Ricominciare con positività: il potere di un sì

fruittella il potere di un sì

È ricominciata la scuola, la routine è ripresa, le attività extrascolastiche via via stanno ripartendo.

E con la ripresa della vita quotidiana, non so voi, ma io sento anche riavvicinarsi la solita dose di stress e di malumori che accompagna la quotidianità nel rapporto con i figli: 

hai fatto i compiti? 

Forza che tra poco inizia la lezione di inglese! 

Hai preparato la borsa di calcio? 

Hai finito di studiare tedesco? 

A che punto sei con la lezione di chitarra?

Presto che è tardi! (?!)

Sono certa che avete presente la realtà di cui parlo.

Quanto vorremmo tutti non cadere ancora in questo vortice di negatività e riuscire invece a gestire in modo più sereno il rapporto con i nostri ragazzi? 

Come possiamo cercare di non farci travolgere dal nervosismo e dagli eventi e portare avanti il proposito di avere una relazione positiva con i nostri figli?

Possiamo provare a puntare sull’educazione positiva e utilizzare il potere di un sì.

Certo, dire no è importante, fondamentale, aiuta i bambini a crescere, stabilisce dei chiari confini e dà loro dei paletti necessari, ma dal dire i no che sono utili, al dire no per abitudine e comodità è un attimo, e ne abbiamo parlato tante volte. 

Quanti no diciamo in un giorno senza che siano davvero indispensabili o almeno opportuni, come fosse invece una risposta automatica? 

Perché si sa, una volta detto no, a dire poi un sì, si fa sempre tempo! 

E un no, male non fa e rimette sempre i figli al loro posto, vero?

E invece il no va dosato, almeno tanto quanto il sì.

Il no inserisce una barriera, spezza un flusso relazionale, spegne un sorriso, mina la spontaneità, crea un conflitto. Tutto questo a volte è difficile e necessario: i no sono importanti, i bambini ne hanno disperatamente bisogno, i ragazzi ancora di più, e poi… E poi noi stessi siamo stati cresciuti a suon di no imparando che il no è la via maestra per la disciplina.

Solo che poi finisce che il no diventa un riflesso incondizionato e il suo valore educativo si azzera.

E in più crea conflitto e tensioni inutili.

Senza contare che quando diventa un sì per sfinimento, ci fa anche perdere in credibilità e autorevolezza.

 E allora?

 

fruittella senza gelatina animale

 E allora impariamo a dosarli questi no e impariamo ad usare anche l’educazione positiva e il potere di un sì.

Su questi temi Fruittella ci invita a riflettere da qualche anno e più che mai in un momento come quello della ripresa della scuola e delle attività diventa importante farlo.

In questo periodo di collaborazione con Fruittella ho imparato a prendere coscienza dei no necessari e del potere di un sì, ho imparato a riconoscere distintamente i no inutili: mi capita ancora di dirne, non crediate! ma li riconosco come insensati nel momento stesso in cui li esterno, riuscendo così, almeno ogni tanto, a correggere il tiro.

Ho via via lavorato su me stessa e ho cercato di creare momenti sì con i miei figli: 

Leonardo, ad esempio mi chiede spesso di cucinare insieme e ho imparato a non respingere l’invito per fretta o praticità, ma ad accoglierlo quando appena appena posso farlo. Sì, anche se poi lascia un gran disastro!

Certo non sempre è possibile, ma almeno ho imparato a non dire sempre no, ma a valutare a seconda del momento e della situazione.

E così abbiamo preparato dei piattini mica male!

Qualche giorno fa, proprio per aiutare la ripresa della routine col sorriso, ho detto sì ad un’intera giornata dedicata a lui da trascorrere facendo shopping nel suo centro commerciale preferito, con pranzetto a due in un ristorante che io non amo particolarmente, ma lui sì.

È stato bello per entrambi, devo dire… E lo ha ben predisposto al rientro a scuola.

La verità è che è complicato, ma in fondo dobbiamo prenderci un attimo, decidere che battaglie combattere, che obiettivi vogliamo raggiungere, che persone vogliamo che diventino i nostri figli e che genitori vogliamo essere noi: dobbiamo essere genitori (e persone) consapevoli.  

 

fruittella senza gelatina animale

 

Tutto poi verrà da sé.

Alle richieste non rispondiamo con un automatico “NO”, ma riflettiamo: 

vedrete che sarà sufficiente per imparare a dosare i no e i sì e per capire che potere ha un sì se viene detto al momento opportuno.

Diciamo sì a tutto quello che è passare del tempo insieme, al creare ricordi che per i figli (ma anche per noi!) saranno importanti, diciamo sì a una cosa a cui i nostri figli tengono tanto e a cui magari abbiamo sempre detto no solo per pigrizia o chiusura mentale.

Diciamo sì al fare i compiti insieme con pazienza, senza che diventi un conflitto: troviamo il modo, l’adulto siamo noi.

Diciamo sì alla merenda fuori, alla passeggiata al parco anche se è tardi o siamo stanchi, diciamo sì alla caramella in più: magari scegliamola meglio e optiamo per le Fruittella con succo di frutta e senza coloranti artificiali.

 Impegniamoci noi per primi perché quello che stiamo vivendo possa essere un ritorno a scuola e alle attività quotidiane il più possibile sereno.

 E che sia un anno positivo per tutti!

 

Post in collaborazione con Fruittella

#ilpoterediunsi #fruittella

Tags from the story
More from 50sfumaturedimamma

Donne che ci piacciono: Sara di CashmereFolie.com

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailCome vi avevamo promesso, le nostre interviste a donne che ci...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.