domenica 10 maggio 2015

Beauty tips for dummies: gli errori make up più comuni

Ci eravamo lasciate alla storia del mascara, vi ricordate? Come applicarlo, quale scegliere, ciglia lunghe, ciglia rade, effetto puttanone di provincia o diva del red carpet... Va beh, è passato un po' di tempo e sono certa che ognuna di voi ormai avrà due ciglia da fare invidia a Eva Longoria.
Procediamo quindi col secondo capitolo della saga “consigli banalissimi per chi proprio non sa nulla”, cioè quelle che quando guardando un video di Clio rimangono... come dire... perplesse.

Ecco gli errori più frequenti che fate quando vi truccate


Fondotinta


Questo è il top degli errori stupidissimissimi. Lascio da parte il discorso correttore, primer, ecc, altrimenti si entra in modalità Clio e compagnia e non è il nostro lavoro. Parliamo invece di quello che si vede quando ci fermiamo ad osservare le tizie in metro. O in fila al super, dove volete.
Colore sbagliato: ragazze, provatelo. Fatevi consigliare. Andate in profumeria col viso struccato o almeno applicatelo sul collo. È proprio un peccato scegliere un colore che non vi sta bene, soldi sprecati, poi fate come Morna, lo mettete lo stesso e sembra Mamy (non è vero che lo metto cazzona ;-P n.d.m. - notadimorna). Su.
Texture sbagliata: che tipo di pelle avete? Grassa, secca, mista? Ha tendenza a lucidarsi? Anche se la vostra migliore amica vi ha detto che il suo Chanel da 44 euro è meraviglioso, capite di che fondo si tratta, liquido, compatto, oleoso, grasso, acquoso e poi scegliete in base alla vostra pelle. Durerà più a lungo e avrà un finish (va beh, un risultato, un effetto, fatemi parlare un po' yeah yeah) migliore.
Applicazione sbagliata: no, non potete spalmarlo come l'idratante. Applicare il fondotinta è un'arte. Con le dita (pulite), il pennello (pulito) o una spugnetta umida (pulita), nell'ordine di coprenza che volete da meno a più. Facile, no?


Eyeliner / Matita occhi


L'eyeliner per me è meraviglioso, perché permette di correggere qualsiasi “difetto” dell'occhio. Poi ora è super di moda, quindi usatene e abusatene! Non sapete metterlo? Compratene uno a pennarello e lasciate stare quelli troppo complicati che però vi permettono di fare supercazzole incredibili (lasciatele a Clio, datemi retta). Unica regola? Non disegnare una linea monca, che finisce prima della fine dell'occhio. Anzi, c'è un'altra regola: restate attaccate alle ciglia!

Ombretti, mascara & co.


Non abusate!!! Scegliete appunto il mascara che fa per voi ma evitate di applicarne troppo sulle ciglia inferiori, appesantisce lo sguardo. E se avete il contorno occhi segnato da rughette e simili, evitate troppe polveri! Dite no ai tutorial su YouTube!

Terra / Blush


Non potete uscire senza blush, ma ricordatevi che la terra ha uno scopo diverso. No al mascherone marrone, anche qui meglio lasciarla a chi si intende di contouring (e non siamo noi). Un blush rosa se avete la pelle chiara o pesca se siete più scure sarà perfetto. Guance, zigomi e via, almeno non sembrerete Mercoledì Addams.

Labbra


Non c'è niente di più brutto di un paio di labbra colorate male.
No a: labbra secche ancor più seccate dal rossetto. Rossetti perlati se avete più di 35 anni e NON volete sembrare vecchie. Matite che oltrepassano i contorni. Colori troppo scuri su labbra troppo fini (ad un certo punto, bisogna arrendersi all'evidenza). La risposta? Il gloss, con quello andate sempre sul sicuro.

Ricordatevi che per essere sicure di non commettere errori, MENO È MEGLIO!

18 commenti:

  1. Approvo tutto tutto tutto.

    Appartengo alla categoria non truccata non esco.
    Fino a poco tempo fa andavo dritta per la mia, ma da un annetto il solito trucco non ha più lo stesso risultato.
    Sono entrata definitivamente nell'era poco è meglio.
    E nel dubbio meno è sempre meglio. Hai solo ragione.
    Si narra che una signora milanese bon ton d'altra epoca dicesse:

    Prima di uscire di casa mi guardo allo specchio un'ultima volta.
    E tolgo qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tolgo i pelucchi del pennello, conta? :D

      Elimina
  2. se non fosse chiaro, non è vero che vado in giro con il mascherone!!
    Ho rimediato all'acquisto sbagliato con un Guerlain da paura ;-P-
    In compenso lo metto ome fosse crema idratante hi hi.
    E l'eyeliner, mission impossible per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quello a pennarello?

      Elimina
    2. quello devo provarlo...

      Elimina
    3. Anch'io sono abbastanza negata con l'eyeliner, ma quello a pennarello aiuta molto, in effetti! A.

      Elimina
  3. Io dalla gravidanza non posso mettere più fondotinta...manco quello minerale...manco quello per pelli ultramegaipersensibili...forse saranno le vampate di caldane.
    Addio fondo!
    Qualsiasi tipo di mascara diventa ottimo in combo con le fibre sintetiche...compro mascara da 3€ e pafff...cigliadapaura con una passata di peluzzi liberi!
    Ombretti?Odio.Polverosi e cremosi tutti infilati nelle zampe di gallina.
    Uff.
    Vado di eyelinersempreecomunqueeovunqueforeverandever...il mio preferito poi è quello a penello (per me è ingestibile il feltrino) superdifficile lo so!
    Mi trucco come Dio comanda solo per le grandi occasioni...figghi mi fanno uscire in pigiama manca poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiega questa cosa delle fibre sintetiche che mi interessa...su su! Please!

      Elimina
    2. Anch'io vorrei sapere!!

      Elimina
    3. Credo si riferisca al passare uno scovolino pulito dopo il mascara, in modo da separare, stendere, allungare ed eliminare grumi. Giusto?

      Elimina
  4. Grazie Anya! Apprendo con piacere che l'eyeliner è tornato di moda, a me è sempre piaciuto, ma negli ultimi anni mi pareva fosse un po' passato. I consigli sul mascara della volta scorsa sono stati molto utili e ho provato con soddisfazione pure il gloss di Lancome, bello veramente!

    RispondiElimina
  5. Credo di essere uomo dentro perché proprio non ce la faccio! Prediligo i visi puliti e quando mi occupo del mio di viso, cerco più che altro di non impiasstricciarmi troppo! Niente, note femminili non pervenute. Pero' mi piacciono tanto i profumi... vale lo stesso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco i visi puliti, ma a volte si può sembrare struccate pur essendo ben truccate! Fondotinta (o BB Cream o altro), correttore, mascara non dovrebbero veramente mai mancare, perché cambiano completamente... Io quando vedo occhiaie ai piedi o visi pieni di discromie me li immagino sempre "sistemati" e vedo la differenza! :)

      Elimina
  6. Tutto arabo per me pur omettendo Clio... Qui ci vuole un tutorial esaustivo stile istruzioni IKEA che non tralascia nulla!!
    M.

    RispondiElimina
  7. Mi trucco da ormai un sacco di anni con risultati acettabili (sono decisamente meglio truccata che struccata), ma non c'è niente da fare: io ed il blush non ci capiamo.
    All'occorrenza però so applicare le ciglia finte come Moira Orfei conta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Polvere? Crema? Quello in crema aiuta parecchio!

      Elimina
    2. polvere. Dici che crema è meglio? ho sempre temuto che, visti gli effetti della polvere, con la crema sarei sembrata un pagliaccio (della Moira of course)

      Elimina

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...