Seggiolino auto: quale comprare, la normativa, fino a che età

guida-genitori

Comprare il seggiolino auto è diventato ormai un dovere di ogni genitore, che non solo è obbligato dalla legge, ma è fortunatamente consapevole dell’importanza che questo oggetto ha nella vita dei propri figli. 

Ancor prima di diventare genitori, infatti, ci informiamo su quale modello scegliere, sui costi, sull’usato, su cosa usa l’amica che ha tre figli o ancora sul seggiolino più leggero, più maneggevole…

In genere l’ovetto – il primo seggiolino auto che compriamo, quello per neonati – è venduto insieme all’amato trio che molti genitori italiani scelgono per il proprio figlio. All’interno del trio avete infatti il passeggino reclinabile, la culletta (carrozzina) e infine l’ovetto. Per quanto riguarda la carrozzina, ricordatevi che i bambini non possono essere trasportati in auto al suo interno, non è sicura!

Come scegliere il giusto seggiolino auto

Quale seggiolino scegliere dopo i primissimi mesi sembra ormai diventato complesso: mesi di studio, consigli, test, sconti… ma come si fa a fare la scelta migliore?

Sicuramente ci sono dei fattori da tenere in conto quando si sceglie un seggiolino auto per bambini, e non è soltanto il prezzo.

Certo, è importante, ma ricordatevi che la sicurezza dei nostri figli lo è molto di più, perciò non lasciatevi tentare da seggiolini usati e usurati, in commercio da anni e anni, perché potrebbero non essere più a norma e diventare davvero pericolosi. Lasciatevi invece conquistare dai seggiolini usati in ottima qualità, le cui etichette siano ancora ben leggibili e riportino l’anno di fabbricazione.

Quali sono le caratteristiche che deve avere?

Per capire come trovare il seggiolino auto più adatto a voi potete rivolgervi ad un sito specializzato in guide. Con la sua speciale guida al seggiolino auto, habu.it vi aiuta a capire quali caratteristiche deve avere il prodotto giusto per poter essere acquistato, ma anche cosa dovete fare per restare sempre nella legalità e garantire a vostro figlio la massima sicurezza.

Grazie alla guida sui seggiolini auto potrete fare un confronto tra i vari modelli presenti sul mercato, capire di quale gruppo fa parte vostro figlio in base ad età, peso e altezza. Potete scoprirne i materiali, i componenti e come si puliscono (perché non dovete dimenticare che molti bimbi soffrono di mal d’auto e ritrovarsi con un seggiolino che non si può pulire…), ma anche capire di più sul sistema Isofix e sul fissaggio in auto.

La guida al seggiolino auto, un must per i genitori

La guida vi permette anche di capire una volta per tutte qual è la normativa vigente in materia di seggiolini auto: fino a che età è obbligatorio? Quando è consigliato? Che modello va scelto per i bambini grandi? Il rialzino è a norma di legge?

Insomma, scegliere un seggiolino è qualcosa che va fatto con dedizione, conoscenza e studio: per questo esiste una guida alla scelta del seggiolino auto che vi consigliamo di leggere con attenzione se, anche voi come tutti noi, siete nel caos più completo riguardo a sicurezza e normativa!

Tags from the story
More from 50sfumaturedimamma

Di alimentazione, bambini, zucchero, latte e movimento

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailL’alimentazione è una cosa seria, che si tratti di bambini o...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.