Qualche giorno fa ho chiesto su Instagram un consiglio per una bella serie TV.
Ne sono arrivati tantissimi, e visto che evidentemente l’argomento è interessante, ve li riporto qui.
Sommario dei contenuti
Da vedere con i figli:
Modern Family: adorabile, divertente, frizzante. Da vedere assolutamente (attenzione solo alle giornate sul Natale, a mio avviso ci sono alcune allusioni eccessive, che un bimbo di 8 anni può tranquillamente cogliere. Ma potete saltare tranquillamente.)
Una serie di sfortunati eventi: (a me non è piaciuta e ho mollato)
Glee
Stranger Things (dai 9 anni, un po’ horror, ma i miei figli l’hanno adorata)
La casa di Carta: anche qui a seconda di come sono i bambini, c’è qualche segna hot, ma nulla di volgare, e diverse parolacce, un po’ di violenza ma non esagerata. Per i miei figli è la serie preferita.
Atypical
Big Bang Theory
The Young Sheldon
Per i genitori
SERIE VINTAGE
Sono serie vecchie, ma se non le avete viste vi consiglio di recuperarle al più presto.
I Soprano (sky): la madre di tutte le serie moderne. Tratta della mafia italo-americana, è davvero ben fatta, interpreti spaziali, consigliatissima.
Breaking Bad (netflix) : non l’avete vista? Ma sul serio? Non esiste, DOVETE recuperare!!
The wire: altra serie molto vecchia, ma davvero ben fatta.
Misfits: tratta di un gruppo di ragazzi disagiati che si sono trovati all’improvviso con dei poteri sovrannaturali. Per nulla il mio genere, eppure l’ho adorata.
Dexter: l’ho snobbata a lungo, poi ho iniziato ed è stato amore.
Homeland: serie di spionaggio, le prime stagioni magnifiche, poi mi sono scocciata. Guardate almeno le prime due, merita.
Mad Man: ambientata nel mondo dei pubblicitari anni 60, eleganza, tanto alcool, tanto fumo. Si entra davvero nell’atmosfera dell’epoca. Non ci sono particolari colpi di scena, ma è talmente ben scritta che non vi stancherà.
RECENTI
Shameless: una delle mie preferite. Irriverente, divertente, decisamente non politicamente corretta e con scene molto spinte. Ma spettacolare.
The Handmaid’s Tale: è sicuramente fatta benissimo, ma per me è troppo cupa. Sono alla prima stagione, ma davvero troppo dolore e zero “sfoghi”, non c’è ironia, non ci sono momenti in cui tiri il fiato
Man in the high Castel: idem come sopra. In più ha dei buchi di trama pazzeschi
The dead wind: sicuramente avvincente, con tanti colpi di scena, ma troppi, buttati lì proprio per. Lei poi è la madre peggiore del secolo.
Peaky Blinders: la prima volta l’ho abbandonata dopo due puntate, poi l’ho ripresa e mi chiedo come avessi fatto a non appassionarmi. Il protagonista è da strapparsi le vesti, una sensualità pazzesca.
Sherlock: il tema è ovvio, gli attori top, da vedere.
Game of Thrones: un’altra serie che non era il mio genere, poi iniziate e non riuscite più a staccarvi. Peccato per l’ultima disastrosa stagione.
The Deuce: new york, anni 70, una via malfamata e il mondo nascente dei video porno. Va vista anche solo per quel gran figo di James Franco
11.22.63: vedi sopra, va vista perchè c’è Franco 🙂 (tratta da un libro di King, sull’assassinio di JFK)
Narcos: ovviamente si parla di trafficanti di droga, in primis Pablo Escobar. Da vedere.
Vynil: serie sul mondo della discografia, purtroppo non ha avuto un seguito, ma era molto carina.
Babylon Berlin: serie ambientata nella Berlino degli anni 20 (e a seguire), un po’ onirica, va vista anche solo per l’ambientazione, splendida.
Downtown Abbey: più per un pubblico femminile, a tratti un pochino troppo soap opera, ma un gioiellino di eleganza e delicatezza, i vestiti sono semplicemente spettacolari.
Big Little Lies: bugie, intrighi e intrecci in un quartiere residenziale americano. Brave attrici, scorre veloce, ma a mio avviso non è la serie del secolo, ecco. Anche questa più da serata senza mariti.
Fargo: ogni stagione cambia l’anno di ambientazione, ma con personaggi collegati. Bella.
Unorthodox: miniserie di sole sei puntate, tratta il tema degli ultraordossi, interessante.
Gomorra: non c’è molto da aggiungere, no?
Suburra: sempre criminalità all’italiana. Bella.
True detective: i personaggi cambiano ad ogni stagione, nella prima c’è Matthew McConaughey, e ho detto tutto.
The Affair: la classica storia di corna, che assume connotati inquietanti. Originale il fatto che ogni puntata sia proposta dal punto di vista di diversi personaggi. Perde un po’ con le stagioni, a mio avviso.
This is Us: la storia di una famiglia, genitori perfetti, figli molto imperfetti. Meravigliosa, per le prime due stagioni si piange no stop.
El Chapo
Scandal: boh, a me non piace, vedete voi :-).
Prison Break: appassionante, ma tirata troppo in lungo.
Boardwalk Empire: scritta bene, girata bene, attori bravissimi.
Deadwood: gangter nel west, vista volentieri
Masters of Sex: la serie sui pionieri degli studio sulla sessualità. Io mi sono scocciata dopo un po’, comunque itneresante, un po’ hot.
LE SERIE PIU’ SEGNALATE (MA CHE NON HO VISTO)
Vi elenco anche quelle che mi sono state suggerite ma non ho visto, senza commento.
Le regole del delitto perfetto
The Umbrella Academy
The Marvelous Mrs Maisel
Lucifer
Billions
Walking Dead
Black Mirror
Tredici
TUTTE LE SEGNALAZIONI
Yellowstone
Emily in Paris
Marvel’s Daredevil
Hill House
Luther
The sinner
Il colore delle magnolie
Son of anarchy
Vis à Vis
Working Moms
Designate Survivor
Suits
Rita
Self Made
Le Ragazze del centralino
The boys
Cobra kai (questo è una sorta di sequel di Karate kid, con gli stessi protagonisti. Da vedere anche con i figli grandicelli, mi dicono)
Little fires everywhere
Brooklyn 99
The society
The Americans
Westworld
Nip & Tuc
Fringe
Orphan Black
Orange is the new black
Killing Eve
Sense 8
Ne ho viste talmente tante che sicuramente scordo qualcosa, se avete da aggiungere o commentare lanciatevi!
E buone serate autunnali !
Che bell’articolo! Sono sempre a caccia di serie televisive! Mi permetto di aggiungere alla lista JANE THE VIRGIN, MODERN LOVE, SEX EDUCATION, RITA, THE LET DOWN, WORKING MOMS, GIPSY, CALL THE MIDWIFE… Giusto per citarne alcune che mi son piaciute!♥️