L’età giusta per diventare mamma esiste?

Qual è l’età perfetta per diventare mamma?

 

Quando ho avuto il mio primo figlio avevo 31 anni e credevo di avere più o meno l’età giusta per avere un bambino.

A 30 anni non sei più una ragazzina, la tua vita da studente dovrebbe essere ormai conclusa, la tua vita lavorativa avviata, a livello sociale hai dato quello che dovevi dare e non è più il tempo per andare a ballare ogni sera o tirare l’alba, dovendo essere in ufficio in forma smagliante alle 9 e non avendo più 20 anni, quando sì, potevi fare l’alba, dormire 2 ore ed essere figa e pimpante alle 7 e 35 in metro’.

Bene, perfetto.

Solo che poi… Solo che prima di avere un figlio non lo sai che cosa un bambino porterà nella tua vita.
E sì, ti porta l’infinito, ti porta il cuore ad avere dentro talmente tanto amore che ti scoppia, ti porta quella gioia così grande che non hai mai provato in vita tua, ma ti porta anche quel terrore che non hai mai provato in vita tua, quel sentirti responsabile di una vita che non è la tua, quel sentirti improvvisamente grande, senza via di uscita, quel sentire che ti manca l’aria.

E mettere a soli 30 anni la tua vita dietro a  quella di un altro essere umano non è esattamente facile.

Ma poi lo fai, in qualche modo, ce la fai e va sempre meglio, nonostante la stanchezza, che è veramente tanta!

E’ mentale. E no, non sei abituata a gestire una stanchezza mentale di questo tipo, alienante, svilente, tutta cacche, puzze, pipì, pannolini e urla e pianti. Con gli ormoni che ti fanno vedere tutto come non vedresti se solo quei maledetti fossero in equilibrio. Con la routine che ti fa sembrare tutto così piatto, sempre uguale, asfissiante, difficile, pesante, senza via di scampo.

La stanchezza è fisica.

Non dormire è una tortura.

Occuparsi di un neonato è fisicamente faticoso. Sollevalo, cullalo, posalo, lavalo, cambialo, piegati, sollevati, rialzati, sdraiati, puliscilo, giralo, prendilo, cambialo di nuovo e di nuovo e di nuovo.
Allattalo. E ancora, e ancora, e ancora, e ancora. Notte e giorno. I dolori muscolari. La schiena. Le braccia. Il collo.

Eppure hai 30 anni o poco più!

Allora, se diventare mamma a 30 anni è faticoso, la verità può essere che bisognerebbe farlo a 20.
Bon. E chi t’ammazza a 20 anni? Sai come reggeremmo bene le notti insonni e la fatica fisica?
Sì, vero, ma mentalmente, ce la faremmo? E lavorativamente parlando sarebbe anche solo pensabile?

Dal punto di vista lavorativo, forse fa bene chi fa figli a 40 anni.
Ma fisicamente… povere loro! Se a 30 facciamo fatica, chissà a 40!

Ecco… no.

Come no? Se a 30 anni la maternità pesa, a 40 deve pesare il doppio, no?

No, non è sempre così.

Ho tante amiche che hanno avuto il primo figlio ormai ultraquarantenni e sono l’energia fatta persona.
Io per prima ho avuto la seconda figlia a quasi 40 anni e posso serenamente dire che mi pesa fisicamente meno del primo figlio.

Ebbene sì.

Perché? Perché sono i 40 anni. E’ la maturità. E’ la consapevolezza. E’ sapere che avere un figlio sarà pesante, faticoso, impegnativo, sfiancante e volerlo fare lo stesso. E’ sapere che lo aspettavi da sempre, che è il momento giusto per te, che lo desideravi tanto, che devi goderti tutto, perché la vita, ormai lo sai, è un soffio.

Certo, per me è stato il secondo e anche questo conta, sicuramente, ma la verità è che è lo spirito con cui affronti la gravidanza e la maternità in generale che cambia tutto.

E’ quello che hai dentro che cambia tutto, che cambia anche l’età, quella anagrafica e anche quella dell’animo. E’ il dove posi lo sguardo, se sulla fatica o sulla gioia, se sul bicchiere mezzo pieno o su quello mezzo vuoto, se sulla meraviglia o sulla stanchezza, se sulle cose da fare o sui pensieri.

La verità è che non c’è un’età giusta per diventare madre, c’è un momento: quello in cui te la senti, quello in cui lo vuoi, quello in cui capita.

E il resto, in qualche modo, si farà.

 

Written By
More from Chiara

Il giorno del giudizio

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemail Le donne sono meravigliose. E le mamme!  Le mamme sono...
Read More

14 Comments

  • mamma a 38 e 40 anni. Mi spiace di non averne avuto prima? Sì, se non altro perché se le prime non fossero ancora così piccole, ora a 40 penserei al terzo. Ma rimpianti no, visto che ci ho provato ad averli prima, ma per cinque lunghi anni non sono voluti arrivare.

  • Io sono diventata mamma a 35 anni. Ora che ho appena compiuto 40 anni sento proprio il desiderio di diventare mamma per la seconda volta. Fino a poco tempo fa ero quasi convinta di non volere piu' altri figli, perché col fatto che Teresa adesso ha quasi 5 anni abbiamo raggiunto un bel equilibrio familiare..Quindi pensavo " stiamo bene cosi'", che e' vero eh! Pero' ora il mio desiderio di maternita' e' fortissimo. Speriamo di beccare la cicogna, sarebbe una rinascita a 40 anni!
    Martina

  • Ho avuto la mia bimba a 27 anni, non è stata propriamente cercata ma non abbiamo fatto niente per evitarla. Per me personalmente è stata l'età giusta, ho sempre detto che volevo un figlio entro i 30 anni. Adesso ha quasi 3 anni e tutti non fanno che chiedermi perché non fai il secondo? Perché per me per noi adesso non è il momento. Età anagrafica a parte.

  • Sono totalmente d'accordo.
    Il momento giusto è una cosa molto personale, tanto personale che a volte non c'è ed a volte è quello che, a prima vista, sembrava sbagliato.
    Noi siamo stati molto fortunata, sono arrivati quando li abbiamo voluti, quando, come dici tu,avevamo un'idea di cosa poteva comportare ed eravamo maturi abbastanza per guardare più alla gioia che alla fatica.

  • Sono totalmente d'accordo.
    Il momento giusto è una cosa molto personale, tanto personale che a volte non c'è ed a volte è quello che, a prima vista, sembrava sbagliato.
    Noi siamo stati molto fortunata, sono arrivati quando li abbiamo voluti, quando, come dici tu,avevamo un'idea di cosa poteva comportare ed eravamo maturi abbastanza per guardare più alla gioia che alla fatica.

  • A volte ti ritrovi ad avere un figlio a quasi quarant'anni non per voler tuo…io ho iniziato a cercarlo a poco piu di trenta anni ma per molti anni non arrivava…la strada è stata lunga prima di capire cosa non andasse…poi a 38 è nata Isabella è devo dire che è stato tutto cosi naturale, non credo ci sia 'età giusta la cosa meravigliosa è diventare mamma! Se volete sapere la mia storia visitate il mio blog annymammainprovetta.blogspot.it

  • Primo figlio a 36 anni, adesso sono incinta del secondo che partorirò a 38..non credo che ci sia un'età giusta onestamente… anche perché a volte non è una scelta tua (io il figlio lo avrei fatto anche prima ma abbiamo provato per ben 4 anni!!!)

  • 36 anni la prima e unica figlia. Fosse dipeso da me avrei cominciato molto prima e ne avrei fatti tanti. Ma le storie precedenti al matrimonio non erano storie con cui mi sentivo di mettere su famiglia. E quando è arrivato quello giusto avevo 29 anni e stavo veramente bene. Viaggi, un lavoro che mi piaceva. Per cui quella voglia di fare tanti figli è passata:) quando a 35 anni ho deciso, è arrivata al primo colpo. Poi l azienda Per cui lavoravo ha chiuso. E siccome non sono per "dove mangiano in 2 mangiano in 3/4/5" siamo rimasti con la figlia unica.

  • Prima figlia a 20anni… secondo a 23.. terza a 26. E si.. sono felice di averli avuti a questa età… Non mi sento di avere rinunciato a nulla, anzi…. la mia vita si è completata insieme a loro. Ora di anni ne ho 31… li vedo crescere e non mi sembra vero siano già passati tutti questi anni. La grande ha già 10 anni. Ho un rapporto molto bello con ognuno di loro.. gli ho cresciuti da sola senza aiuti e ne vado fiera. L'ingenuità è anche bella…. già mi rendo conto che dalla prima all'ultima sono cambiata e sono diventata molto più ansiosa.. però anche molto più consapevole si. Ma non è l'età che fa la differenza ma gli anni di esperienza… dopo averne avuti due ed essermi resa conto di come vola il tempo.. la piccola me la sono goduta di più. Cercando di non farmi prendere dallo sconforto dei momenti difficili ma pensando che sono momenti che non torneranno più.

  • Io ho 17 anni mia figlia ha 5 mesi ed io non rimpiango nulla tipo come dice la gente che ho buttato via tutta la mia vita, che ho perso tutto il divertimento che si vive in questi anni, ma sapete una cosa(?) io penso di non aver perso nessun divertimento sto bene come sto e penso che se un giorno vorrei recuperare il mio divertimento potrei farlo insieme a mia figlia proprio come due sorelle.
    Certo che avendo 17 anni ho bisogno comunque di un aiuto, ma non importa perché col passare del tempo vedi che le cose si imparano e riesci a fare le cose da sola.
    Ripeto non rimpiango niente anzi ho ricevuto il regalo più bello che si potrebbe avere.
    Penso che a qualsiasi età la cosa che cambia è solamente la forza che una donna può avere nel far crescere i propri figli ma alla fine 17/20/30/40 anni i figli si crescono sempre in ugual modo, ed ad ogni età un figlio è sempre una gioia immensa per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.