Mamma e relax sono parole che possono andare d’accordo

Le donne che lavorano, e in particolare quelle che sono anche mamme, affrontano ogni giorno un doppio carico di impegni. Oltre a quelli professionali devono infatti spesso sostenere (per quanto suddivisa con il proprio marito o compagno) anche la conduzione della casa e l’accudimento dei bambini.

Per evitare di vedere aumentare a dismisura i vostri livelli di stress e di ansia allentate le redini e concedetevi dei momenti tutti per voi, delle vere e proprie zone off limits agli altri, solo vostre e dove il relax è di casa.

Relax per mente e corpo

Praticare una tecnica di meditazione affiancandola a qualche minuto di stretching mette d’accordo corpo e mente.

Come prima regola evitate di pensare che vi manchi il tempo.

Svegliatevi dieci minuti prima del solito e approfittate del silenzio che regna in casa per distendere i muscoli con qualche breve esercizio. Se siete appassionate di Oriente non limitatevi al sushi ma dedicatevi a qualche esercizio di yoga. Ora che siete già focalizzate su voi stesse concentratevi ancora di più e mettete in pratica gli esercizi di mindfulness che avete studiato sui testi o sulle app dedicate durante gli spostamenti sui mezzi tra casa e lavoro. Questa tecnica di meditazione, fondata sull’attenzione al “qui e ora” vi riconnette con voi stesse. Si impara in tempi brevi, si può praticare ovunque e il relax è assicurato.

La bellezza inizia a casa

Anche se il tempo è tiranno non trascurate il vostro corpo. Date un’occhiata in rete e andate alla ricerca di qualche ricetta casalinga per rendere setosi i capelli, distendere la pelle del viso o levigare il corpo. Preparate la cute della zona da trattare con uno scrub casalingo o con qualche prodotto specifico a base di ingredienti naturali come zucchero, sale marino, muschio o melograno. Acquistate (magari on line, così da risparmiare tempo) degli esfolianti, maschere viso e tanti altri trattamenti da fare a casa. Potete divertirvi a trovare quello che fa per voi e ordinarlo comodamente online 50sfumate. Pochi minuti di trattamento e vi sentirete subito più belle e in pace con voi stesse

Rilassatevi imparando

Vorreste tanto prendere parte a un corso per imparare qualche cosa che vi ha sempre interessato ma avete rinunciato in partenza perché vi manca il tempo? Anche in questo caso la rete viene in vostro aiuto. Ci sono centinaia di corsi online sugli argomenti più svariati, dall’enologia fino alla calligrafia, dal disegno fino al riconoscimento delle piante selvatiche. Staccate per mezz’ora. Imparare qualche cosa di nuovo fa sempre bene e aumenta l’autostima.

Sgombrate la mente con il bullet journal

Bastano una matita e un taccuino per dar vita al vostro bullet journal.

Di cosa si tratta?

Di un metodo grazie al quale organizzate in un diario i diversi momenti della giornata in modo creativo. Riportate abitudini, alimentazione ed emozioni dando spazio alla scrittura, a un linguaggio libero e alla realizzazione artistica. Non importa se non sapete disegnare, non dovete essere giudicate, il bullet journal è il vostro momento tutto per voi, il posto dove potete esprimervi per liberare la mente dallo stress.

Un relax naturale

La natura è sempre la migliore fonte di relax. Un giardino o un terrazzo sono ideale per rilassarsi con il giardinaggio ma anche un semplice davanzale può darvi soddisfazione quando lo vedrete abbellito da piante e fiori che avrete coltivato con amore e dedizione. Infine, non scordate di regalarvi una passeggiata, anche breve, nel verde del parco, oppure una visita in una fattoria. Vi assicurerà nuove energie.

Noi vi abbiamo dato qualche suggerimento.

Ora sta a voi trovare quello più adatto al vostro caso per creare una personale oasi di relax.

More from 50sfumaturedimamma

Fenomenologia della mamma: una mamma fortunata

Share this... Facebook Pinterest Twitter Linkedin email La fenomenologia di oggi esce...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.