Perché le mamme preferiscono i figli maschi?

mamma di maschi gelosa

È una domanda che mi pongo spesso: perché le mamme sono gelose dei figli maschi? Perché le mamme che hanno maschi trovano che le femmine sia tutte gnegnegne e augurano alle loro mamme le peggio cose, tipo vedrai come ti farà dannare in adolescenza?

Ma le mamme di figli maschi lo sanno che ad un certo punto i loro cari figli preferiranno un’altra donna (almeno, io glielo auguro!) e che probabilmente le chiameranno una volta al mese e magari perché ci sarà la suddetta donna a ricordarglielo? No eh?

Perché le mamme sono gelose dei figli maschi

Non lo dico io, lo dice chi commenta i nostri post ironici su maschi e femmine. Per le mamme di maschi, le femmine sono spesso viste come arpie, stronze, litigiose, false e irrimediabilmente attaccate ai papà. Le mamme di femmine, in pratica, sono destinate a infelicità sicura, a una vita senza affetti, a un litigio dietro l’altro, conflitti, urla e porte sbattute.

Che per carità, io me lo ricordo com’ero da adolescente, che preferivo il fidanzato alla mamma, che pensavo lei mi odiasse e via dicendo.

Ma so anche come sono ora. E sono quella che la chiama ogni mattina, va a trovarla appena può, la invita a casa sua per tutto il tempo che vuole, pensa ai regali, ecc. Ho anche un fratello, eh. Che spesso è stato influenzato dalle compagne.

Io sono pure quella che ricorda al marito di chiamare sua mamma. Che lo spinge a prendere un aereo per andare a trovarla con le bambine, perché possa stare con loro. Lei, che è mamma di figli maschi e che probabilmente si sente fortunata ad avere me come nuora. Con l’altra pare le sia andata un po’ meno bene.

Le figlie femmine sono tutte arpie?

Perché tutto questo astio nei confronti delle femmine? Perché i vostri figli, maschi, sono così speciali da ritenerli cosa vostra, qualcosa che vi apparterrà per sempre, mentre le mamme di figlie femmine non hanno questo diritto/privilegio (meno male, aggiungo io, che ho regalato le mie figlie al mondo, mica a me stessa)? Perché secondo voi le femmine dovrebbero adorare i papà, soprattutto in assenza di un maschio che catalizza tutta l’attenzione della mamma?

Perché ce l’avete spesso coi maschi adulti (gli ex bastardi, i padri – vostri – assenti, i mariti fannulloni, insensibili, ecc), ma poi per fortuna avete un figlio maschio perché le femmine brrrr, sono tutte petulanti e insopportabili?

Certo, sto facendo di tutta l’erba un fascio, ma ne ho lette così tante. Così tante che condividevano « l’uomo della mia vita l’ho messo al mondo io » (giuro che mi vengono i brividi), tante che scrivevano « per carità, non avrei mai voluto una figlia femmina, sono troppo stronze ». Ve lo giuro, cercatele, sul blog e su Facebook, ne troverete a palate, anche recenti.

Come essere una brava mamma di maschi e femmine

Io volevo due femmine non perché fossero il bastone della mia vecchiaia, per carità, ma perché adoro le donne e le trovo meravigliose, e mi sento privilegiata a poterne crescere due. Ma in realtà adoro tutti i bambini, ci sono quelli più simpatici e quelli meno simpatici, ma li amo tutti e mi piace averli intorno.

Quindi certo, avrei adorato anche la sfida di crescere due figli maschi. E di fare in modo che fossero loro a chiamarmi tutti i giorni, e non per avere le camicie stirate, ma per il puro gusto di sentirmi.

Perché il bello dei figli, maschi e femmine, è proprio questo: riuscire a fare in modo che loro abbiano sempre voglia di noi, che si sentano sempre a casa con noi, pur spiccando il volo.
Forse, tra vent’anni, capiremo se siamo state brave mamme. Di maschi, di femmine e di qualsiasi altra cosa.

Written By
More from Anya

Ho visto Chernobyl. E non l’ho più lasciato.

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemail Avevo 13 anni, le gambe lunghe e gusti orribili.  Arrivò...
Read More

11 Comments

  • Ciao a tutte le mamme! E io che ho una figlia femmina e un figlio maschio, dove mi colloco?? Mia figlia non del papà perché è abbastanza mammona…. come suo fratello minore, del resto… Molto simpatico questo post! 🙂

  • Ciao, ho letto anch’io alcuni commenti da far rabbrividire, sia di madri di maschi che di madri di femmine. Sono tutti sotto ai post sui figli maschi e sulle figlie femmine. Io sono mamma di un maschio e mai mi sognerei di dire che le bambine sono stronze ecc.. se mi fosse capitata una femmina sarei stata ugualmente felice. Ci sono persone stronze, antipatiche, gnegne, petulanti, violente ecc in entrambi i sessi. Tu vedi solo le critiche da parte delle mamme di maschi mentre a me sono sembrate di più quelle da parte delle mamme di femmine. Probabilmente tu ti senti toccata dalle critiche alle femmine e io da quelle ai maschi. Addirittura ho notato alcuni commenti di madri di maschi che dicevano chiaramente che avrebbero preferito la femmina. Altre le conosco di persona, una addirittura ha una palese e manifesta preferenza per la bambina a discapito del maschio (poverino). Stavolta è vero, hai fatto di tutta un’erba un fascio. Barbara

    • No Barbara, perché io certe cose non le penso. Era una provocazione rispetto alle mamme di maschi che sono contente di non avere femmine perché sono arpie, stronze ecc e perché le femmine preferiscono i papà…
      Una cosa che ho notato però tante volte sai qual è?
      Che la mamma di femmine dice: io volevo delle femmine perché: sono intelligenti, sono furbe, sono simpatiche, sono amiche, quello che vuoi
      La mamma di maschi dice: io volevo dei maschi perché le femmine sono gne gne, petulanti, arpie, stronze ecc.

    • Eccolo qui uno dei commenti da brivido verso le mamme di maschi. Purtroppo ne ho letti e sentiti diversi di questo stampo. Il più gettonato è che la figlia ti curerà da vecchia mentre il figlio, se se ne ricorderà, ti farà curare da una badante o ti sbattera’ in un ricovero. Fortunatamente ho davanti esempi incoraggianti. Barbara

      • Infatti sono tutti luoghi comuni, come dire che le femmine sono tutte petulanti, arpie, ecc. Credo che ognuno cerchi di rassicurarsi mentre dice queste cose.

  • Perché le mamme di figlie femmine pensano che le figlie saranno loro per sempre? Perché le mamme di figlie femmine pensano che le mamme di maschi siano sfortunate perchè nessuno le aiuta a casa? Perché le mamme di figlie femmine si dichiarano fortunate perché mai avranno a che fare con nuore arpie (che sono femmine … quindi anche le vostre figlie saranno nuore arpie di qualcuno, vi piace sentire applicata alla vostra principessa questa etichetta?!?)?! Perché pensate che da vecchie le mamme di maschi saranno sole e abbandonate e voi che avete figlie femmine no? …. i perché si potrebbero protrarre all’infinito …. e prima che qualcuno metta il dubbio io ho figli maschi e una femmina … dite che ho fatto di tutta l’erba un fascio?! Sicuramente … un altro fascio di altra erba …..

    • Assolutamente no, le femmine non saranno per sempre di nessuno, se non di loro stesse… Il senso del post era proprio questo. Quando sono bambini, molte mamme di maschi sono contente (la prova nei tanti commenti ai vari post) perché così non hanno stronze tra le mani che le odieranno, mentre loro hanno cucciolotti che le adorano e sono il loro grande amore ecc ecc. Il post era proprio per rovesciare questo pensiero e provocare sullo stesso argomento. Come ho anche scritto, io SPERO FORTEMENTE che le mie figlie vivano la loro vita. Come l’avrei sperato per un maschio.

  • Da mamma di figlio maschio d di figlia femmina non sono così d’accordo con ciò che hai scritto… non Ci sono preferenze semmai affinità che sono legate al carattere del figlio non al suo essere maschio o femmina. Sarà che io mi godo il momento è non penso a come saranno con me quando saranno grandi…

    • Infatti credo che avere un maschio e una femmina, in questo caso, sia un vantaggio. Credo che i commenti “le femmine sono stronze, per cqrità” vengano da chi femmine non ne hq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.