lunedì 9 novembre 2015

Fenomenologia della mamma: la bipolare

Non sono solo i figli ad essere  bipolari (o dottor Jakyill e Mr Hyde), evidentemente. 

Chi meglio di una madre può essere psicopatica?

La Mamma Bipolare è quella che si sveglia Montessori e si addormenta Estivill.

In qualche raro caso, il contrario.

La mamma Bipolare sa essere dolcissima e zen.

Nulla la sconvolge, il figlio può essere lì a rotolarsi in mezzo al supermercato perché vuole l'ultima versione di tic tac e lei riesce addirittura a non minacciare l'abbandono, oppure lo trova a litigare con i vecchietti al parco, e lei riesce a reagire con compostezza ed educazione, senza insultare né l'uno né gli altri.

Il figlio torna da scuola con  la nota della maestra per aver disturbato la classe cantando O bella ciao nel bel mezzo di una verifica e Lei trova la forza di non complimentarsi per la scelta del brano (era pur sempre peggio Faccetta Nera) ma di pretendere con fermezza che,  la prossima volta,  le canzoni partigiane siano limitate alla ricreazione.

Resiste perfino trovando il secondogenito chiuso fuori in terrazza a meno venti (in mutande) perché sa bene che nei litigi tra fratelli è meglio non intromettersi.

Reagisce con compostezza all'ennesimo "fa schifo"  davanti alle spinacine fatte in casa per cui ha imbrattato mezza cucina, pur di non comprare quelle confezionate.

Poi, ecco, il figlio butta lì un "sei cattiva" così, a casaccio.

È la fine.

Diventa verde, enorme, cattiva ed orribile  che manco Hulk:

"CosaaaAAAAA?!!!! Tu piccolo insignificante mostro!! Come osi dirmi che sono CATTIVA???!!!!!! A ME, che non ti ho abbandonato mentre ti comportavi come un demente al supermercato? Che non ho finto di non conoscerti al parco? Che non mi sono complimentata per la performance a scuola, non ho chiamato l'Ammazza Ammazza* (o la Bambola Assassina, o Jack lo Squartatore, a ciascuno il suo)  per il tentato omicidio di tuo fratello, non ho lanciato il piatto dalla finestra al tuo che schifo e TU -  OSI - DIRE - A - ME che sono cattiva???!!! Vuoi davvero vedere com'è tua madre quando è cattiva??!! Benissimo, te lo mostro immediatamente!!!!!"



La madre Bipolare passa un pomeriggio a fare letture animate, a cucire libri interattivi, a fare il didò fatto in casa ma impazzisce all'ennesimo (leggi pure  500mo) mammaaa!!: "se mi chiami un'altra volta mamma giuro che prendo la porta e sparisco!!"
"e come ti chiamo allora?"
"NON CHIAMARMI!!!! Accendi la TV, inebetisciti, fai qualsiasi cosa che non comporti la mia presenza!!!".

La mamma Bipolare acconsente mite a dormire in due in un lettino da 50 cm per essere vicina al figlio nella fase paura del buio, ma al quinto giorno minaccia di spostare il lettino in cantina. Dove non c'è la corrente.

Sa gestire con spirito zen le mille intemperanze di suo figlio alla festa di compleanno dell'amichetto, che vanno dallo sgambetto al fratello treenne del festeggiato, alla sistematica esplosione di tutti i palloncini, passando per le ditate alla torta da 300 euro. Ma poi lo vede rovesciare l'aranciata per sbaglio, spinto da qualche altro esagitato, e impazzisce. Le sue urla, il suo colorito violaceo e le minacce di morte decreteranno la fine della riuscita festa.

Insomma, la mamma bipolare è quella che ce la fa 9 volte su 10.
Che conta quasi sempre fino a 40 prima di esplodere.

Ma quando esplode, son cazzi.

Qualcosa mi dice che c'è una bipolare in ogni madre, o sbaglio?
Ditemi che non sbaglio.

Nel dubbio, dichiaro che ogni riferimento a persone o figli realmente esistiti è puramente casuale.

* figuro di mia invenzione usato per terrorizzare gli angelici pargoli. Ben presto usato da loro per terrorizzare me.



38 commenti:

  1. sono io!
    Mia figlia è un angelo, vivace ma quasi sempre molto buona. Ieri sera era sveglia mezz'ora dopo il suo abituale orario e io che blateravo a mio marito che no, mi stavo innervosendo troppissimo e non era possibile andare avanti cosi e le cose in questa casa devono cambiare!
    mentre diventavo verde.

    RispondiElimina
  2. L'ammazza ammazza?

    Per il resto LOL-SONOIO-MUOIO

    RispondiElimina
  3. Io io sono io!!! Che poi mi chiedo spesso: ma sti pori figli non ci capiscono più niente!!! Prima passo su certe cose e il momento dopo do i numeri seri per quella che sembra una stupidaggine ma che in realtà è l'ennesima e non ce la si fa più. Cmq divertentissimo come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hi hi, hai ragione, poverini!
      E grazie :-)

      Elimina
  4. Eccomi...sono io, conto fino a 40, 9 volte su 10 ce la faccio ma poi esplodo!!! e in quel caso anche il marito prende paura! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio purtroppo si perde le 9 volte in cui ce l'ho fatta. Quindi si becca solo lo sclero, e per lui non sono Bipolare, ma solo psicopatica e Schizoide.

      Elimina
    2. ahahah! e l'incazzatura diventa esponenziale...come ti capisco!

      Elimina
  5. Dì la verità... dove ti sei nascosta per spiarmi?!

    Ogni giorno sono così con la più piccola, poverina... ma mi fa saltare troppo i nervi! Non è normale lo so, ma lei è proprio esasperanteeeeee

    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che non lo so? Dovresti vedere il mio quattrenne. Ieri stavamo passeggiando nel bosco e gli ho detto che ora capisco chi ha scritto "Pollicino".

      Elimina
  6. Sono io! Quando mi trasformo mio marito mi guarda sconvolto!

    RispondiElimina
  7. Nooooooo sono ioooooooo fantastica!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Eh si... Mi ci trovo, ma sono molto peggio... Se mio figlio prende una nota perché canta Bella Ciao, mi complimento:-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hi hi hi, non sei abbastanza Zen dovresti RESISTERE, per restare in tema....

      Elimina
  9. Cavolo mi sa che questa è la mia....sono entrata da pochi mesi nella fase del "risveglio" del neonato che diventa un temibile, capriccioso infante e....sì, alterno fasi zen (anche dopo l'ennesima testata presa sullo zigomo) ad improvvisi scoppi d'ira (magari all'ennesimo morso seguito da urla di disperazione dell'infante). Sì, sì, mi sa che è solo l'inizio di una lunga bipolarità!

    RispondiElimina
  10. Io non sono ancora mamma ma sono già bipolare......la vedo dura!!

    RispondiElimina
  11. Che ridere!!! Al commento dove dici che capisci "Pollicino" mi sono ribaltata!!! Comunque si, anch'io mi ci ritrovo in pieno e quando ho finito di sbraitare mi sento una cacca perchè lui mi dice che sembro un mostro. L'ultima volta è successo perchè ha lanciato un rametto in viso, vicino all'occhio, al figlio petulante di una mamma saccente e interventista. Fortunatamente non è successo nulla ma ho preso mio figlio, l'ho caricato in auto e li ho iniziato a urlare che non si fa perchè se colpiva l'occhio erano guai ecc ecc. Alla fine io avevo il mal di gola e lui era terrorizzato! Leggendo questo post mi sono sentita meno merda. Grazie. Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te! qui siamo tutte ugualmente mostri, mi sa

      Elimina
  12. Presente!!! Anche io sono così....mi consola il fatto di non essere la sola!! ^_^

    RispondiElimina
  13. Io sono totalmente bipolare!!!
    Leggendo ho immaginato un fumetto. .pensaci!!
    Lalu
    Www.ilquadernodilalu.it

    RispondiElimina
  14. La madre Bipolare passa un pomeriggio a fare letture animate, a cucire libri interattivi, a fare il didò fatto in casa ma impazzisce all'ennesimo (leggi pure 500mo) mammaaa!!: "se mi chiami un'altra volta mamma giuro che prendo la porta e sparisco!!"
    "e come ti chiamo allora?"
    "NON CHIAMARMI!!!! Accendi la TV, inebetisciti, fai qualsiasi cosa che non comporti la mia presenza!!!".

    SONO IOOOOOOOOOOOOOOOO (inlcusa citazione a trasformazione ad Hulk)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, ovviamente scena di vita vissuta, che ridere il suo musetto interrogativo: "e come ti chiamo allora?"

      Elimina
  15. O_O
    ho letto solo il titolo ma mi sa che 'sto post è il mio ritratto.... :D
    Vado a leggere e farmi due risate!

    RispondiElimina
  16. BUahahahahahahaahahah :DDDDDDD
    sìsìsìsì decisamente sono io, soprattutto la mattina (ma solo la prima mezzora) Montessori, poi mi trasformo in Hulk 5 minuti prima di uscire perché mi fa fare sempre tardi! E la sera dipende, a volte fatina delle fiabe, ma altre "toh il pigiama, 'notte, stasera la storia te la legge il papà! " con sguardo truce sia al nano che al consorte che ovviamente non osa controbattere. :D
    Comunque... avevo chiesto tempo fa dettagli sull'AmmazzaAmmazza, dai su condividete questi metodi montessoriani di tranquillità! :D
    Grandi come sempre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha Carla!
      Ok, mi segno di parlarvi dell'ammazza ammazza. Solo per te, un'anteprima. E' un orribile mostro divora bambini, che arriva accompagnato da rumori di catene e stridor di denti. Terribile eh? Ha funzionato una sera, il giorno dopo mi hanno riposto "mamma c'è rumore di catene! Meglio se scappi, perchè se ti vede vedrai che sbrana te, che sei bella tonda!".

      Elimina
  17. la bipolarità delle mamme è una certezza!!!!!!!!!! tende in genere a diminuire con il crescere dei pargoli ma ....la tendenza improvvisamente si interrompe quando .....arriva l'adolescenza!!!!!!!! per me ha funzionato così. dopo anni di allenamento arrivi a resistere 10 volte su 10 fino a quando........qui pargoletti teneri improvvisamente cambiano e davanti ad una tua normalissima incaxxatura se ne escono con "problemi a lavoro? perché se è così dillo perché oggi sei proprio strana!" e l'Hulk che sopiva da qualche annetto torna fuori più forte di prima..,.. l'ultima volta ero talmente furiosa che per due giorni hanno filato dritti come fusi tutti e tre anzi quattro marito compreso!

    RispondiElimina
  18. Grazie, oggi mi sono sentita una cacca, sono incappata in questo post e ora mi addormento sentendomi un po' meno cacca.
    Federica (la regina delle mamme bipolari)

    RispondiElimina
  19. Dì la verità, hai messo una microspia in casa mia.

    RispondiElimina
  20. Che bellooo. .non sono da solaaaaaaaa! !! E se poi anziché farsi le sue solite 2/3 ore pomeridiane di sonno se ne fa una??? E se nel frattempo ti eri messa a vederti con calma gray's anatomy perché tutte hanno visto Derek morire...io no.....e leii si sveglia? Hulkmifaunbaffo......

    RispondiElimina
  21. SONO IO! MUORO!!! mi hai fatto troppo ridere brava!

    RispondiElimina
  22. Come si sul dire...MUORO DAL RIDERE! Io, sono ioooo!!!

    RispondiElimina

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...