Un respiro di salute per bambini allergici, asmatici e con patologie respiratorie

asma bambini un respiro di salute

Chiunque abbia un figlio sa che, puntuali come le coliche o le difficoltà con l’allattamento, arriveranno anche i piccoli problemi delle vie respiratorie. C’è chi è più soggetto e chi meno, ma un raffreddore importante, una bronchite o un broncospasmo non si nega a nessuno.

Io ne so qualcosa: entrambi i miei bambini hanno sofferto di bronchioliti, broncospasmi e la più piccola ha avuto anche esperienze ospedaliere.

Per fortuna i problemi più seri legati all’apparato respiratorio, non toccano a tutti, ma per chi è coinvolto a qualsiasi livello, anche per patologie di tipo allergico e asmatico, oggi esiste un punto di riferimento e un aiuto: 

il progetto Un respiro di salute”.

Un respiro di salute” è un progetto che nasce due anni fa con l’intento di dare supporto a chi è coinvolto da patologie respiratorie, di fornire corrette informazioni, anche e soprattutto sull’aerosolterapia e sulla sua validità nella gestione delle malattie respiratorie.

Ecco perché questo è un progetto che è bene che le mamme e i papà conoscano

perché ci supporta, perché è utile per capire e orientarsi, perché ci informa correttamente: è fondamentale che il paziente, piccolo o grande che sia, abbia gli strumenti giusti per poter arrivare ad avere un controllo sulla sua malattia.

Avere una malattia di tipo allergico o asmatico, o comunque una malattia respiratoria, non deve impedire al bambino e alla sua famiglia di vivere serenamente.

Da quest’anno il progetto è, anche, on line: questa è la pagina Facebook che vi permette di essere sempre aggiornati sulle attività e sulle iniziative legate al progetto e avere accesso a pubblicazioni e informazioni sulle patologie respiratorie e sull’aerosolterapia.

Il sito invece è questo, è strutturato in modo semplice e di facile utilizzo e potete trovarci contenuti con focus pediatrico:

qui trovate  ad esempio un vero vademecum per orientarvi nel mondo dei disturbi e delle malattie respiratorie, una pagina utilissima: raccoglie un elenco delle più comuni sintomatologie e patologie ed è un ottimo supporto per un genitore che vuole capirci di più (senza chiaramente sostituirsi al pediatra).

Non manca una sezione di approfondimento dove troverete invece approfondimenti sulle singole patologie e interviste ai maggiori esperti del settore.

E se avete particolari preoccupazioni sul momento che stiamo vivendo, trovate una sezione specifica ricca di informazioni utili.

Tags from the story
More from 50sfumaturedimamma

Come liberarsi dalle cartucce per stampanti. Risparmiando.

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailAvete presente il classico: “ora stampo e finalmente ho finito!”? Solo...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.