Le mamme sono stanche.
Le vite di tutti sono più o meno complicate, in pochi hanno davvero una vita semplice e che non richiede particolari fatiche. Tutti gli altri si stancano e le mamme ancora di più.
Sì, non offendetevi se non avete figli, è così, su, e non c’è mica da vantarsene, eh! Che una mamma sia più stanca è solo un dato di fatto:
pensare a sé richiede meno fatica che pensare a sé e a dei bambini.
Onestamente mi chiedo speso quanta resistenza abbiamo noi mamme e quanto sia giusto stancarci così.
Mi chiedo quanto durerò se continuo a dormire così poco, lavorare in ufficio e poi a casa la sera, occuparmi dei bambini, della casa, delle beghe di tutti, come tutti. Certo che non faccio tutto da sola, chiaro, ma è comunque un carico mentale e fisico importante.
Riusciamo a sostenerlo?
Sì, chi più e chi meno, ma a che prezzo?
Esco di casa mediamente di corsa.
A volte a passo svelto, a volte proprio di corsa fino al nido spingendo il passeggino per arrivare in tempo.
Corro per prendere i mezzi, corro per arrivare in tempo in studio, agli appuntamenti, per riprendere i bambini prima che le scuole chiudano, per fare la spesa, per cucinare in tempo, per stendere la lavatrice prima di andare a letto, per prendere due cose al supermercato… e via così.
Ogni santo giorno io corro.
E tutte come me.
Chi corre meno perché ha qualche aiuto in più, chi di più perché ne ha qualcuno in meno, ma siamo tutte sulla stessa barca.
Quanto si starà a galla?
Non lo sappiamo, non abbiamo il tempo di pensarci e sbagliamo tutto: perché noi siamo il pilastro su cui si regge la costruzione.
Perché noi siamo il mondo dei nostri bambini.
E il mondo dei bambini richiede attenzioni e cure, merita coccole.
Attenzioni, cure, coccole speciali, mamme.
Ricordiamoci di pensare a noi stesse: ce lo meritiamo!
Quello che dispiace più a me non è tanto il correre e lo stress che accumulo io… ma il correre e lo stress che impongo per forza di cose al mio bambino!
Lui non merita di svegliarsi all’alba e non capisce perché debba sbrigarsi per bere il suo latte o mettere le scarpe…
Questi sono gli aspetti che più mi rattristano perché diciamoci la verità, avranno tutta la vita per correre e accumulare stress… Peccato che, siano obbligati a vivere correndo già da così piccoli…