bimbi sarete una vera famiglia (perchè fino ad adesso?).
    E allora capisci che la gente deve aprire bocca in ogni modo (e ovviamente i pensieri positivi sono vietati!)...e io me ne frego!
    La mia risposta ogni volta è: ci sono riusciti tutti, ci riusciremo anche noi!

    Kika79

    RispondiElimina
  12. io nella mia vita non avrei mai pensato di arrivare a tre figli....in famiglia nessuno li aveva (neanche nonni o zii alla lontana) e per me 2 ero lo standard al quale fermarsi!
    e invece pare prorpio che ci arriverò!!! ma non posso negare di essere TERRORIZZATA per ciò che mi aspetta!

    RispondiElimina
  13. Se non fai figli, anche per scelta, non va bene.
    Ne fai uno, non va bene.
    Ne fai due, non va bene.
    Ne fai tre, o quattro, anche peggio.
    Continui a lavorare, sei una madre degenere.
    Decidi di dedicarti soli ai figli, sei frustrata.
    fai un figlio a 20 anni, sei incosciente.
    Lo fai a 35 sei vecchia.

    DIciamo che a ogni commento (che, chissà perchè, è sempre rigorosamente negativo) sulle suddette situazione un vaffa invece ci starebbe proprio bene.

    Io in altre situazioni il terzo lo farei eccome, ma, appunto, ci sono fatti concreti che per ora lo rendono proprio impossibile. Poi, ok, c'è anche l'età, che dal mio punto di vista (quindi parlo per me, perchè non posso giudicare il pensiero altrui) si sta avvicinando al limite.

    C'è da dire che dei nostri amici che ne hanno 3 lo sconisgliano caldamente... ecco, a loro potrei anche prestare attenzione. Ma poi farei come mi pare .
    Nanna

    RispondiElimina
  14. nel caso di gemelli.. i commenti aumentano: fortunata due in un colpo solo e poi ti fermi.... io sinceramente mi fermo per tanti motivi ma a chi sceglie il 3° non faccio battute del genere: ma dai che coraggio!

    RispondiElimina
  15. Io voglio il secondo!!!!!e nn arriva e intanto al contrario di te ho mia cognata che scassa i cosidetti perchè aspetta due gemelli..e come farò, tu ne hai solo una che ne puoi sapere e bla bla bla!!!! Simo ps: e se arriva il secondo vorrei il terzo quindi io ti appoggio in pieno!!!!! SIMO

    RispondiElimina
  16. da ragazzina ho sempre pensato che avrei avuto 3 figli....
    poi cresci, i sogni adolescenziali prendono forma ma in modo diverso da come ti saresti aspettata.
    ti sposo "grandicella", il primo figlio ci mette un po' ad arrivare, poi una gravidanza finita male, poi un secondo in arriva (quando anche per me l'età limite è vicina).
    ma "la gente" deve comunque da aria alla bocca.
    la cosa che ha me ha fatto più male? gli amici del marito che, senza nemmeno congratularsi, ci dicono: " e per la casa come fate?" certo non stiamo in una reggia, ma nemmeno sotto i ponti, quindi cosa te ne frega?? soprattutto.... stesso commento sia per la gravidanza finita male sia per questa.... per la serie stupidità senza limite.
    per "fortuna", fra i miei amici il terzo non è raro, anzi nemmeno il quarto...!!
    anya, non ti curar di loro ma guarda e passa...!
    <3

    RispondiElimina
  17. pensavo fossi incinta!!! :P :P
    belle le scarpe.
    beh... P di Paola...
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  18. congratulazioni Giordana!!
    Beh, ho sempre pensato che 3 sia un ottimo numero (ma non PER ME, no no, grazie, già è delirante coaì la faccenda..).
    Però non sono d'accordo sul fatto che non si faccia "per mancanza di coraggio", ognuno sente cosa va bene per sè, quali siano i propri limiti. Io per esempio, le rare volte che sono sola con Ragazzo, con nano dai nonni, penso a quanto sia facile la vita con un figlio solo, e che probabilmente era moglio meglio per me, per il tipo di mamma che sono. Poi la vita ha scelto altrimenti, e si accetta. Ma io mi chiedo sinceramente come facciano le mamme di 4 o più figli. Io già con due non ho tempo da dedicare in via esclusiva a ciascuno. Certo, ci sarà la compagnia dei fratelli, ma l'attenzione della mamma per ciascuno dei figli, quella la vedo davvero impossibile..ecco, non so se sia così "giusto".

    RispondiElimina
  19. Ehhh il terzo figlio... direi di si domani.. cioè ... no, facciamo dopodomani.
    ma che fare se il marito non vuole??
    Se siete d'accordo entrambi, lanciatevi a capofitto.
    A una sola condizione: niente PIA ma PIETRO
    ;-)))))

    RispondiElimina
  20. Ottimo argomento! Anche io sogno il terzo...ma diciamoci la verità, io intravedo ora la luce in fondo al tunnel con i miei due che hanno più o meno l'età della P1 e della P2...per cui sono combattuta. Da una parte l'idea di mantenere i traguardi già raggiunti: le tette di nuovo mie, si dorme tutta notte, sono quasi tornata al mio peso forma...cazzate magari, che peró hanno un certo peso sul piano della libertà personale. E dall'altra parte c'è l'idea di un altro topolino meraviglioso e di tanto altro amore. Secondo me non ci vuole coraggio, ci vuole tanta tanta generosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la penso come te ma purtroppo io sono la sola a volerlo, mio marito non è assolutamente d'accordo infatti se devo dirla tutta secondo me lui non cerca più un approccio come prima proprio per paura di sbagliare...
      Detto questo.. detto tutto!!!

      Elimina
  21. Chi vuole il terzo figlio x me è bravissima. Io dopo il primo ho aspettato diversi anni, per paura e per mancanza di aiuti da parte dei genitori. Dovendo lavorare e non potendo permettermi di fermarmi, ho dovuto aspettare di sentirmi in forze e pronta al sacrificio. Il terzo figlio mi piacerebbe farlo, ma ho passato gli anta e ho alle spalle una malattia grave. Psicologicamente non me la sento, ma una bella bimba, in una casa di maschi ci starebbe benissimo!!!

    RispondiElimina
  22. Io ne ho due e vorrei il terzo... Lo desidero molto ma per mio marito e un no categorico... gia ho dovuto faticare per il secondo.. quindi dubito di convincerlo..
    ma fra un annetto glielo proporro... e glielo proporro velatamente per un paio d anni poi mettero una pietra sopra ;)
    ora mi godo i miei topolini ;)
    manu

    RispondiElimina
  23. Io ho due femmine e un maschio, che essendo ancora piccolo ancora viene scambiato per una femmina e quando mi chiedono "tre femmine?" e rispondo "No lui è maschio" la risposta sapete qual'è? "A beh, meno male ,adesso che c'è il maschio siete a posto!" Io imperterrita rispondo "Si per ora !" Vi lascio immaginare lo strabuzzamento d'occhi e la trasformazione...all'improvviso da aliena (fare tre figli non è roba di questo mondo)divento una specie di folle in libera uscita dal reparto psichiatrico. E invece noi ci pensiamo già (e molto) al quarto. E poi per le mie due meravigliose creature è naturale "arriverà un altro bimbo nella pancia". Perchè non dovrebbe esserlo per me? Sarà come dice Alma (5 anni e mezzo) "mamma tu c'hai la malattia dei bimbi piccoli!" e allora NON VOGLIO GUARIRE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri.. sicuramente hai un marito che ti capisce e ti appoggia.. io non sono fortunata come te..

      Elimina
  24. Avrei potuto io scrivere il commento di Mikimiki... anche il mio entusiasmo-tre-figli si è smorzato con l'arrivo della seconda, ma non è mai morto...
    Forse non subito, ma fra qualche annetto chissà...
    M.

    RispondiElimina
  25. Io lo voglio !!! E leggendo mi sembra di sentire tutte le cose che dicono a me !!! Ma perché tutti parlano x il gusto di far prendere aria alla bocca ???? Io sono nel momento giusto (x me) quando abbiamo deciso di cercare il secondo figlio il mio bimbo aveva l'età che adesso ha il secondo, quindi mi piacerebbe proprio mettermi all'opera nella ricerca del terzo pargolo. Io ho due maschi, non lo faccio x la femmina come mi chiedono tutti, lo faccio xk LO VOGLIO !!! e se deve essere maschio e che maschio sia !!! Poi se proprio posso sognare il mio sogno è questo: io ho dovuto fare due cesari per la posizione podalica quindi dopo il terzo taglio aimè dovrò dire basta, ma la speranza è 2 bei gemelli!!!

    RispondiElimina
  26. Io ne ho tre e sono sopravvissuta. Ce la si fa.
    E comunque le stronzate te le senti dire ugualmente. Il top che è stato detto a me:"Signora ce l'ha la tv? Perchè altrimenti gliela regaliamo..."
    Poi, vabbè, continuano a chiedere, visto che sono tre femmine, quando arriva il maschio...

    RispondiElimina
  27. Rgazze, io aspetto il settimo e sono felicissima. Non vi dico neanche i commenti che sento. Comunque sia mi sento di incoraggiare chi ne vuole un terzo, economicamente non e' un grande cambiamento e neanche dal punto di vista organizzativo, mentre da' ancora tanta allegria in piu'. Un caro saluto a tutte.

    RispondiElimina
  28. Non ho parole. Ma la gente ti dice proprio questo? Penso che l'Italia sia l'unico paese dove si invidiano le persone che hanno fatto + di te.

    Io ho un solo figlio e l'idea di farne un secondo c'è solo perché vorrei dare un fratello al piccolo (ma mio marito non vuole neanche parlarne!).

    Nonostante questa mia indole quando vedo le famiglie numerose mi piacciono, provo per loro una invidia positiva, cerco di carpire l'approccio leggero che hanno nei riguardi dei bimbi (io e mio marito ci poniamo sempre 1000 dubbi!).
    Ma ti dico una cosa la mia pediatra dice sempre "il terzo figlio è sempre più bravo del primo!"

    RispondiElimina
  29. Ho due figli maschi e l'idea del terzo c'è perchè da figlia unica è stupendo avere una famiglia e dei fratelli che ti supportano ma il problema è solo uno: se devo metterli al mondo per poi farli stare al nido o con le nonne perchè non posso permettermi di stare a casa, bè sto bene così perchè è già difficile con due figuriamoci il terzo.

    RispondiElimina
  30. io ho paura invece, sono mamma di un bimbo di quasi 2 anni, ho avuto un post parto difficile, cm molte di voi...lo so, che mi porta dei cedimenti ancora adesso, ansia pianti e ho paura di ricominciare da capo, ma so ...dentro di me da qualche parte...c'è qualcosa che mi dice che se non lo faccio mi perdo qualcosa e faccio perdere qualcosa a mio figlio.ma ho paura, ma mai e poi mai mi sognerei di criticare chi vuole il secondo, terzo, quarto...le mie amiche han quasi tutte 2 o 3 figli, quindi per me è la norma...ma io continuo ad avere paura.grazie per i vs post, vi ho scoperto da poco ma spesso mi date molta forza.anna

    RispondiElimina
  31. io ne ho 4 di figli ( che sarebbero 5 se isaia /marie fosse qui) e li ho voluti tutti cercati e desiderati e tornassi indietro lo rifarei
    l'avere figli è una scelta personale della coppia e chi ne fa uno on può scassare chi ne fa 3 o chi ne vuole 5 o 6 o chi non ne vuole.........
    come hia detto tu il corpo è il nostro e la vita familiare è la nostra quindi .......
    io tifo per i terzo
    e come ha già detto qualcuno.....
    alla domanda:-"ti fermi è ora:-" io rispondo non so vediamo......
    e il lor sguardo muta e si trsforma in stupore negativo......
    cìao e comunque vada sarà un successo
    veronica

    RispondiElimina
  32. che bello sentire tante mamme che vogliono il 3à o oltre!! sto leggendo tanto in quest mesi su famiglie con 3 figli o più. noi abbiamo voglia di fare il 3°, le mie bimbe hanno 5 e quasi 2 anni...ero io all'inizio a non volere il terzo perchè non so come dire, mi sentivo poco adatta a tenerne 3, con la più grande ho perso un pò d'affettività e me ne assumo tutta la colpa..insomma però ora che sembra andare meglio,la voglia ci prende e quindi questo mese iniziamo a provarci...vediamo se il Signur guarda giù!! però vi chiedo, a voi che già ne avete 3 o più, come vi siete potute/volute organizzare con il lavoro? mi interessa molto sentire vostre opinioni perchè non ne trovo molte in giroo...grazie!!

    RispondiElimina
  33. Ciao!
    io sono in attesa del terzo.
    Al primo mi facevano i complimenti (giovane coppia sposata - tutti se lo aspettavano)
    Col secondo la gente era contenta, anche perchè il grande stava crescendo ed il fratellino ci stava bene.
    con la terza... è stato imbarazzante...la gente era talmente sconvolta o sorpresa da non riusvire nemmeno a farci i complimenti. I pensieri nella testa erano ''questo gli è capitato poveretti (nb. ogni nostro bimbo è cercatissimo, dopo cure, ecc.!!!) e questo non nascondo mi ha ferito. Poi una coppia di amici più sfacciati di altri, una volta saputa la notizia, ha urlato 'ma voi siete matti!!!!!!!!!!!!!!!!? e abbiamo capito: purtroppo i bimbi vengono vissuti come l'ultimo capriccio, un dovere, ma si è persa l'idea di famiglia, prevale il singolo egoismo...

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti sono Lucio e non sappiamo ancora se teniamo il terzo figlio. Vedendo i vs post è splendido e ci credo ma ora siamo un po in dubbio.... non è per egoismo ma forse per paura di far mancare qualcosa ai due o a noi due.( amore ovviamente) non so è difficile spiegare boh non so neanche il perche ho scritto. Forse per fare uscire la paura???? Io amo mia moglie tantissimo e anche i miei figli e ora che aspettiamo il terzo ci siamo creati questo dubbio noi che amiamo alla morte i NS due fiori???? Mah... grazie per lo sfogo auguri a tutti e figli maschi...... a chi ha le femmine ....

    RispondiElimina
  35. io ne ho 3 di 5 3 e 1 anno.
    lavoriamo entrambi (mia moglie par time)
    e i bimbi sono stupendi.
    i nonni sono in italia e noi in arizona.
    in bocca al lupo a chi e' curioso della dinamica a 3 :-)

    RispondiElimina
  36. Io sono mamma di due bimbi di 7 e 4 anni, desidero immensamente il terzo figlo,3 è sempre stato ilmio, il nostro sogno, dopo ce è nato il secondo pensavamo che questo, il 2013 doveva essere l'anno per concepire il terzo, e precisamente cominciare a provarci da questo mese, ora che ci siamo vengono mille dubbi e ci facciamo mille paranoie perchè FORSE l'anno prossimo dovrei iniziare a lavorare e quindi si entra nel circolo vizioso del..."e se poi"... io in questo momento forse non sono razionale e desidero solo questo nuovo/a meraviglia... ma forse sbagli, non lo so! consigli?..... dmenticavo: per quanto mi riguarda (a parte il pensiero di mio marito)il pensiero degli altri nemmeno mi sfiora

    RispondiElimina
  37. Puoi immaginare cosa sono stati capaci di dire a me che ne ho 5? Anche gente che non ho mai conosciuto, anche per strada, anche dal panettiere, sul lavoro poi...
    I figli non sono numeri.

    RispondiElimina
  38. E aspetta di essere incinta del terzo. Inizieranno tutti a dirti che lo hai fatto perchè cercavi il maschio (ovviamente a me è successo così perchè avevo due bambine)e che sono sempre "piena" e cose sempre più sgradevoli. E sai io cosa ho fatto???????????????????????????????????????? Ho fatto anche il quarto, così ho due bimbe e due bimbi e quando si permettono di dirmi qualche cosa (sicuramente per invidia) io rispondo loro che io ho 8 braccia che mi coccolano nel lettone la sera, 8 occhi dolci che mi incantano e tanto tanto di quell'amore da scoppiare.... I figli non sono numeri, sono gioie, sono amore e sì, anche sacrifici....ma ne varrà sempre la pena. Ciao Nadia

    RispondiElimina
  39. Anch'io vorrei il terzo con tutto il cuore!!!!!!!! sono 2 mesi che ci proviamo ma mi sento già esausta perché lo desidero da molto di più ma mio marito voleva aspettare......posso dire di desiderare questo figlio più di quanto desideravo il primo...forse perché ora so quanta gioia e quanto amore porta un figlio!!! Speriamo arrivi presto!!!!!

    RispondiElimina
  40. Sei troppo giusta!!
    Se non avessi fatto D. a 38 anni e L. a 40, il terzo figlio lo avrei fatto di certo ...anche perché IO sono il terzo figlio!!!
    I figli sono un impegno, é vero... ma sono anche la cosa più bella che la vita possa darti, sono la parte migliore di noi!
    Ciao, auguri per il futuro!!

    RispondiElimina
  41. Ciao! Ho scoperto oggi il blog cercando info su Parigi x un viaggio con le bimbe, le mie 3 bimbe di 9, 8 e quasi 4, che festeggeremo proprio a Parigi. Impegni urla compiti karatè e danza scuola compiti lavoro a turni in due senza familiari che ci aiutano ma....le amo, le sbaciucchio, le coccolo...e loro me!! La terza....è stato meraviglioso tutto!!! E quando vedo i piccoli delle amiche....mi vien quasi voglia.... francesca

    RispondiElimina
  42. ...bravissima!!! se ci sarà, sarà meraviglioso. se cambierai idea, non ci penserai più. Forse. Io ne ho tre, ma la vedo come te. Se ne arrivasse un quarto (che il papà non è molto convinto, ma sa già come si chiamerebbe...) sarei di nuovo una mammina cicciottella e sempre-stanca. E allora?? Che volete??

    RispondiElimina
  43. ti stimo!!dopo un mese dal primo parto volevo già il secondo e quando la prima aveva sei mesi ero incinta di nuovo,cercatissimo!ogni tanto voglia del terzo si!!!nn pensassi troppo a certe cose forse l avrei già fatto,ma magari tra un po'!!ma non ti dico appena abbiamo annunciato l arrivo del secondo...😱😱😱ma noooo é presto poverina lei é troppo piccola sarà gelosissima,ma come fai poi!!poverina?!?ma dico siete scemi?!?sarà felice di avere un fratellino,l abbiamo fatto anche x lei è poi gelosa ma perchè?che palle con sta storia della gelosia....e adesso quando qualcuno chiede a parenti vari ma adesso si fermano e rispondono loro x te...eh si adesso hanno fatto la coppia basta!!!ma cosa ne sai tu!!!fatti i tuoi!!!sempre li a sapere tutto di tutti!!che palle!!!
    comunque facciamo ci forza e rispondiamo a queste cavolate con un bel sorriso e un bel vaffa!!La cosa più bella al mondo x una donna é essere madre,di quanti figli essa voglia!!!

    RispondiElimina
  44. Approvo e condivido. Poi, sono un papà mostro un po' insofferente, ma questa è un'altra storia :)

    RispondiElimina
  45. Chissà, forse è un po' di invidia.
    Forse è anche che le mamme vorrebbero sentirsi dire sempre e solo cose belle e si offendono molto facilmente. Non è raro che si ritengano delle "grandi" per avere avuto dei figli - e quanto più numerosi essi sono, tanto più non poche madri credono che alcune cose - aiuti economici, cecità di fronte alle loro imperfezioni fisiche, tolleranza nei confronti dei loro sbalzi di umore e della loro scarsa voglia di lavorare... - siano loro dovute.
    Io sono rimasta incinta della seconda figlia quando il mio primo aveva otto mesi ed ho ricevuto solo incoraggiamenti e complimenti. Spesso mi sono commossa per la gentilezza dimostratami dalla gente.
    Io mi ritengo fortunata perchè ho l'aiuto dei nonni, altrimenti mai avrei fatto due figli così vicini (considerate le mie energie, la facilità con cui mi stresso ed il fatto che lavoro abbastanza); perchè ho una casa comprata dai miei genitori, se avessi avuto un mutuo il pensiero del secondo figlio, pur desideratissimo, mi avrebbe messo l'angoscia; perchè, pur lavorando molte ore a settimana, alle 17 sono in genere a casa ed ho la domenica libera; perchè il mio compagno prende uno stipendio basso - come me, del resto! -, ma è un babbo bravo e presente ed è l'uomo che fa esattamente per me... Sono tutte cose che riconosco e che non do per scontate e credo che la gente apprezzi l'oggettività e l'umiltà.
    Ogni donna fa il numero di figli che desidera; io - che personalmente ho due figli e non ne desidero altri - apprezzo qualsiasi mamma, purchè non sia saccente, non si dica continuamente vittima di sgarbate osservazioni, non passi il tempo a lamentarsi e sia invece positiva e felice con i suoi bambini, senza dover sempre sottolineare "la fatica che una mamma ogni giorno fa"!
    Avanti, noi donne desideriamo i bambini molto più di quanto lo faccia la maggioranza dei nostri uomini; una volta che li abbiamo, cerchiamo di essere sorridenti ed attive, invece di perder tempo ad ascoltare ed indispettirci per ogni parola di conoscenti e non!

    RispondiElimina
  46. Ciao a tutte! Io ho 2 figli di 5 e 3 anni! Da un lato abbiamo e stiamo parlando di fare il terzo! So che ci prenderebbero per pazzi! Ma le miei paure sono altre... Mi licenzierei dal lavoro .... ! Poi troverò in un futuro un nuovo lavoro ? Adesso ci aiutano I miei genitori (non economicamente ) ma tipo il pome Visto che ora lavoro fino alle 16,00 va a prenderli a scuola! Bo mi spaventa molto la cosa , anche se lo desideriamo! Ma poi mi chiedo ... Già a volte faccio fatica a reggere i miei 2 tra capricci ecc , a volte non abbiamo tempo e pazienza per giocare con loro ... Che senso ha ??? Poi il primo è super geloso dell'altro ..poi sarà peggio? I bimbi ultimamente mi chiedono quando and a prendere un altro fratellino ... Ma non so se ci hanno sentito parlare o se lo desiderano .... Aiutarmi

    RispondiElimina
  47. Io sono in attesa del terzo, i primi sono due gemelli, anche a me dicevano "maschio e femmina e non ci pensi più ". Ora, con l'arrivo del terzo mi hanno anche detto "ora metti un tappo" oppure"approfitta e fatti chiudere le tube" e ancora " poi basta però!".... Invece di incoraggiare la gente riesce a dire cose che mai avrei immaginato!! Ed effettivamente nessuno è in grado di farsi un i fatti propri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già nessuno è in grado di farsi i fatti propri, ma se hanno la mente chiusa è giusto che tengano chiusa anche la bocca , io ho 48 anni e in cerca del 4 e me ne frego del giudizio degli anzi delle altre eh si perché le più vipere sono le donne invidia?ignoranza?non so, di certo una buona dose di malignità da parte loro c è peccato.

      Elimina
  48. Ho sempre sognato di avere TRE figli ora ne ho uno e ne aspetto un secondo...(anche sono rimasta incinta del mio secondo quando il primo ne aveva 18 di mesi...e i commenti NON te li devo raccontare vero?)

    Non so se il mio sogno sarà tale fra qualche anno...o se invece cambierò idea con il tempo...mio marito è sempre stato perplesso sul fatto di avere tre figli...ma non del tutto contrario...logicamente è una scelta da fare in DUE ...ma ci sarà tempo per affrontarla...per ora continuo a sognare :)e me ne frego di chi mi dice che sono "pazza"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sono una mamma di due bimbi maschietto nove anni e femminuccia di sei io ho 29anni tre anni fa ho avuro un aborto spontaneo e io e mio marito abbiamo un forte desiderio di avere un terzo figlio.... io ho un po' paura x la gravidanza voi che ne pensate? ciao da titty

      Elimina
  49. Eccomi al secondo mese di ricerca del terzo/a bebè..... secondo me ogni gravidanza porta con se sempre le stesse ansie e le stesse paure,è come se fosse una nuova o addirittura la prima gravidanza, ci si scorda di quello che si è pensato e provato nelle precedenti, anche se fino ad un giorno prima del test positivo pensavamo di ricordare tutto e di essere pronte, e questo secondo me è una cosa meravigliosa, per ogni figlio è unico e solo e così è ogni singola gravidanza, quindi, cara titty, io sono convinta che non c'è mai una mamma che non abbia paura anche se è all'ottava gravidanza.... ma poi questa si trasforma in gioia pura SEMPRE!
    fai la tua scelta a mente serena!
    Anche io ho paura, mi arriva il ciclo e puntualmente mi dico che sono prontissima alla ricerca, poi vedo i giorni fertili e mi blocco..... non so perchè.... ma adesso sono ancora più convinta, ho paura ma il desiderio è più forte!

    RispondiElimina
  50. ho 32 anni e di commenti ne ho sentiti di tutti i tipi ma quello che mi e piaciuto di piu e ma cm fai a mantenerli i figli costano.....mahhhhh me li mantieni tu? no allora fatti i cxxxi tuoi ehhh sono 4 tutti voluti e sn felice e se arriva il 5 e ben voluto alla faccia dell'invidia o di chi nn ha il coraggio di avere figli se volete il terzo o il quarto figlio fatelo e nn sentite ne i parenti ne amici io della mia vita faccio cio che voglio..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava SAMANTA,anche mia sorella 31 anni e 5 bellissimi bambini e non e dispiace 6o'.io ho quasi 25 e ho 2 bambine e vorrei tanto il terzo ma purtroppo mi manca coraggio

      Elimina
    2. SIAMO NELLA STESSA SITUAZIONE ANCHE IO HO 25 ANNI E 2 BAMBINE E HO UNA SORELLA DI 32 E 5 FIGLI ANCHE A LEI NON è DISPIACE AVERE IL 6......MA PURTROPPO ANCHE A ME MANCA CORAGGIO,SIAMO IN 2E TRANQUILLA AHAHAHAH

      Elimina
  51. Ciao...io ho un bimbo bellissimo e meraviglioso, sono separata, senza compagno ora, e vecchia carampana perché ho già 46 anni. Eppure continuo a sognare forte, che arrivi una famiglia tutta intera, il mio magnifico bambino, un compagno degno di questo nome, e un fratellino o una sorellina. Forse sono matta, ma di matti positivi, come sei tu, il mondo ha tanto bisogno! Grazie delle tue parole, le ho trovate libere e incoraggianti. AnnaLaura

    RispondiElimina
  52. ho 47 anni sono già nonna ho due figli di e 30 anni....sono ipertesa ....posso "fare" il terzo figlio/a???

    RispondiElimina
  53. di 30 e 25 anni .....ops...:-)

    RispondiElimina
  54. di 30 e 25 anni .....ops...:-)

    RispondiElimina
  55. ho 47 anni sono già nonna ho due figli di e 30 anni....sono ipertesa ....posso "fare" il terzo figlio/a???

    RispondiElimina
  56. ciao sono vitty ho 29 anni e ho due cuccioli di 6 e 4 e desidero il terzo cucciolo da minimo due anni ho preso il coraggio di mettere in atto di provarci da pochi mesi , ma non arriva ancora e sono cosi triste speriamo che arrivi lo aspetto cosi tanto amo i cuccioli e vi dico che unica cosa che dovete fare è fregarvene di tutti pensate a me che ho 29 anni alcuni me dicono che so troppo giovane ancora e che dovrei aspettare altri loooll me dicono che so grande ormai è meglio che rimanga con due loooll la gente apre bocca solo per dare aria alla bocca senza collega il cervello pero hahah quindi fregatevene e continuate a seguire i vostri sogni kisssss vitty .

    RispondiElimina
  57. farsi i fatti degli altri è uno sport molto praticato questo l'ho sempre saputo ma mi sono resa di quanto certa gente è stupida e invadente e non sa farsi i caxxi suoi solo quando sono rimasta incinta del secondo, a soli 10 mesi dal primo figlio (tragedia huuuuu) un'altro maschietto (ritragedia huuuu) i commenti idioti mi mandavano in bestia e complice gli ormoni pazzerelli ho rischiato di sbranare qualcuno ;P adesso ovviamente parlano ancora e i 2 commenti più gettonati sono: 1 adesso però basta (scusa se ne faccio un'altro tu devi contribuire in qualche modo? mi pare di no quindi fatti cavoli tuoi) 2 ora ci vuole la femmina, ma non subito è ( e se arriva un'altro maschio a te cosa ti cambia? pensa per te) noi comunque il terzo lo desideriamo e siamo sicuri che appena ci sentiremo pronti proveremo ad averlo, e non mi importa niente della gente che parla tanto per aprire la bocca, sappiamo noi se è il caso o no e non chiediamo niente a nessuno i figli sono dei dono meravigliosi si è vero si fatica tanto a crescerli ma ci ripagano di tutto, comunque spesso a questi commenti io rispondo che voglio il terzo e che anzi spero siano gemelli e magari maschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissiiiiiiiiimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

      Elimina
  58. Ciao a tutte sono una mamma di due bimbe di tre e 1 anno e ora attendo il terzo..non cercato ma felici che ci sia anche se la sto vivendo un po' male sopratutto x il lavoro,perché non appena lo dirò sarà un vero inferno ...nn di puó vivere con quest ansia non ce la sto facendo più..inoltre sto cercando di tenerlo nascosto il più possibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei avere il tuo coraggio.......bravaaaaaaaaa

      Elimina
  59. Ciao, ho 47 anni e quest'anno ho festeggiato i 25 anni di matrimonio , sono mamma di una 14enne e, dopo due anni dalla nascita della prima abbiamo subito cercato il secondo figlio. Gli anni sono passati senza alcun risultato a parte quello di deludere sempre le aspettative di nostra figlia. Da circa due anni non ci pensavo più di tanto, fino a quando il mese scorso mi è saltato il ciclo. Pensavo alla menopausa e al fatto che si stava concludendo definitivamente il periodo di fertilità, quando sono iniziati i primi disturbi e le prime paure....si paure. Sarei FELICISSIMA se fossi incinta, ma.... ho paura. Mi sento troppo grande (più che se diventassi nonna), ma non per quello che direbbero gli altri, ma perchè ho paura di non farlo sano (intendo la sindrome di Down o altro). Sono in attesa del risultato delle analisi e sono comunque in trepidazione.....Quello che vorrei dire a tutte è che se nel profondo del cuore si desidera un figlio dobbiamo solo fare i conti con noi stesse e con i nostri sogni, senza permettere invadenze esterne.....il resto verrà da sè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti rispondo così ma il resto non verrà proprio per niente da sé, se il tuo compagno o marito non ti "ACCOMPAGNA" !!! Mi dispiace dirlo, forse perché sono un po' invidiosa, ma è così.. Ciao

      Elimina
  60. La gente parla perchè è abituata a non farsi i c....i suoi! io ho il problema opposto: ho una bambina di un anno, che amo alla follia, ma è anche molto impegnativa per la mia vita già caotica! In più ho avuto qualche problemino con il primo parto e quindi (per il momento) non voglio farle fratellini/sorelline. Non ti dico quanta gente mi chiede quando farò il secondo. Ma la più rompiballe di tutte e la mia consulente del lavoro (quasi 40 anni e senza figli) che non fa che ripetermi (già da quando G. aveva 5 mesi) che devo fare il secondo, che il sacrificio non aumenta, che è meglio che abbiano poca differenza d'età, e altre millemila motivazioni, che saranno pure giuste, ma non per me!! Certe volte mi verrebbe da chiederle quando lei invece si deciderà a fare almeno un figlio, giusto per risponderle a tono, ma dato che io uso riguardi e delicatezza nei confronti degli altri, non vorrei toccare un nervo scoperto e desisto..

    RispondiElimina
  61. io ho due splendidi bimbi ,un maschietto di 5 anni e una bimba di 14 mesi,40 anni fra un mese e grande desiderio di un terzo....mio marito rifiuta l'idea.....secondo lui non so cosa vupol dire avere dei figli(e i primi due cosa sono????
    ora una cognata aspetta il secondo e mi sbandiera milioni di volte al giorno il suo lieto evento sotto il naso......mi dicono che sono pazza...ma questo fatto mi sta facendo soffrire

    RispondiElimina
  62. ciao, io ho due bimbi un maschietto di 4 anni e una femminuccia di 17 mesi e mi piacerebbe tanto avere un altro bambino.... ;)

    RispondiElimina
  63. ciao,io ho 24 anni e ho 2e bellissime bambine una di 5 altra quasi 4......e voglio tantissimo il 3o' anche mio marito mi apoggia,ma nel stesso momento ho anche paura ,non ho coraggio a prendere questa decisione ..ma lo voglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, tra qualche giorno compirò 40 anni e il mio più grande sogno è di avere una figlia femmina. Sono madre di due splendidi maschietti, uno di 14 e uno di 8 che amo immensamente ma sento il forte desiderio di avere una femminuccia. Spesso mi sento in colpa e ingrata con la vita perchè ho già avuto tanto. A mio marito non dispiacerebbe ma è terrorizzato che le cose non possano andare bene. Mi dice sempre che siamo stati molto fortunati ad avere due figli sani e che non se la sente di rischiare. Per lui sarebbe indifferente il sesso per me invece di vitale importanza . Sono stupida lo so! ma Intanto vedo che questo mio desiderio è sempre più irrealizzabile.

      Elimina
    2. Più che altro, trovo "pericoloso" cercare una gravidanza alla ricerca di un sesso specifico... e se poi arriva un altro maschietto??

      Elimina
    3. Tu ne hai 24, io 37, con la differenza che tuo marito ti appoggia e il mio no!! e poi c'è l'età e come tutti sappiamo il tempo trascorre in fretta e non si hanno tante possibilità di una gravidanza rispetto a chi è più giovane. Io continuo a sperare anche se so che per me sarà solo un bel sogno!!

      Elimina
  64. Sono incinta del terzo. Gli altri due hanno 6 e 5 anni. La felicita' e' alle stelle. Non ho fatto prima il terzo "solo" perche' il secondo e' stato piu' impegnativo del previsto: malattie rare da gestire, del tipo capita 1 volta su 100.000. Ecco, e' capitato alla mia famiglia. Siamo una famiglia speciale, noi. E adesso voglio una gran botta di c*lo dopo una gran botta di sfiga, pregate per noi, non ho mica voglia di collezionare malattie rare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione prima di affrontare una situazione simile bisogna pensarci un po' su ma ...per quanto riguarda me credo ormai morta la speranza di avere un terzo figlio, maschio o femmina che sia!!! Mio marito non vuole assolutamente e come ben tutti sappiamo se non c'è chi ti "accompagna" non ci si può riuscire.. non so se mi spiego... non vorrei spiegarti i minimi particolari!! Comunque ti faccio tanti auguri, che questo Natale ti porti fortuna.. Ciao

      Elimina
    2. ciao a tutte sono una ragazza Bielorussa ho 25 anni anche io ho 2 figli e una voglia pazzesca del terzo,invece mio marito e indeciso,forse perche per i parenti suoi un'altro figlio e come la fine del mondo,altra bocca da sfamare ecc....io non la penso cosi sono la piu' piccola in famiglia siamo tutti in 5 la mia sorella ha 32 anni e 5 figli ed è molto felici.io la invidio in silenzio...e forse sto sbagliando ho forse no...non lo so.aiutatemi datemi un consiglio.......grazie

      Elimina
    3. io ho un bimbo solo e mi sarebbe piaciuto tanto avere una famiglia numerosa (con almeno 3 figli). Il nostro piccolo però ha problemi di salute e a febbraio faremo dei test genetici per capire se, nel caso decidessimo di diventare di nuovo genitori, si potrebbe ripresentare la stessa situazione. In ogni caso per un po' non se ne parla di avere altri cuccioli, perchè dobbiamo prima risolvere i problemi del nostro Nano (sperando che riesca a venirne fuori). Sono sincera, vorrei tanto diventare mamma di nuovo, ma allo stesso tempo avrei una paura folle. Non sarebbe mai come la prima gravidanza: felice, serena, piena di gioia e di sogni per il futuro. E' triste, ma è così!

      Elimina
  65. Ciao. Io ne ho 4. Tre adulti e uno di 5 anni e ne vorrei un altro. I primi tre sono nati che ero quasi una bambina. Ho lasciato scuola e tutto quello che si fa quando si e adolescenti per fare la mamma e la moglie. Un matrimonio difficile ma tre figli stupendi
    8 anni fa anzi quasi 9 la separazione....e poi fo incontrato quello che e diventato mio marito e la voglia di fare un altro bambino. Critiche a non finire dai soliti che non si fanno gli affari loro. Ma come adesso che hai i figli grandi.....come farai con il lavoro....e un sacco di altre idiozie e consigli non richiesti. Risultato un figlio bellissimo sano intelligente e pieno di energia. Corro tutto il giorno ma non cambierei mai la mia vita. Adesso ne vorrei un altro e se Dio vorrà ne sarò felice. Magari chiederò un parte time.....vedremo.,... a tutte le donne che come me non hanno paura un enorme in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  66. Ciao ragazze più. Leggo i vostri post e piu' mi si riempe il cuore di gioia ... i miei cuccioli hanno 5 e 3 anni, sono maschio e femmina per cui la coppietta l'ho già fatta...ma adesso desidero profondamente il terzo figlio!!!ma mio marito purtroppo non e' d'accordo e questo mi fa soffrire e non poco!!!e i miei piccoli che continuano a chiederci quando facciamo un altro figlio!!!spero tanto che riusciro' a convincerlo anche perché non abbiamo nessun tipo di problema ne economico, ne di lavoro,ne di spazio e nemmeno di età!solo lui che egoisticamente mi dice:"sono apposto cosi"...ma vi rendete conto che scusa stupida!!!cmq io sto calme e prima o poi so che stringero' fra le braccia un altro cucciolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. apri gli occhi e le orecchie su ciò che cerca di dirti tuo marito (io sono un marito nelle stesse condizioni di tuo marito, non ascoltato) non bendarti gli occhi. Inoltre un figlio non è solo un problema di spazio di soldi o di lavoro....avere figli è una vocazione e averne due o tre sono vocazioni diverse....secondo me percorrere una strada comuni in coppia significa anche in alcuni casi non prendere strade che solo uno di noi vorrebbe prendere.....

      Elimina
  67. Io ho due figli ,due maschi.Avrei tanto voluto il terzo,nonostante il secondo mi abbia letteralmente distrutta nei suoi primi sei anni di vita...Ma mio marito non ne voleva sapere,vuoi perché si sentiva già appagato ma soprattutto perché ha avuto troppa paura di perdermi quando è nato il suddetto secondogenito.Una gravidanza difficile con errore dell'ecografista e ...inutile tediare con altri particolari.Considero mio figlio un miracolo.Eppure il terzo lo volevo!Ma i figli di devono desiderare in due e io non ho voluto impormi,forse anche per paura.Poi alla veneranda età di 45 anni,sorpresa! resto incinta,per sbaglio.Una felicità assoluta,eravamo pazzi di gioia.Purtroppo è durata poco,ho perso il bambino e in modo veramente traumatico.La scelta di avere il terzo,il quarto,tutti i figli che si desiderano è un fatto legato esclusivamente alla coppia,nessuno deve giudicare.E un bambino porta sempre tanta,tanta felicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace per la tua esperienza, un abbraccio!

      Elimina
  68. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  69. Peccato commentare così tardi il tuo post!
    Sono una mamma di quattro figli 10,8,7,e 17 mesi la prima una bimba il resto maschi :)
    Sono felice! Mi godo la mia grande meravigliosa famiglia, lavoriamo sia io che mio marito , non siamo milionari, ci paghiamo un grande mutuo per la nostra casa , facciamo viaggi in tenda e in agriturismi economici , ma siamo proprio felici!
    Alla faccia della gente stitica che incontri!
    Auguri,
    Chiara

    RispondiElimina
  70. Non ascoltare nessuno!! Segui il tuo cuore di mamma, chi non l'ha non puo' capire...io ho due gemelli e vorrei il terzo figlio , mio marito ê d ' accordo ma io penso a cosa potrei offrire loro visto la situazione economica...se ascoltassi solo il mio cuore....

    RispondiElimina
  71. Ciao io ho 41 anni e ho appena scoperto di aspettare il terzo figlio dopo due bimbe di 11 e 8 anni. Mio marito lo desiderava molto. Io sono spaventata sopratutto dal punto di vista economico. ...non molto roseo...ci amiamo molto....e .....sono felice e terorizzata allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  72. SONO a quota 4 e ne sono felice.
    Ognuno si gestisce come vuole.
    I figli ce li manteniamo noi, non gli altri, quindi che stessero tutti zitti.

    RispondiElimina
  73. Ciao io di piccoletti ne ho tre!!!!! Ognuno di loro mi ha cambiato la vita.....mi ha insegnato a vivere sempre un pochino di più....le notti in bianco, i sacrifici e le paure saranno i tuoi ricordi di domani quando ti accorgerai che senza di LORO e DEI LORO DONI non avrebbe avuto senso nulla. Fai ciò che senti e dei commenti altrui non ti curare, tutti sentiamo bisogni differenti, il mio erano tre nanetti, magari uno in più :)

    RispondiElimina
  74. Anch'io ti chiedo : cosa te ne fai di tre figli ? Due non bastano ( e avanzano ) ?

    RispondiElimina
  75. Ha ha ha... Grasse risate... Nn li ho letti tutti, ci sono capitata per caso... Nn ho molto tempo tra 20 giorni nasce la mia sesta gioia!!!!!! Con 6 punti esclamativi... Io i miei figli me li godo, me li gusto, mi ci impasto!!!!!! Con 6 punti esclamativi... Vado a letto con gli occhi che bruciano... Ma quanto me la godo, me la gusto, me li vivo! Io e quel gran pezzo d'uomo di mio marito!!!!!! Con 6 punti esclamativi... E badate bene... Si, si piange, si fatica, si suda, si sanguina.... Ma vogliamo parlare del Gusto!!!!!! Con 6 punti esclamativi.... Vi auguro di provare quel gusto x 1, x 2, x3... O con nessuno, perché per tutti al di là di ogni circostanza si può provare questo Gusto!!!!!! E dei commenti degli altri come mi dice mio figlio quando mi risponde male e CHISSENE!!!!!! Con 6 punti esclamativi... La felicità è mia a loro la dietrologia!!!!!! Con 6 punti esclamativi...
    Buona vita a tutti!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Stella mia!! No no! Accidenti è un parola che arriva dal latino... Un sin caso, insomma una cosa non cercata e con accezione negativa, una disgrazia. Nella nostra scelta (mia e di mio marito) c'è deliberato assenso, de-siderio, scelta appunto! Ma soprattutto (pensavo di essere stata chiara!) c'è Gusto!!!!!! Ma come già scrivevo la felicità è mia agli altri l' amara dietrologia! Buona vita!!!!!!

      Elimina
  76. Siamo andati in Cina a cercare il nostro primo figlio, torneremo in Cina (a breve si spera) per il secondo, mi spiace solo che non potrà proprio essercene un terzo che noi vorremmo perché una terza adozione non ce la potremmo proprio permettere e quindi sogno, chissà magari questa volta ci capitano dei gemelli...mai porre freno alla provvidenza.

    Però le idiozie anche qui si sprecano....chi ve lo fa fare,già ne avete P R E S O uno,sai che ci fate (di meglio) con tutti quei soldi? Puhààà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ossignore, questa è la peggio!!!! In bocca al lupo cara, che arrivino i gemellini che desideri!!

      Elimina
  77. Hey papa' disperato, spero tu stia scherzando! Sono la terza di due sorelle arrivata "per leggerezza" quando le mie sorelle avevano 15 e 13 anni e mia madre 40 anni...Come mi devo sentire? Uno sbaglio???? Io mi sento fortunata perche' CI SONO, sono QUI!

    RispondiElimina
  78. Io passeggiando mano nella mano con mio marito ed ai miei tre ometti bellissimi, sono stata derisa da un gruppo di anziani che ci prendevano in giro e chi dicevano di comprarci una televisione ed infine un uomo sulla cinquantina mi ha urlato che lui per me era disponibile....sono stata malissimo per questo e mi ero quasi tappata in casa come se avessi fatto qualcosa di male, ma poi ho capito che di gente meschina ed invidiosa ne è pieno il mondo!

    RispondiElimina
  79. Anch'io vorrei il terzo..ma secondo voi ci si fa senza l'aiuto dei nonni? Io non lavoro e mio marito torna a casa la sera alle otto, tutto il giorno sola con tre anche se due vanno alla materna, sarebbe dura..portarli a scuola, a fare sport e quando uno si ammala ci fermiamo tutti..mah! Voi cosa dite..

    RispondiElimina
  80. Ciao sono una mamma di 3 splendidi bimbi e ti giuro farei volentieri il 4

    RispondiElimina
  81. grazie dell'articolo e della solidarietà,m ha fatto sorridere nonostante m facciano tutti sentire in difetto poiché non lavoro per badare ai cuccioli di 32mesi e 8mesi.Mi piacerebbe così tanto averne altri,farei figli tt la vita!!! Quando aspettavo la prima un ragazzo mi ha puntato l'indice contro facendo"ahah" a mo' di Sinpsons mentre un altro ha chiesto a mio marito se la retro non l'aveva...ho reso l'idea?il sorriso dei miei e dei vostri figli vale la pena,é la ragione aulla falsità ed ipocrisia delle xsone.Grazie ancora per quest'articolo,v abbraccio, mamma Eva

    RispondiElimina
  82. Ho ricercato appositamente questo post per cercare di sorridere di tutti i "che coraggio" che mi sento dire perché aspetto il secondo (avete letto bene, secondo, non sesto). Si va da "o come vu fate?" (Anya, questo lo capisci!) a "di già???" (la prima ha quasi due anni, non tre mesi). Infine l'ultima idiozia: "Chi fa più di un figlio è perché non li vuole seguire bene o non gli interessa lavorare. Insomma, se vuoi avere un minimo di vita normale e crescere bene un figlio, farne più di uno è una follia". Ecco. È per non partorire in cella dopo un omicidio che ho respirato forte e sono venuta a cercarmi questo post.

    RispondiElimina
  83. Lo vorrei anch'io, ma ormai non posso più... il secondo parto è stato devastante :(
    Fallo, te che puoi e vuoi :)

    RispondiElimina
  84. io vorrei tanto avere un terzo figlio... magari una bimba, ma scegliere nn si può... e secondo me bisogna essere convinti di volere il terzo M o F che sia... però per il lavoro di mio marito e zero aiuti ricadrebbe tutto sulle mie spalle... e se sbarello io è finita... però pensare che sia finita quella parte della vita in cui hai il pancione e i bimbi appena nati mi mette una tristezza... ma penso che sia normale... credo che in una condizione diversa noi donne ne vorremmo anche 20 di figli... :)

    RispondiElimina
  85. Questo commento veramente mi ha parlato, e ho intenzione di offrire le giuste parole di elogio qui per questo: "Sì! Mi piace molto postali. Come un bambino che è in una Toystore, sappiamo già cosa ci piace e cosa vuol dire è di essere noi stessi a livelli sempre più profondi non importa chi siamo diventati, perchè stiamo crescendo così in fretta, dobbiamo SPIRALE con noi stessi, con i nostri cuori, il corpo e la mente insieme --- --- con il nostro sé superiore / anima, per raggiungere gli uni agli altri. "Ho trovato interessante quello che è stato ispirato è stato il mio tocco personale e la comprensione di ciò che hai scritto invece di come io di solito parlo. Ma questo significa solo che sto crescendo. Ho trovato questo posto, dopo tutto. Voglio aiutare con DR Koboko YYA che risolvere i miei problemi coniugali. Grazie DR nuovamente. Il suo web www.drkobokospellcaster.blogspot.com qualcuno l'introduzione di questo sito per me e ho deciso di provarlo, surprisely ho ottenuto tutti il ​​mio problema risolvere withen 28 ore, io non voglio essere egoista, io ti consiglio da dare un provare troppo. www.drkobokospellcaster.blogspot.com o il suo diretto email: dr.koboko @ gmail.com

    RispondiElimina
  86. "volli, sempre volli, fortissimamente volli" un terzo figlio....se ti va di dare una guardatina al mio blog :) [voce del verbo mammare]

    RispondiElimina
  87. "volli, sempre volli, fortissimamente volli" un terzo figlio...se ti va di dare una guardatina al mio blog(ghino) Voce del verbo mammare.....

    RispondiElimina
  88. Ognuno deve sentirsi libero di compiere le proprie scelte, valutando, ovviamente, i pro e i contro. I rompiscatole che forniscono pareri non richiesti sono una specie non in via di estinzione: tanto vale fregarsene.

    RispondiElimina
  89. Ciao a tutti, sono un altro papà in crisi in quanto mia moglie vuole assolutamente il terzo ma io assolutamente no. In altre questioni avremmo mediato ma in questo caso no...non si può...o si fa quello che dico io e quello che dice lei. In tutto questo tormento, scontri verbali anche forti....la pace e l'armonia in famiglia ne risente, non vi dico il rapporto tra noi due.....motivo in più per non fare il terzo.....non vi pare??? Ma lei niente....va diritta per la sua strata e mi pressa ferocemente sempre e comunque.....sono allo stremo e molto depresso....soprattutto perchè non vorrei far mancare nulla ai miei due bimbi che già abbiamo...parlo di affetto, presenza uando serve, spazio in casa, soldi quando necessario e per quello che piace....lei non pensa a tutto questo....la questione oramai ce l'ho (ovviamente) sempre nella testa e non riesco più ad essere sereno e felice come un tempo.....credo che mi farò aiutare da uno psicologo......non mi sento pronto e in grado di affrontare questa sfida di un terzo figlio......POTETE DIRMI QUALCHE PAROLA DI CONFORTO O AIUTO???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente, trovo assurdo che il rapporto di coppia entri in addirittura in crisi per il terzo figlio. Capisco il desiderio di maternità, ma avete comunque già una bella famiglia! Quali sono le motivazioni di tua moglie?

      Elimina
    2. Lei dice che è ancora giovane (32) e che lo vuole assolutamente.....dice che io sono egoista perchè non accordo la sua richiesta....alla fine non ci cambia niente averne un terzo in quanto ci sono i nonni..........ma io dico: si può fare un figlio pensando che i nonni se lo tirano su???? non mi pare giusto....ne per il bambino ne per i nonni.....il bambino ha le sue esigenze e i nonni anche.....l'assistenza dei nonni alle giovani famiglie secondo me dovrebbe essere volontaria e spontanea....insomma "lo faccio perchè mi piace farlo"....non un obbligo...!
      Inolte oramai lei è in un vicolo ceco ed io non vogli oessere considerato a vita colui che non gli ha fatto realizzare il desiderio del terzo figlio....ma allo stesso tempo io non mi sento di averne un terzo....non è che non mi piaccio i bimbi anzi li considerò la cosa più bella in assoluto che mi sia capitata in vita....ma non voglio averne tre e non poterli seguire come necessitano....e io mi sento capace di poterne seguire bene solo due....col terzo dovrei togliere qualcosa a tutti e tre e non potrei accettare una cosa del genere....una cosa così bella che diventa un problema così grande....sto andando via di cervello!!!

      Elimina
  90. HA descritto benissimo la situazione, le chiacchiere, le polemiche, le STRONZATE DELLA GENTE ...che come dici tu e hai perfettamente RAGIONE ....NON HA CORAGGIO!!!! e pretende per trovarsi dalla aprte del torto che anche gli altri non ne abbiano, e mentre di danno della pazza in cuor loro ti INVIDIANO....perché con non è vero che se ne hai uno di figlio gli dai tutto l'amore e poi con il secondo lo dimezzi, quando nasce un figlio l'amore di moltiplica.....che sia x 2 x3 o x4....non sono affari loro...Io.....a 37 anni la prima...dopo 7 mesi ero di nuovo incinta....le mie due piccole hanno 15 mesi di differenza....ORa hanno 3 e 2 anni....ora ho 40 anni e ho chiesto solo una cosa...il terzo??!! MATTA...con questa situazione economica, i figli costano, un marito che non lavora, tu part-time e non sai se con il terzo il privato di conserva il lavoro...morale.....ASPETTO IL TERZO...non so come dirlo ai miei che mi aiutano con le prime, al resto del mondo che mi da della matta, ma io felicissima .....i figli sono stanchezza, nervosismo, disordine, sconvolgimento, ma sono AMORE, SORRISI, TENEREZZA, sono la nostra continuazione....SONO TUTTO e mi dispiace sono per chi non ne ha....per chi non ne vuole avere....MI FATE PENA.....lasciate a noi ESPRIMERE AL MONDO LA NOSTRA GIOIA DI ESSERE GENITORI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non hai paura di far mancare qualcosa ai tui figli??? non parlo di amore e affetto, quello di certo non gli mancherà, da come parli....ma di altre cose come la tua presenza quando a loro serve (gli adolescenti non chiedono aiuto ai genitori ma ne hanno molto bisogno...parlo della situazione del genitore palloso che però è fondamentale per far imboccare la strada giusta agli adolescenti ribelli....ma questo solo per fare un esempio)....oppure dello spazio vitale in casa....oppure di belle vacanze e bei momenti passati insieme tutta la famiglia, per evere dei bei ricordi.....scusa se te lo chiedo ma a me questo aspetto fa molta paura ed è il mio maggior freno....TRASFERISCIMI LE TUE MOTIVAZIONI SE PUOI!

      Elimina
  91. Cavoli e io che ne voglio 4 allora??? Ho sempre amato le famiglie numerose proprio perchè sono figlia unica... sarà dura trovare un partner che ne voglia così tanti ma la speranza è l'ultima a morire :))

    RispondiElimina
  92. Io sono un papà di 42 anni e ho 4 figli : F,M,F,M, di 10,7,5,2 anni. Ci spacciano le ossa in 2, mia moglie anche più di me, soldi non bastano mai, nessun aiuto, il caos regna spesso sovrano in casa; ma se mi ostino a cercare le ragioni con la testa e non col cuore, sbaglio tutto.

    RispondiElimina
  93. Io sono una donna di 48 anni e ho 2 figli,una ragazza di 23 anni e un bambino di 8. Qualche giorno fa ho scoperto di essere incinta, non cercato, quindi una gravidanza spontanea. Mai avrei creduto a 48 anni mi potesse accandere, inoltre noi stiamo attenti e solo una volta non lo siamo stati, so anche il giorno preciso, ma poi mi sono detta: sono grande cavolo, l'etù della fertilità l'ho passata da un pezzo... e seppure ci ho pensato mi sono tranquillizzata. E invece è accaduto, non credevo ai miei occhi. Il punto è che mio marito non vuole assolutamente, si è sentito in colpa (perchè io quel giorno un po' l'avevo ripreso) mi ha detto subito Noooo ma che sei matta!!! non abbiamo nessuno, già con il piccoletto ci impicchiamo ....vero anche questo. Senti subito il dottore per abortire. Mia figlia non sa nulla, ci rimarrebbe malissimo, primo perchè lei è figlia del mio primo marito e lui tre anni fa è diventato papà di due bambini, secondo perchè dice che io devo fare la nonna, mi prende sempre in giro dicendomi sei pronta per fare la nonna???? Quindi non so se mi capirebbe...ma l'altra cosa che volevo dirvi ancora più importante è che 10 mesi fa è morta la mia mamma che adorava in una maniera incredibile e lei amava me immensamente e allora ho pensato (capisco che sono miei pensieri e poco razionali) ma se fosse lei che mi ha fatto accadere questa cosa trovando il modo di starmi vicino di nuovo nella vita???? E io che faccio ??? lo mando via perchè non vivo nell'agiatezza e quindi ci barcameniamo e perchè mia figlia soffrirebbe e non capirebbe??? Non lo so, non so cosa fare, ma conoscendomi o lo faccio al più presto o sarà una grande sofferenza per me, perchè è qui dentro di me seppure minuscolo ma c'è non è una fantasia!!! Cosa mi consigliereste??? Mi date una mano????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quello che ha scritto prima di te. I soldi sono e saranno sempre pochi. Non è quello il criterio. La fatica ci sarà tutta e l età pure. Ma non credo che si può abortire. Quando ho scoperto il 4 non atteso, ho cacciato via questo pensiero. Oggi l idea che il mio 4 non ci sia sarebbe pazzesca. Coraggio!

      Elimina
  94. Io sto per partorire la settima (tre maschi e tre femmine all'attivo per ora). Tre è il minimo numero perfetto... Dal quarto in poi è tutta Grazia di Dio!!!

    RispondiElimina
  95. Sono ginita su questo post perché il mio cuore desidera il terzo ma la mia mente lo respinge. ..a leggere le ragioni per il si mi è venuta unavgran voglia di prendere una pillola.
    Amore che si moltiplica? Certo, peccato che non si moltiplichino le 24 ore quotidiane e indubbiamente per dare attenzioni al secondo ho dovuto sottrarne al primo. Non gli ho sottratto amore ma il tempo si.
    È bello avere il sorriso di un pargolo senza pretese in carrozzina? Anche quel pargolo presto urlera' "lo vojoooo" buttandosi per terra in strada. Chi vuole sempre beonati farebbe bene a far la neonatologia. I figli crescono e lo stato dell'arte che dura di più nella vita è l'accontentarsi dev'essere genitori di figli cresciuti.
    Il nido costa, ma l'università costa anche di più. ..
    La pagnotta con 3 figli non solo si divide ma si riduce anche perché sono una lavoratrice autonoma e se non lavoro nessuno mi paga.
    È altruismo costringere i figli a privarsi di qualcosa? No, cavolate. I miei figli si vogliono bene ma il mio primo non sarebbe di certo un infelice se fosse rimasto figlio unico. Idem il discorso dal secondo al terzo.
    La mamma di 2 figli è meno brava e amorevole di quella di 3? Ma per favore...
    Poi senti di chi ne sforna 7...che chiaramente o si è ricchi oppure vanno a scuola gratis coi soldi che paghiamo di tasse noialtri...
    2 mi bastano. Se il terzo capitasse per caso me lo terrei e lo amerei ma da qui a farne una scelta di pianificazione familiare. ..

    RispondiElimina
  96. Questa è la mia testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato .... Il mio nome è Abey Kelly ... La mia vita è tornata !!! Dopo 8 anni di matrimonio, mio ​​marito mi ha lasciato e mi ha lasciato con i nostri due bambini. Mi sentivo come se la mia vita stava per finire, e stava cadendo a pezzi. Grazie ad un incantesimo caster chiamato Dodo papà che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, ero alla ricerca di un buon mago in grado di risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in una serie di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce grembo, alcuni testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. C'era una particolare testimonianza che ho visto, si trattava di una donna di nome Erica, ha testimoniato di come papà dodo ha riportato il suo amante Ex in meno di 72 ore e al termine della sua testimonianza lei cadere papà dodo indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di dare una prova papà. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In soli 3 giorni, mio ​​marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima. papa dodo è davvero un uomo di talento e dotato e io non fermarlo pubblicazione perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di una vera e genuina mago per risolvere il problema per voi. Prova il grande dodo papà di oggi, potrebbe essere la risposta al vostro problema. Ecco il suo contatto: dodoparkerspiritualhome@gmail.com o tramite + 2.348.054,680554 millions Grazie grande PAPA DODO

    RispondiElimina
  97. offrono prestiti tra particolare € 3.000,00 a € 10.000.000,00
    Per tutti i vostri problemi finanziari, I offre un prestito in 48 ore a pagare un tasso di interesse annuo del 3%. Si può avere un prestito di € 3.000,00 a € 10.000.000,00 a pagare tra 1 e 40 anni. qui è il mio
    email me per ulteriori informazioni.

    E-mail: finanziamento20@gmail.com

    RispondiElimina
  98. Sono stato attraverso l'inferno e il dolore, alla ricerca di un buon e
    vero e proprio mago che può aiutare a ottenere il mio marito indietro
    sono stati truffati tante volte, da parte di alcuni che sostenevano
    per essere reale casters.until incantesimo ho trovato l'incantesimo reale e grande
    caster al MEDICO Otutu che mi hanno aiutato, e
    risolto tutti i miei problemi per quanto riguarda il mio ragazzo che ha lasciato
    otto me da mesi fa .e dopo che ho anche preso il mio
    amico lungo, che è stato anche avendo lo stesso problema
    per quanto riguarda il marito, che l'ha lasciata da cinque mesi
    fa, e il problema è stato risolto dallo stesso
    DOCTIOR Otutu. Non vedi! il vero e grande incantesimo
    caster è qui, tutto quello che dovete fare ora è quello di contattare questo
    stesso indirizzo ogni volta che siete in qualsiasi problema
    raccontai a precisare casting.It mi ha portato un periodo molto lungo di
    tempo, prima che ho potuto ottenere questo vero e grande incantesimo caster.please qualcuno là fuori che si trova ad affrontare lo stesso problema deve contattare questo grande medico attraverso la sua e-mail per risultato immediato (drotutuhealinghome@hotmail.com)

    RispondiElimina
  99. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...