Quali dolci preparare per la merenda dei bambini?

torta pan di stelle

C’è chi sostiene che preparare dolci per altre persone, meglio se ci stanno particolarmente a cuore, provochi sensazioni di benessere tali da essere considerata addirittura un’attività terapeutica per i periodi più bui della propria vita.

Questo vale soprattutto se in ballo c’è la merenda dei bambini che, si sa, non sono mai dei grandi mangioni. Spesso si mostrano difettosi a tavola, non mangiano, scappano davanti al cucchiaio pieno per tornare a giocare. Serve qualcosa di davvero speciale per motivarli a mollare i loro balocchi e star fermi 5 minuti a consumare la loro merenda. Ecco allora che, con una buona dose di fantasia e le idee giuste, si possono preparare per i bimbi tante merende senz’altro più gradite di un semplice frutto o vasetto di yogurt.

Basta solo pensare alla miriade di dolci che si possono realizzare col cioccolato, ingrediente gradito almeno al 99% dei bambini, per cui si è certi di non sbagliare. E se proprio non si ha tempo di cimentarsi ai fornelli, tra frullatori, sbattitori e forno, allora si può scegliere tra tanti dolci già pronti, di qualità, che il mercato offre, come la torta pan di stelle.

Per chi invece ha tempo e intenzione di impastare qualcosa per i propri piccini, ecco alcune idee vincenti per soddisfarli al momento della merenda.

Mug cake al cioccolato

Abbiamo scritto che con il cioccolato non si sbaglia quasi mai ed è proprio da questo che iniziamo la carrellata di idee utili per la merenda dei bimbi.

La mug cake è una torta monoporzione facilissima da preparare, quando non si ha molto tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a preparare qualcosa con le proprie mani.

L’impasto è veloce, non richiede alcun utensile, se non una ciotola e pochi ingredienti, da deporre in una tazza mug e cuocere al microonde per appena cinque minuti. Il risultato è senza dubbio qualcosa di molto soddisfacente per i bimbi e tutta la famiglia.

Torta allo yogurt

Quante mamme riescono a far mangiare lo yogurt ai propri bimbi, senza doverli rincorrere per casa? Beh, in realtà, per riuscire a far mangiare lo yogurt ai propri piccoli, tante volte, basta solo rivisitarlo sotto forma di ingrediente per qualche dolce, come la torta a base yogurt, appunto.

Gli ingredienti sono pochi e semplici, come uova, farina, zucchero (poco), olio di semi e ovviamente yogurt. Per conferire un gusto più fresco si può anche aggiungere della scorza di limone, impastare tutto, cuocere in forno et voilà, la torta allo yogurt è bella che servita.

Torta arcobaleno

Con la torta arcobaleno arriviamo ad un livello superiore, perché senza dubbio porta via più tempo nella preparazione, per quanto i passaggi siano semplici, ma il risultato che si ottiene è davvero molto scenografico e invitante.

La torta arcobaleno, infatti, altro non è che un pan di spagna alto, formato da tante fette di pan di spagna di colori differenti, intervallati da una crema al burro o allo yogurt, nella sua versione più sana e leggera.

Con questa davvero nessun bimbo dirà di no alla merenda.

More from 50sfumaturedimamma

Perché non facciamo le mamme?

Share this... Facebook Pinterest Twitter Linkedin email Ieri mattina. Milano, asilo nido....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.