10 regole per essere (ed insegnare ad essere) felici

La vita è breve, brevissima. Ogni giorno sulla terra è un giorno guadagnato. Vi sembra banale? Forse non avete mai perso qualcuno di molto caro. Che non potrà mai più vivere. Ma più vedere il sole, il mare, il sorriso dei suoi figli, conoscere i suoi nipoti. 

Perché tanta gente passa il suo tempo infelice?
Essere felici si può, perché la vita è una cosa meravigliosa.
Non è che gettando discredito sugli altri si ottiene qualcosa. Smettiamola di parlar male degli altri e facciamo in modo che si parli bene di noi.

2. Prendersi quello che si vuole

Perché continuiamo a dire “come vorrei…”, facciamolo e basta! Siamo protagonisti della nostra vita, non lasciamola scorrere come se fosse quella di qualcun altro.

3. Non lamentarsi

Le lamentele intristiscono, noi e gli altri. A cosa servono? A niente. Agiamo per cambiare le cose.

4. Non fingere

Inutile fingere che ci piaccia qualcuno o qualcosa, è frustrante. Circondiamoci solo di chi e cosa ci piace e diamo tutti noi stessi per questo qualcuno o qualcosa. Pochi ma buoni.


5. Fare felici gli altri

Una sorpresa, un abbraccio, un complimento: fare felici gli altri, farlo col cuore, dovrebbe darci gioia. Proviamoci.

6. No al vittimismo

Pensiamo che nessuno sia sfigato quanto noi? Senza dover andare a tirare in ballo i bambini africani, abbiamo ogni giorno esempi di quanto possa essere difficile la vita. Siamo sicuri che la nostra lo sia veramente? C’è veramente qualcosa di NON affrontabile? 

7. Muoversi

Corriamo, balliamo, ridiamo, usciamo, cantiamo, facciamo l’amore: più facciamo e più faremmo. Provare per credere. E muoversi scatena le endorfine…

8. Essere padroni delle proprie scelte

Non lasciamo che siano gli altri a scegliere per noi. Si vive una volta sola, perché devono essere gli altri a decidere come NOI dobbiamo vivere? Prendiamo decisioni.

9. Volersi bene

Siamo noi, siamo così. Non ci piacciamo? Cambiamo. Miglioriamo. Lanciamoci delle sfide. Ma facciamolo per noi. E siamo unici, irripetibili, perché complicarsi la vita cercando di somigliare a qualcun altro? Non invidiamo nessuno, non ne vale la pena.

10. Amare

La vita senza amore non è niente. Amiamo i nostri amici, i nostri compagni, i nostri figli, i nostri vicini. Non c’è niente di più bello. Ma deve essere amore vero, deve farci alzare la mattina con la voglia di cantare. Deve farci sentire le farfalle nello stomaco, qualsiasi tipo di amore. 

Sì, il segreto per essere felici è amare. 

Insegniamolo ai nostri figli. 
Impariamolo noi per prime.

E saremo felici, qualunque cosa accada. Anche se, agli occhi degli altri, la vostra vita sarà un gran casino, saremo felici. 

Perché anche una vita perfetta, senza amore, non è una vita felice.


More from 50sfumaturedimamma

Ve lo do io il fertility day

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailSono passati ormai alcuni giorni dal fertility day. Ognuno ha espresso...
Read More

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.