Bellezza: un aiuto per la pelle delle mamme

prodotti per schiarire macchie viso

Post in collaborazione con Rilastil

Mi capita spesso di sentirmi fare questa domanda: come fai ad avere una pelle così bella? Per me è un po’ un paradosso, perché ho vissuto buona parte dell’età adulta con il complesso dell’acne ormonale, finché non ho deciso di trattarla con l’aiuto di un dermatologo ed eliminarla.

Ma proprio perché ho sofferto molto, ho sempre avuto anche molta cura della mia pelle, evitando scelte sbagliate e consigli fuorvianti.

Quando si parla di pelle, in particolare di quella del viso, le regole sono due:

  • affidarsi a prodotti dalla comprovata serietà e, in presenza di problemi, consultare uno specialista
  • mettere la protezione solare

So che in molte ancora non lo fanno come abitudine, e tante si ritrovano (me compresa, purtroppo) con delle macchie cutanee di colore scuro, cioè delle tracce di iperpigmentazione. Che sia il sole, la gravidanza o semplicemente l’età, so che se ne avete potreste farvene un cruccio: mia mamma ha 72 anni e cerca sempre di nasconderle.

Le macchie brune si possono eliminare?

Si tratta di un problema puramente estetico (se avete dubbi su una macchia, consultate un dermatologo, mi raccomando), che però, a differenza di altri, può essere trattato con facilità.

Rilastil mi ha fatto provare la sua gamma D-Clar, un sistema completo depigmentante anti-macchie. Ho chiesto consiglio alla dermatologa, proprio per il mio passato “acneico” e mi ha dato il via libera.

Innanzitutto ho apprezzato davvero tanto che le confezioni dei tre prodotti fossero in vetro e metallo, anziché in plastica. Oggigiorno, l’attenzione a questi particolari fa davvero la differenza.

Prima di iniziare il trattamento, mi è stato detto che avrei dovuto mettere ogni mattina la protezione solare, anche senza sole, anche se si va verso l’autunno, per evitare di incorrere nel problema opposto.

A cosa serve Rilastil D-Clar

La linea Rilastil D-Clar si compone di tre prodotti: D-Clar Micropeeling Concentrato; D-Clar gocce depigmentanti concentrate; D-Clar Crema Depigmentante Quotidiana. L’azione sinergica di questi tre prodotti inibisce il processo di formazione del pigmento melanico nelle aree trattate, favorisce la rigenerazione cutanea senza pigmentazioni, riduce l’intensità delle macchie cutanee e rende luminosità e morbidezza alla pelle.

Il micropeeling ha azione esfoliante, levigante e schiarente. La sua texture in latte bifasico migliora la penetrazione degli attivi. È a base di acido mandelico, che rinnova la pelle e favorisce l’eliminazione delle cellule iperpigmentate.

Va applicato ogni sera e ogni mattina dopo aver pulito accuratamente il viso, e lasciato agire qualche minuto prima di risciacquarlo. Io non ho sentito nessuna reazione della pelle. Al mattino è importantissimo abbinarlo alla fotoprotezione spf 50+.

Le gocce sono un trattamento urto depigmentante intensivo: l’idrossiresveratrolo e il butilresorcinolo inibiscono l’attività della tirosinasi, contrastando la sintesi della melanina. Gli AHA (acidi della frutta) esfoliano delicatamente ed eliminano progressivamente le cellule iperpigmentate. Si può applicare solo sulla macchia oppure su tutto il viso. Io ho alternato mattina e sera i due metodi.

Infine la crema, un trattamento uniformante che contrasta le ipercromie come macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (come quelle dell’acne!), ma anche il semplice colorito spento ed irregolare. È a base di idrossiresveratrolo, vitamina E e gamma orizanolo (ha quindi proprietà lenitive). Ha un’azione anti-inquinamento, perciò è perfetta se si vive in grandi città inquinate come la mia!

Rilastil D-Clar funziona?

La texture della mia pelle è perfetta (no punti neri, né bianchi), ma ho diverse macchie di acne e un paio brune. In due settimane di trattamento, ho visto le une e le altre ridursi (mentre i famosi “buchi” dell’acne sono sempre lì, segno che il trattamento non è aggressivo) ed il colorito si conferma luminoso. Inoltre, per me passa anche la prova “delicatezza”: nonostante abbia la pelle molto sensibile, non ho avuto nessuna reazione.

Se state cercando un prodotto per illuminare e uniformare l’incarnato e poter passare l’inverno senza fondotinta, D-Clar può fare al caso vostro. Con la garanzia Rilastil: lo sapete che il nome del brand deriva dal verbo rielasticizzare? Perché la sua unicità sta proprio nell’assioma “pelle sana se elastica”.

Perché non bisogna aver paura di invecchiare, ma solo farlo nel modo che ci piace di più!

More from 50sfumaturedimamma

Non sono estremista, sono attenta: la differenza tra scegliere bene e fissarsi

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailUltimamente parliamo molto di alimentazione. Tra le mie conoscenze (e immagino...
Read More

1 Comment

  • ciao vorrei seguire il tuo consiglio per il medesimo problema, ma tu oltre a questo trattamento utilizzavi un idratante o altre creme magari per la notte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.