Le dieci cose che mi piacciono di più dell’essere mamma

Diciamocelo: essere madre è un po’ come essere Dr Jekyll e Mr Hyde. In alcuni momenti – almeno noi mamme normali, imperfette, chiamateci come volete – vorremmo sparire (o farli sparire, eh! Anche meglio), ma in altri essere mamme è proprio figo.

Ecco le dieci cose che mi piacciono di più.

1. I baci al mattino. Che profumano di notte, di colli sudati, di amore.
2. I progressi. Non tanto per la nostra soddisfazione, ma per la loro: veder brillare i loro occhi per un traguardo raggiunto è una delle emozioni più grandi mai provate.
3. Sentirsi bambini. Giocare coi playmobil, fare la ruota in spiaggia, fare le buche e cantare a squarciagola… Siamo sempre giustificate!
4. Rivedere se stessi. Un’espressione, un’abitudine, una forza: li abbiamo fatti proprio noi!
5. I cartoni animati. Alcuno magari non ci sono mai piaciuti, ma cosa c’è di più rassicurante di alcuni cartoni della nostra infanzia? E quando li guardiamo incantati di fronte a Creamy o Holly e Benji, in un attimo torniamo bambine.
6. Le risate. Le risate dei bimbi, quelle dei neonati che ti arrivano dritte nella pancia, quelle dei bimbi grandi che non riescono piu a fermarsi. Esiste un suono più bello?
7. La lettura della sera: ok, lo ammetto, prima di farlo mi tirerei il frigo addosso. Ma quando sono lì è come stare su una nuvoletta (a parte quando ti interrompono ogni tre secondi, vi do ragione).
8. I piedini: lo so, non è eterno, ma quanto sono belli piedini e manine dei bimbi? Io me li sono baciati e morsi fino ad oggi e continuerò a farlo ancora e ancora e ancora. Anche quando puzzano, eh.
9. Insegnare: l’avreste mai detto? Noi, proprio noi, stiamo insegnando qualcosa. La sensazione che ho provato scoprendo che, grazie a me, mia figlia aveva imparato a contare e a leggere, mi ha lasciato a bocca aperta. Allora so fare qualcosa!
10. Quella sensazione che, alla fine, sono sempre più innamorata: possono farmi arrabbiare, gridare, anche piangere. Ma nel mio cuore il mio amore per loro non cambia di una virgola. E a fine giornata, l’unica cosa che voglio veramente è sapere che stanno bene, e stringerle forte a me.
Written By
More from Anna

Viaggi: vacanza in Costa Rica con bambini

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailCome già avrete intuito, uno dei motivi che mi hanno convinta...
Read More

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.