La mamma perfetta esiste

la mamma perfetta
La mamma perfetta esiste.
 
È quella che porta la merenda all’uscita di scuola, perché i bambini sono felici, quando porti la merenda. È quella che c’è, all’uscita di scuola, perché i bambini sono felici, quando sei all’uscita di scuola.
La mamma perfetta non è mai in ritardo, lei sa sempre dove e come essere, sa come ci si veste, come ci si pettina, sa come si mangia, quanto, dove e perché.
La mamma perfetta sa anche che tempo farà domani, e i suoi figli avranno gli stivali di gomma nei giorni di pioggia e il cappello di lana nei giorni più freddi.
La mamma perfetta lavora, perché è ovvio, altrimenti sarebbe mantenuta e fancazzista, ma lavora il giusto, perché mica lascia che qualcun altro si occupi dei suoi figli. Lei è brava in matematica, lettere, geografia e storia, le piace cucinare e sa fare dei dolci buonissimi.
Non perde mai la pazienza, perché le mamme perfette non urlano, le mamme perfette ascoltano e consigliano, sospirano e sorridono, poi tutto passa.
 
 
Noi perennemente di corsa, noi perennemente alla ricerca di un equilibrio, noi che alziamo la voce, noi che perdiamo la pazienza, noi che dimentichiamo la merenda – o no, proprio non ci pensiamo, alla merenda – noi che arriviamo in ritardo e la sera vorremmo soltanto sentire silenzio.
 
Non siamo noi quelle mamme perfette, perché quelle mamme perfette esistono solo ai nostri occhi.
 
O forse no.
 
Tutto il resto, credeteci, non conta.
More from 50sfumaturedimamma

Lui, lei, l’altra.

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemail Parliamo lingue diverse, non c’è niente da fare. Cerchiamo punti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.