ActandBe, una linea sportiva ecologica e sostenibile: il successo di una donna

moda-sostenibile

Questa non è una pubblicità, sia chiaro. Si tratta di una storia bellissima che oggi mi va di raccontarvi, che forse non avrà successo come certi post che fanno ridere o piangere, ma che voglio condividere con voi perché penso meriti.

Prima di partire per Panama lavoravo in una grossa azienda di media digitali, francese, in cui c’erano diverse redazioni straniere: tra queste anche quella spagnola, formata da tre ragazze simpatiche e sempre pronte a far festa. Dopo che sono partita, anche le altre sono andate per la propria strada, ma siamo rimaste in contatto sui social. Tempo fa, vedo una di loro postare una cosa: ha creato la sua linea di abbigliamento sportivo, si chiama ActandBe ed è realizzata a partire da materiali riciclati ed ecosostenibili.

Nel comunicato che mi ha girato Laura quando le ho detto che ne avrei parlato (e non me l’ha chiesto lei!), si legge questo:

(…) Utilizzando solo materiali ecoresponsabili e realizzata in Spagna per ridurre l’impronta di carbonio, la marca è stata creata a Ciudad Real da Laura González Arriaga, imprenditrici di 34 anno. La prima collezione è stata presentata sullo shop online www.actandbeshop.com

Lo scopo del brand, oltre a creare capi che siano comodi e ben fatti per lo sport, è quello di combattere il mercato del fast fashion (uno dei più inquinanti al mondo!) e lo sfruttamento delle popolazioni di certi paesi del mondo, che si vedono obbligate a lavorare per paghe misere in condizioni disastrose.

moda sostenibile

La fabbricazione dei tessuti è una delle parti più inquinanti del processo di produzione dei vestiti e per questo ActandBe realizza i suoi capi con materiali sostenibili, come cotone biologico, fibra di bambù biologia, poliestere riciclato, e in nessun caso con materiali di origine animale.

Quindi i vestiti sono tutti prodotti in Spagna dalla A alla Z, etichette comprese (che si possono piantare) e per ogni ordine il brand pianta un albero sostenendo il progetto della ONG We Forest.

abiti sportivi ecologici

A questo link trovate più informazioni sulla sostenibilità di ActandBe: https://actandbeshop.com/sustainability/?lang=en

I capi sono belli, ben fatti, alla moda e hanno prezzi ragionevoli nonostante non ci sia delocalizzazione e le materie prime siano di ottima qualità.

E niente, brava Laura, che hai avuto il coraggio di seguire le tue passioni e di crederci, di mollare, dopo tanti anni di lavoro, un mondo che non sentivi più tuo. Spero che il ActandBe diventi un punto di riferimento e spero che tutte noi, se già non lo facciamo, iniziamo a comprare in maniera più consapevole. Perché si può, davvero.

More from 50sfumaturedimamma

Primo giorno di scuola: come prepararsi al meglio

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailRieccoci. Ci siamo. Le giornate si cominciano ad accorciare, la spiaggia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.