Bikini Body Guide: tutta la verità sul workout di Kayla Itsines

kayla-itsines
Tre anni fa, da poco arrivata a Panama, avevo molto tempo a disposizione e quindi ho deciso di lanciarmi in un allenamento da fare a casa. Mi sono imbattuta in Kayla Itsines e nella sua incredibile community, fatta di migliaia (lei dice milioni) di donne che si allenano al suo ritmo e che mostrano foto del prima e del dopo: donne con problemi di sovrappeso che diventano delle sportive tutte muscoli e super fit. Il mio obiettivo era solo mantenermi in forma e mantenere i muscoli sodi, e vediamo se ha funzionato.

Come funziona la BBG di Kayla Itsines

La BBG dell’inizio non esiste più: l’obiettivo non è avere un corpo da bikini ma stare bene. Ci sono quindi tanti allenamenti, anche post parto, e anche con insegnanti con corpi considerati “non conformi”. Smettiamola di pensare che sano significhi solo normopeso!
Per prima cosa, dovete scaricare o l’app, Sweat. Il costo è di 19.90 euro al mese dopo la prima settimana di prova, ed è rinnovata automaticamente allo scadere. Questo se scegliete il piano mensile, altrimenti esistono delle formule trimestrali, semestrali o annuali per cui spendete meno (quella annuale costa 9.90 al mese ma dovete pagare tutto subito o scegliere le rate, ma vi impegnate comunque a pagare tutto).

Quanti giorni ci si allena con Kayla?

Il programma di allenamento di Kayla Itsines dura 12 settimane e prevede esercizi di resistenza e attività cardio-motoria.
Gli allenamenti settimanali sono sia esercizi che cardio: 3 esercizi di resistenza (28 minuti divisi in sessioni da 7, ciascuna sessione conta 4 esercizi e si ripetono due volte) e 3 cardio, che possono essere 37 minuti di camminata veloce oppure uno ad alta intensità. Un giorno si riposa.
L’intensità degli esercizi cresce col passare del tempo e, a differenza di tre anni fa, oggi si possono scegliere molti più esercizi oltre alla BBG: per esempio potete seguire il programma di Kelsey Wells (che equivale a quello di Kayla ed è più indicato a chi deve fare definizione muscolare e non dimagrimento). Nella app ci sono anche esercizi “sfida”, tipo 600 addominali o 600 esercizi per le gambe, che sono facoltativi, ed altri riservati a chi vuole fare stiramento o yoga.
La app spiega tutto alla perfezione e guida in tutto, e contiene anche un menù giornaliero vario e gustoso.

I vantaggi della Bikini Body Guide

Sicuramente il metodo è motivante: vedere i progressi delle altre donne sparse nel mondo dà la carica e aiuta a non mollare. Gli allenamenti sono brevi, a portata di tutte e, anche se intensi, variano e non vengono a noia. Non servono molte cose, si può fare in casa con quel che si ha o al massimo comprare i pesi (io a lungo ho sostituito con le bottiglie d’acqua che, per chi non è allenato, bastano!).
Inoltre, si possono provare tantissimi allenamenti!

Gli svantaggi della Bikini Body Guide

Onestamente, per me uno degli svantaggi è che FA troppo. I muscoli vengono fuori davvero, e nel giro di poco tempo mi son ritrovata con due cosce che nemmeno i culturisti pluripremiati. Quindi ho fatto un passo indietro e ho riadattato il tutto alle mie esigenze, sostituendo alcuni esercizi.
I mille saltelli di Kayla sono dannosi per la mia scoliosi, per esempio, quindi devo per forza integrare con molti stiramenti.
In più, bisogna essere davvero motivate: io mi sono annoiata in fretta, e se non avessi avuto tutto il tempo che avevo col cavolo che avrei dato priorità alla BBG. Però ho amiche che si svegliano presto la mattina per farla da un anno quindi… è molto personale.

La BBG funziona?

Sicuramente può farvi fare dei grandi progressi, ma solo se la applicate alla lettera e vi impegnate seriamente. Io non ho mai seguito il menù e come vi dicevo col passare del tempo ho cambiato molti esercizi per le gambe, privilegiando quelli che rassodano i glutei piuttosto che quelli che rafforzano quadricipiti e compagnia. Il mio peso è rimasto lo stesso, ma la distribuzione è cambiata. La pancia è sempre sgonfia e dura come il marmo, il puntovita è super delineato, le cosce sono dure e sode, quando faccio ciao ciao con la manina il tricipite non ballonzola.
Ma ogni corpo è a sé, e l’unica cosa che aiuta è la forza di volontà, unita alla costanza.

E dopo le 12 settimane di BBG?

La prima volta ho fatto le 12 settimane senza sgarri (mai saltato un giorno, nemmeno in viaggio), ma poi ho smesso. Il mio obiettivo era arrivare alla fine. Ma se poi non fate più niente, tutti i progressi svaniranno perché i muscoli hanno comunque bisogno di essere allenati. Sicuramente è un allenamento che si può fare da casa, quando si ha tempo, coi bambini intorno (dipende sempre dalle vostre priorità) e magari in coppia col compagno, dividendo così la spesa e rendendolo davvero conveniente. Io ve la consiglio!
More from 50sfumaturedimamma

La mamma al supermercato

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinWhatsappEmailSe si parla tra mamme, soprattutto sui social, un luogo è...
Read More
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.