I 5 motivi per fare il test dell’acqua del rubinetto di casa

acqua del rubinetto

Qualcosa dell’acqua di casa non vi convince: che sia l’odore, qualche sostanza indesiderata, o quello che si vocifera in città. Non volete correre rischi e continuate a comprare l’acqua in bottiglia, non soltanto spendendo soldi ma anche sentendovi in colpa per il Pianeta, considerati i kg di plastica che producete ogni settimana. Ormai lo sapete, riciclare non basta più, bisognerebbe tutti produrre meno rifiuti. 

L’acqua del rubinetto è controllata per legge periodicamente, ma come fare per verificarlo?  Semplice, è sufficiente un test dell’acqua casalinga, ovviamente svolto da personale esperto.

1. L’acqua ha un cattivo sapore

I motivi per cui l’acqua ha un cattivo sapore potrebbero essere differenti e spesso risolvibili facilmente. Per capire come mai l’acqua di casa ha un gusto che non vi piace è necessario però fare un test e capire da cosa dipende e se è un problema che si può risolvere. Generalmente è la presenza di cloro, altre volte eccessivi sali minerali o altro. 

2. L’acqua ha un colore non limpido

Ogni volta che usate l’acqua del rubinetto vi sembra che sia un po’ torbida, e non vi pare proprio del tutto trasparente?. Questo vi porta ad utilizzare le bottiglie di plastica per bere, perché non sapete la causa di questo fenomeno. In realtà, se non fate un test dell’acqua non potrete mai sapere cosa c’è (eventualmente) che non va! In realtà potrebbe trattarsi di un problema di pressione. Il personale che effettuerà il test dell’acqua sicuramente troverà la risposta a questa domanda.

3. Quando l’acqua bolle forma una patina bianca

Ogni volta che fate bollire l’acqua per cucinare notate che fa una strana patina bianca, che sporca tutte le pentole e la cosa non vi convince? Anche se i 100 gradi abbattono batteri e microorganismi, non è lo stesso per le alcune sostanze chimiche, eventuali agenti inquinanti o per il calcare. Grazie alla durezza dell’acqua si potrà capire il perché di tale problema.

4. L’acqua potrebbe contenere sostanze indesiderate

L’acqua del Comune viene controllata regolarmente, ma c’è un “ma”: le tubature di casa potrebbero non essere state controllate recentemente e, soprattutto nei palazzi molto vecchi, è difficile sapere in che condizioni sono. L’acqua che vogliamo bere o utilizzare passa proprio di lì!

5. Volete aiutare l’ambiente ed essere Plastic Free

Negli ultimi anni si sta sempre più attenti al consumo di plastica, basti pensare alle nuove leggi che vietano l’utilizzo della plastica monouso. Avrete notato che sempre più prodotti sono stati rivisitati esteticamente per diminuire l’uso di questo tipo di materiale. Anche le persone hanno sempre di più l’esigenza di essere Plastic Free. Dunque perché non iniziare eliminando le bottiglie di plastica e utilizzando acqua del rubinetto? 

A cosa serve il test dell’acqua

Il test dell’acqua casalinga è, quindi, un modo per capire com’è dell’acqua che esce dai rubinetti di casa. È utile in tutti quei casi in cui non siate soddisfatti, dal gusto della vostra acqua oppure nel caso vogliate sapere la sua composizione. Fare supposizioni è impossibile e non serve nemmeno ragionare per città: oltre all’acquedotto, le tubature condominiali influenzano la composizione dell’acqua perciò se la vostra amica che vive nello stesso quartiere ha già fatto il test non significa che il risultato per voi sarà lo stesso.

Cosa fare dopo il test dell’acqua

Se uno di questi cinque indizi vi porta a richiedere un test dell’acqua e i vostri sospetti sono confermati, una soluzione può essere quella di installare un depuratore acqua domestico direttamente in cucina al rubinetto di casa, in modo da ottenere un’acqua pura e leggera da bere, da utilizzare per bere e cucinare e, perché no, far bere acqua fresca ai nostri animali domestici. 

Inoltre il test dell’acqua vi darà la possibilità di conoscere la durezza dell’acqua, la sua conducibilità e il residuo fisso. In questo modo utilizzando acqua del rubinetto si ridurrà il consumo di plastica, aiutando il nostro ambiente.

Potete richiedere un test dell’acqua con un semplice click, gratuito e senza impegno! Inserendo il codice promo 50SFUMATURE ed effettuando il test avrete in omaggio l’ecokit.

Tags from the story
More from 50sfumaturedimamma

Caccia alle uova!

Share this...FacebookPinterestTwitterLinkedinemailNatale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi. Si dice...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.