Un respiro di salute per bambini allergici, asmatici e con patologie respiratorie

asma bambini un respiro di salute

Chiunque abbia un figlio sa che, puntuali come le coliche o le difficoltà con l’allattamento, arriveranno anche i piccoli problemi delle vie respiratorie. C’è chi è più soggetto e chi meno, ma un raffreddore importante, una bronchite o un broncospasmo non si nega a nessuno.

Io ne so qualcosa: entrambi i miei bambini hanno sofferto di bronchioliti, broncospasmi e la più piccola ha avuto anche esperienze ospedaliere.

Per fortuna i problemi più seri legati all’apparato respiratorio, non toccano a tutti, ma per chi è coinvolto a qualsiasi livello, anche per patologie di tipo allergico e asmatico, oggi esiste un punto di riferimento e un aiuto: 

il progetto Un respiro di salute”.

Un respiro di salute” è un progetto che nasce due anni fa con l’intento di dare supporto a chi è coinvolto da patologie respiratorie, di fornire corrette informazioni, anche e soprattutto sull’aerosolterapia e sulla sua validità nella gestione delle malattie respiratorie.

Ecco perché questo è un progetto che è bene che le mamme e i papà conoscano

perché ci supporta, perché è utile per capire e orientarsi, perché ci informa correttamente: è fondamentale che il paziente, piccolo o grande che sia, abbia gli strumenti giusti per poter arrivare ad avere un controllo sulla sua malattia.

Avere una malattia di tipo allergico o asmatico, o comunque una malattia respiratoria, non deve impedire al bambino e alla sua famiglia di vivere serenamente.

Da quest’anno il progetto è, anche, on line: questa è la pagina Facebook che vi permette di essere sempre aggiornati sulle attività e sulle iniziative legate al progetto e avere accesso a pubblicazioni e informazioni sulle patologie respiratorie e sull’aerosolterapia.

Il sito invece è questo, è strutturato in modo semplice e di facile utilizzo e potete trovarci contenuti con focus pediatrico:

qui trovate  ad esempio un vero vademecum per orientarvi nel mondo dei disturbi e delle malattie respiratorie, una pagina utilissima: raccoglie un elenco delle più comuni sintomatologie e patologie ed è un ottimo supporto per un genitore che vuole capirci di più (senza chiaramente sostituirsi al pediatra).

Non manca una sezione di approfondimento dove troverete invece approfondimenti sulle singole patologie e interviste ai maggiori esperti del settore.

E se avete particolari preoccupazioni sul momento che stiamo vivendo, trovate una sezione specifica ricca di informazioni utili.

Tags from the story
More from 50sfumaturedimamma

La vita in un film: il Grande Gigante Gentile

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailC’era una volta Roald Dahl, un uomo che aveva imparato sulla...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.