Tosse grassa nei bambini: rimedi naturali per non andare in farmacia

Con il freddo tornano tutti i malanni di stagione, specialmente quelli che riguardano i più piccoli, che sono naturalmente più esposti, rispetto agli adulti, a contrarre raffreddori, influenze e tosse. Se poi si parla della famigerata tosse grassa, che a partire da un semplice accumulo di muco diventa un vero tormento, disturba il riposo, e toglie l’appetito… sappiamo bene quanto possa essere spiacevole.

La tosse grassa: “prevenzione” è la parola d’ordine

Dunque, cosa fare per evitare notti insonni, e sussulti e fastidi della tosse grassa? Pensate al naso dei bambini: le loro vie aeree sono molto minute, perché non ancora del tutto sviluppate, perciò è facile che si formino secrezioni bronchiali in eccesso: sono proprio quest’ultime a scatenare la tosse grassa. In questo periodo di “clausura” in casa, a cui specie i bambini sono sottoposti, è bene quindi fare attenzioni all’umidità dell’ambiente, e regolare la temperatura in modo che i piccoli non siano sottoposti a un clima troppo caldo.

Allo stesso tempo, è buona abitudine abituare i bambini a fare i lavaggi anche quando non sono particolarmente raffreddati, in modo da tenere le vie aeree sempre ben libere e prevenire l’insorgenza di muco e secrezioni.

Evitare la farmacia

Ci sono molti motivi per evitare di somministrare ai bambini – specialmente se molto piccoli – dei farmaci specifici per la tosse: quest’anno, purtroppo, ce n’è anche uno in più. Ma anche qualora si avesse necessità di andare in farmacia, è meglio evitare di somministrare mucolitici e preparazioni farmacologiche ai più piccoli: innanzitutto per evitare eventuali effetti collaterali, soprattutto nei bambini di età inferiore ai due anni, e in secondo luogo per non abituare il loro organismo a una certa “passività” nei confronti dell’accumulo di muco. Esistono in commercio molte soluzioni alternative ai farmaci, e altrettanti rimedi naturali possono essere prodotti in casa con poco sforzo. Qualora questi dovessero fallire, ovviamente, e se la tosse persiste, è bene rivolgersi a un medico pediatra, e – in base al suo parere – seguire una terapia specifica. Fino ad allora però, vi invito a considerare alcuni semplici espedienti del tutto naturali, che possono sciogliere il muco e calmare la tosse nel giro di pochi giorni.

Tosse grassa: alcuni rimedi naturali

Ecco dunque una breve lista di principi attivi naturali, reperibili in erbe, piante, radici e altri prodotti per sciogliere muco e catarro e per lenire gli eccessi di tosse: ognuna di queste soluzioni può essere adottata anche per i bambini; si raccomanda, però, di consultare un medico prima di somministrare qualsiasi rimedio a un bambino di età inferiore ai 18 mesi.

  1. Miele all’eucalipto

Sebbene sia sconsigliato nei bambini più piccoli di un anno, il miele è un prodotto naturale e sorprendentemente efficace contro la tosse. Nutriente e lenitivo, il miele può essere assunto in purezza o disciolto in acqua calda o nel latte: un rimedio conosciuto già dai nostri avi. Il miele all’eucalipto, inoltre, ha un efficace effetto decongestionante.

  1. Propoli e pappa reale

Anche propoli e pappa reale sono prodotti derivati dal prezioso lavoro delle api: si tratta di veri e propri antibiotici naturali, con importanti proprietà antibatteriche e disinfettanti e, nei confronti della tosse, altamente lenitive e sedative. La pappa reale, inoltre, ha valori nutritivi davvero eccezionali. Questi prodotti si trovano in commercio in vare forme, più o meno semplici da somministrare ai bambini: ognuno potrà facilmente trovare quella che fa più al proprio caso.

  1. Tisane e infusi

Per i bimbi più grandi, può essere d’aiuto anche una buona tisana a base di erbe e radici decongestionanti, a patto che sia consumata ad una temperatura non troppo alta. Ottimo, a questo proposito, è l’effetto della liquirizia, che in molti casi è persino piuttosto amata dai bambini: questa radice è indicata contro la tosse grassa per le sue proprietà espettoranti e protettive nei confronti della mucosa gastrica e delle pareti esofagee.

Utile contro la tosse è anche la radice dello zenzero, altro espettorante naturale, che però avere un sapore un po’ aggressivo per i gusti dei bambini e risultare sgradevole per via del retrogusto vagamente piccante. Per ovviare il problema, si può sciogliere nella tisana un cucchiaio di miele, che renderà la bevanda piacevolmente dolce.

More from 50sfumaturedimamma

Come fare il cambio dell’armadio velocemente

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailIl cambio dell’armadio sembra essere una prova insormontabile per la maggior...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.