DISCLAIMER: questo post contiene ironia
Quando si diventa madri si pensa che la nostra vita è finita, che niente sarà più come prima, invece no! Ragazze la vita inizia proprio col test positivo! Perché ecco che iniziano una serie di vantaggi non da poco che tutte le altre (maschi compresi) si sognano! Ditemi se non siete d’accordo.
Essere madri è una cosa bellissima, perché:
- Si ha il diritto di ingrassare e di arrivare verso i 40 anni piuttosto sfatte: su, per quanto ci propongano modelli irraggiungibili, ma chi c’ha voglia di menarsela per sembrare una modella
- Si possono mangiare schifezze senza che nessuno ci dica niente: eh sai, vorrai mica buttare via il cibo?
- Si ha la scusa per non uscire: scusa sai, ma il bambino domani ha scuola/il bambino va a letto presto/il bambino ha le sue abitudini ecc
- Si ha il diritto di andare in giro con le scarpe da ginnastica: vorrai mica correre dietro ai bambini coi tacchi?!
- Si ha il diritto di andare a letto alle 21 senza che nessuno lo sappia
- Si ha il diritto di non avere il tempo per il parrucchiere e l’estetista
- Si ha il diritto di avere la casa incasinata!
- Si ha il diritto di non lavorare!
- Si ha il diritto di andare a Disneyland solo perché piace a noi senza essere considerate vecchie zitelle ritardate
- Si ha il diritto di non avere più tempo per niente (o per essere sempre stanche, come preferite, le due cose vanno un po’ a braccetto)
Tutto vero, eh?!
Eppure…
Eppure no, cavolo! La nostra vita non è finita! È iniziata la sua parte più bella, quella più motivante, quella in cui impariamo di più, quella in cui troviamo forze e capacità che non pensavamo di avere, quella dove ogni giorno è una sfida. Non dobbiamo per forza arrivare a 40 anni sfatte tanto tutte le mamme sono così (anche perché… non è vero), non dobbiamo mangiare di merda perché il cibo non si butta (dovremmo non comprarlo proprio), non dobbiamo essere trasandate perché tanto siamo mamme e dobbiamo correre e chi vuoi che ci guardi (beh… tipo voi stesse?!), non dobbiamo andare avanti facendo credere che essere madre sia la tomba di qualsiasi gioia esterna ai figli, di qualsiasi ambizione (non per forza lavorativa, eh!) di qualsiasi energia, di qualsiasi desiderio…
Siamo mamme, bellissimo (quasi sempre).
Ma siamo anche donne, meravigliose donne dentro dei corpi da amare, con dei cervelli da amare, e con una lunga esistenza da vivere e valorizzare.
Non è forse la felicità, che vogliamo insegnare ai nostri figli?!
Non so, questo post mi sembra molto demotivante… Alla fine dopo un inizio ironico non c’è scritto nessun motivo per cui essere mamme è bello… c’è scritto solo che inizia la parte più bella. Cioè?
Non so, puoi provare a scriverlo tu!