Sommario dei contenuti
Un tasto spesso dolente delle mamme sono le amicizie.
Amiche senza figli che spariscono, amiche senza figli che non capiscono, amiche con figli di età diverse con cui è difficile organizzarsi, con cui scompare la sintonia, varie ed eventuali.
Perchè le mamme sono o restano sole?
Va detto che spesso è la mamma in primis che sfronda un po’ di rami secchi.
Il tempo scarseggia, le priorità cambiano e quindi ci si concentra su chi vale la pena tenersi vicino.
Via quindi le persone che dobbiamo rincorrere, quelle che promettono e non mantengono, quelle che chiedono e non danno… e quelle che ti invitano ad uscire il sabato alle 22.
Lo stesso vale ovviamente al contrario. L’amica senza figli, con figli grandi o meglio organizzata che si sente rispondere sempre NO prima o poi smetterà di chiamare: l’aperitivo no, la pizza dopo le 19 no, quel locale no, è troppo affollato, che ne dici domenica alle 16? Quella a denti stretti rinuncia alla giornata pennica, e all’ultimo “no scusa Sofia tossisce”.
Ovvio che si defila no?
Certo certo, le vere amiche sono come gli amori veri resistano a anni e intemperie.
Ti voglio bene Morna…. sei una grande…. non ci siamo mai viste e siamo distanti, ma tu per me saresti l’amica per eccellenza! Io sono sempre in sincronia con quello che scrivi, perché potrei averlo scritto io, e se tutto quello che dici è reale (e credo che lo sia!), penso proprio che potremmo essere grandi amiche anche nella “vita reale”.
Ciao Mony, mi era sfuggito il commento!
Che cara, ti ringrazio! Se passi da Trento fai un fischio 😉
Da amica non mamma per me il problema non è mai stato il tempo ma la retorica mammesca. Persone che cominciano a dire “quando ero giovane” a 30 anni, persone che cambiano totalmente, persone che hanno scoperto valori più alti e ti trattano da idiota incompiuta, persone che si atteggiano come se quel figlio non fosse stato concepito facendo sesso ma per immacolata concezione… La mia più cara amica è la mamma migliore del mondo perchè è rimasta se stessa e sono certa che i suoi bimbi ne beneficeranno. Dico sempre che se avrò figli voglio essere come lei.
Bellissimo articolo anche se con me non ha funzionato, mi sono trasferita da quasi 8 anni in un altra regione purtroppo ho un lavoro bellissimo ma con nessuna collega solo il titolare e il vice…al nido prima e all’asilo adesso sono riuscita a ricavare solo qualche saluto e parola di circostanza, alcune mamme faticano proprio a salutarti…vado alle feste organizzate dalle mamme o dalla scuola ai compleanni ecc. , cerco di essere sempre sorridente e gentile…ma per ora non ha funzionato, l’unica amica che ho e nella mia stessa situazione trasferita da un altra regione e con nessuna altra vera amicizia, sono fortunata perché le amiche che ho lasciato mi vogliono bene ci sentiamo spesso e cerchiamo di vederci nonostante la lontananza… però mi dispiace non aver legato con nessuna ragazza del posto…
Ti capisco, non è facile per niente!