La maternità è una gara tra cretine

essere mamma è difficile
Perché la maternità non è sempre bella

Diventare madri, partorire e occuparsi di un neonato per alcune donne è un processo difficile, lastricato di lacrime e sangue, di buio, di difficoltà, di privazione del sonno, di una vita sociale, di fatica.

C’è qualcosa di male ad ammetterlo?

No e non deve assolutamente essere così.

Per anni mi sono battuta perché l’immagine della maternità fosse ANCHE composta da elementi negativi, sbavati, sfocati, perché ci fosse più sincerità sul tema, perché nessuna si sentisse inadeguata, perché ogni donna potesse dire che il parto era stata un’esperienza unica, ma magari negativa, che l’allattamento era stato un incubo, che al ritorno a casa dall’ospedale aveva pianto le lacrime del mondo, che il puerperio era stato il periodo più buio della sua vita, che aveva sofferto di depressione post partum.

E le naturalmente belle esperienze di maternità? Esistono, il mondo ne è altrettanto pieno e si sa che il bello è più facile da esternare e da condividere, a me invece interessava sdoganare il brutto perché arrivasse il bello.

A volte credo che tutto sia cambiato negli anni e che oggi non serva più parlare di difficoltà, di esperienze negative, di fatica, di ormoni difficili da gestire o di tette doloranti che sgocciolano, ma poi leggo la reazione a una se vogliamo stupida e forzata polemica tra un’attrice di Hollywood e una principessa sul pisello inglese e mi dico che sì, cazzo se serve ancora!

Perché in una polemica tra super privilegiate, sia chiaro, non ho visto quasi da nessuno cogliere il punto della situazione e pensare al messaggio, mentre non conto quante si siano affrettate a dire che loro al parto erano truccate e pettinate.

Che loro non erano stravolte.

Che per loro era stato una passeggiata.

Che lo rifarebbero oggi per quanto sia stato facile.

Che si erano fatte la piega nel pomeriggio e fatte truccare dal visagista delle dive di sto cazzo.

Che la sera erano fuori a cena o a ballare (estremizzo, ma insomma…).

E mi chiedo perché.

Perché dirlo?

Che necessità c’è?

E il parto in sé c’entra col messaggio che si voleva veicolare e cioè che la maternità va considerata e pubblicizzata anche e soprattutto da chi conta come un qualcosa di naturale sì, ma di complesso e variegato, di difficile, di forte, di sconvolgente nel bene e nel male e che nessuna e dico nessuna deve sentirsi inadeguata osservando una star, ma anche una donna normale che fa la figa dicendo che ha partorito in 5 minuti per poi andare a farsi truccare da Diego dalla Palma?

Ma è una gara la maternità?

E una gara a cosa?

A chi è più fortunata?

Perché lo sapete, vero, che solo ed esclusivamente di quello si tratta?

O qualcuna è convinta che se non ha avuto un’emorragia enorme o delle emorroidi per settimane ha un merito?

Che se non ha avuto delle lacerazioni da non farla sedere per 3 settimane sia stata brava?

Che se non ha dovuto subire un cesareo o un travaglio lungo e spossante sia stata eccezionale?

Che se non ha sofferto di baby blues o peggio di depressione post partum è solo perché è stata brava?

E brava esattamente a fare che?

A volte me lo chiedo, sì, se abbia ancora senso parlare di certi temi oggi.

E sì, la risposta purtroppo è ancora sì.

 

 

More from 50sfumaturedimamma

10 cose che NON vi rendono una cattiva mamma

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailSembra sia ormai di moda ritenersi una madre di merda o...
Read More

6 Comments

  • Io penso che spesso si consumi la gara contraria, ovvero a chi ha sofferto di più, a chi ha il bambino più difficile, a chi dorme meno, a chi si sacrifica di più ecc ecc

  • Io invece trovo che ultimamente ci sia molta comprensione nei confronti di chi esterna le difficoltà (oggettive, perchè non pensiate che tutte quelle che non si lamentano siano “star” o “principesse” con aiuti al seguito) e assolutamente zero empatia nei confronti di chi vive la maternità in modo positivo e propositivo, senza sentirsi una martire, senza pensare che la vita sia finita perchè per qualche tempo bisognerà sacrificare ore di sonno e tempo ad altre attività. E’ una cosa tipicamente italiana quella del farsi guerra tra povere.

  • Meriteresti un applauso globale per la tua franchezza! Sono con te quando dici che è una questione di fortuna e lo dico perché ho affrontato tre gravidanze e avuto due figli e per ognuna ho avuto un’esperienza totalmente diversa. Ammiro chi partorisce e sembra uscito dal salone di Diego Dalla Palma, ma io nemmeno quotidianamente ci arrivo vicino, figurati dopo un travaglio! Il parto, l’allattamento e tutto il pacchetto possono essere devastanti e ridurre tutto ad una cosa assolutamente naturale mi sembra semplicistico e forzato. Col primo figlio ci ho quasi lasciato la vita e col cavolo dico che è stata una passeggiata di salute! Il secondo parto è stata tutta un’altra storia ma solo perché la vita era in debito, mi doveva risarcire di tutto quello passato col primo!

  • in realtà a me il più delle volte pare sia una gara a chi soffre di più, chi è più stanca, chi lavora più ore, chi stira più roba, chi ha meno aiuti.
    e goditela se ti va bene qualcosa!
    figli perfetti perchè dietro ci sono sacrifici giganteschi..
    come no.
    abbella, se hai c*lo e lo ammetti non sei meno brava!
    trovo insensato lamentarsi se in tealtà ti va oggettivamente meglio che ad altri, tanto quanto dire che è tutto perfetto quando invece non lo è!
    in un verso o nell’altro siamo sempre a raccontarci balle purtroppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.