Tutto su tua madre

mamma-bambina
Adesso ridi, quando vedi le mie foto da piccola. Ti sembra incredibile che anch’io sia stata un neonato, che abbia succhiato il latte, che portassi il ciuccio e sedessi nel passeggino.
Sono la mamma, la mamma è grande, la mamma è quasi vecchia.
Sono andata a scuola anch’io. Anch’io ero emozionata, non volevo lasciare la mia mamma e avevo paura. Ero felice di stare con altri bambini ma odiavo il grembiule, volevo essere carina.
Anch’io guardavo i cartoni animati. I miei preferiti erano Magica Emi e Kiss me Licia. Passavo i pomeriggi interi alla televisione e facevo merenda con pane e Nutella, ci credi?
Mangiavo solo la pasta col pomodoro e odiavo le verdure.

Ero una bambina anch’io

Quando la mia mamma mi faceva arrabbiare andavo in camera mia sbattendo la porta e mi rintanavo in un angolino, e lì piangevo, chiedendo che al mondo scomparissero tutti, tutti tranne la mia zia.
Ho pianto tanto e a volte piango ancora, bambina mia.
Come te mi commuovo ascoltando canzoni tristi e guardando certi cartoni.
Sono stata una bambina, insicura e piena di paure. Eppure mi piaceva correre nei campi, arrampicarmi sugli alberi, raccogliere fiori e provare a collezionare lumache. Non ho mai tagliato la coda di una lucertola e ho sempre amato i gatti, fin da piccolissima.
Quando mi addormentavo in auto poi piangevo perché non volevo alzarmi. A volte lo faccio anche adesso.
Mi sono fatta la pipì a letto e una mattina stavo uscendo di casa senza mutande. Ho guardato le mie cugine con vera ammirazione e avrei voluto essere grande e bella come loro, forse ancora adesso, quando le guardo, vorrei essere un po’ come loro.

Tutte a volte vorremmo una mamma diversa

Avrei voluto a volte una mamma diversa, magari più giovane, magari che mi comprasse più giochi, magari che mi coccolasse di più.
Ma ora capisco che anche lei, come me, è stata bambina. Anche lei, come me, è sempre stata un essere umano, prima di essere una mamma.
E allora ricorda questo, di me: sono stata anch’io come te. Forse un po’ meno straordinaria, ai tuoi occhi, ma una bambina, coi sogni e le lacrime e le corse e le preghiere e i desideri e le risate di una bambina.
Proprio come te.
Written By
More from Anna

Perché ho scelto l’autosvezzamento per le mie figlie

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemail Spesso prendiamo in giro chi sceglie metodi “alternativi” per crescere...
Read More

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.